La tipologia d’esame rimane la solita, cioè un test scritto.
La traccia d’esame sarà composta da un’unica pagina che conterrà tutti gli esercizi da svolgere. Lo studente dovrà scaricare e visualizzare la traccia d’esame sul proprio computer.
La durata della prova sarà di n. 1 ore.
Gli esercizi dovranno essere svolti su fogli A4, possibilmente a quadretti, che lo studente dovrà procurarsi prima dell’inizio della prova.
Ogni foglio dovrà essere numerato e riportare cognome, nome e matricola dello studente.
Gli appelli in oggetto si svolgeranno in modalità a distanza tramite i software:
Microsoft Teams, che sarà utilizzato prima e durante lo svolgimento dell’esame per le comunicazioni docente/studente e lo scambio documenti.
Zoom Meeting, che sarà utilizzato per il controllo del regolare svolgimento della prova d’esame. Tramite esso, docente e commissario potranno monitorare gli studenti connessi in modalità audio e video per tutta la durata della prova.
Entrambi i software sono gratuiti e disponibili su tutte le piattaforme desktop (Windows, mac os e Linux) e mobile (Android e iOs). I link per il download delle app desktop sono i seguenti (le app mobile sono disponibili nei relativi store):
Gli studenti dovranno installare e configurare i suddetti software sul proprio pc, che utilizzeranno per lo svolgimento dell’esame.
Gli studenti dovranno inoltre dotarsi di uno strumento per scannerizzare il proprio elaborato, che dovà essere trasmesso in formato pdf via email al docente. A tal fine, è sufficiente uno scanner collegato al pc o uno smartphone su cui sia installata un’applicazione adatta alla scansione di documenti come CamScanner o Microsoft Lens (gratuitamente disponibili negli store mobile Android e iOs).
Il link per iscriversi al corso di Informatica per Chimici su Microsoft Teams è il seguente:
Alternativamente, gli studenti possono iscriversi al team del corso accedendo alla sezione Teams dell’applicazione desktop di Microsoft Teams e cliccando sul pulsante “Unisciti a un team o creane uno” in alto a destra nella schermata. Nella schermata che si presenterà bisognerà inserire il codice kf2dflc nel riquadro “Partecipa a un team con un codice”.
Gli studenti dovranno predisporre una postazione, ad esempio una scrivania (o un tavolo), con un computer dotato di webcam e spazio sufficiente per poter scrivere agevolmente su fogli A4.
Il computer dovrà essere posizionato in modo che possa inquadrare lo studente e l’area di lavoro. La webcam dovrà essere posta a una distanza di circa un metro dall’area di lavoro e dovrà inquadrare lo studente per tutta la durata della prova.
Il microfono dovrà rimanere acceso per tutta la durata della prova.
In caso si utilizzi un computer portatile, si consiglia di tenerlo collegato all’alimentazione elettrica e di caricare lo smartphone completamente. Si consiglia, inoltre, di disabilitare screen saver e risparmio energetico. Si consiglia, infine, se possibile, di munirsi di una connessione Internet di emergenza (per esempio tramite hot-spot dallo smartphone) per poter far fronte a eventuali problemi della connessione principale.
Nessun’altra persona dovrà essere presente nella stanza (a eccezione dello studente) durante lo svolgimento dell’esame.
Avviata la prova, non sarà possibile utilizzare il computer se non per indispensabili comunicazioni col docente, che dovranno avvenire esclusivamente tramite la chat di Zoom (e non tramite microfono).
Durante la prova non è consentito allontanarsi dalla postazione di lavoro. Qualora, per qualsiasi motivo, lo studente dovesse allontanarsi dalla propria postazione, lo svolgimento della proava sarà interrotto e l’esame si intenderà non superato.
Alle ore 9:00 del giorno dell’appello sarà pubblicato, sul relativo canale nel team del corso, il link al meeting Zoom al quale gli studenti dovranno accedere per sostenere l’esame. Il canale dell’esame si troverà nella lista canali del team (sul lato sinistro dell’interfaccia) e avrà un nome del tipo: Esame del AAAA-MM-GG (doce AAAA sta per anno, MM per mese e GG per giorno).
Alle ore 9:15, inizierà la fase di riconoscimento. Lo studente sarà identificato tramite tesserino universitario o (se non disponibile) documento di riconoscimento.
Alle ore 9:30, terminata la fase di riconoscimento, il docente caricherà la prova d’esame in formato pdf nell’area Files del canale del corso. Lo stesso, se necessario, sarà trasmesso tramite la chat di Zoom. A partire da questo momento la prova ha inizio e il meeting Zoom viene bloccato (il che implica che nessun altro studente potrà partecipare all’esame).
Alle ore 10:30 la prova termina. Gli studenti avranno 5 minuti per scansionare il proprio manoscritto e inviarlo al docente. Lo studente dovrà scannerizzare tutte le pagine prodotte tramite, rinominare il file secondo il formato
cognome_nome_matricola.pdf
e dovranno inviarlo per email all’indirizzo informaticaperchimici@gmail.com con oggetto: “Prova d’esame”.
Alle ore 10:45, una volta ricevuti tutti gli elaborati, il docente inizierà immediatamente la correzione. Nel mentre, gli studenti rimarranno connessi al meeting Zoom.
Alle ore 11:15, terminata la correzione, il docente comunicherà l’esito dell’esame e gli studenti potranno valutare se accettare il voto o riprovare l’esame a un appello successivo.
Alle ore 11:30 l’esame e il meeting Zoom terminano e il docente procede alla registrazione degli esiti accettati sul sistema Esse3.
Al fine di familiarizzare con la procedura, il giorno precedente a ogni appello si svolgerà una simulazione della prova d’esame alla quale gli studenti sono invitati (ma non obbligati) a partecipare. Alle 9:00 sarà caricato il link al meeting Zoom e la simulazione si svolgerà secondo le modalità che saranno adottate il giorno successivo per l’esame vero e proprio, come descritto nelle sezioni precedenti.