welcome: please sign in
location: attachment:2008-2009Corso-di-potenziamento-di-Informatica-ESERCIZI.html of didattica

Attachment '2008-2009Corso-di-potenziamento-di-Informatica-ESERCIZI.html'

Download

Corso di potenziamento di Informatica – Facoltà di SMFN

Esercizi

 

Sequenze di bit.  Letta una sequenza di cifre rappresentanti bit (quindi il valore di ciascuna cifra appartiene all’insieme {0,1}) terminata da un numero negativo, calcolare la lunghezza massima tra quelle delle sottosequenze  formate da cifre uguali.  ES.: se la sequenza fosse

1000100100111100000001111 -1

la lunghezza massima sarebbe pari a 7 (che corrisponde alla sottosequenza di 7 zeri).

 

Simulazione di un seggio elettorale.  Simulare (in maniera molto semplice) un seggio elettorale. In pratica si sa che ci sono 3 candidati (per semplicità siano A, B, C). Si deve leggere da input una sequenza, i cui possibili valori sono 4: A,B,C,F. “F” è il tappo (sta per “fine”), e si suppone che venga inserito dal presidente di seggio al termine della giornata di voto. A seconda della lettera letta in input, si dovrà incrementare il contatore dei voti di ciascun candidato (A,B,C). Al termine della sequenza, si dovranno stampare i voti ricevuti da ciascun candidato.

Variante 1.  In aggiunta al totale dei voti per ciascun candidato, si dia in output anche la percentuale di ciascuno sul totale.

Variante 2: In aggiunta a quanto specificato nella variante 1, si stabilisca se almeno uno dei tre candidati ha superato il 50% dei voti e quindi può essere dichiarato eletto, o se invece è necessario un ballottaggio; in quest’ultimo caso, indicare quali sono i due candidati che accederanno al ballottaggio stesso.

 

Voti d’esame,  Si riceve in input una sequenza di numeri interi (terminata da un numero negativo) compresi tra 0 e 30 che rappresentano i voti degli studenti all’esame di del corso di potenziamento di Informatica.  Si vuole sapere:

1)                se il numero degli ammessi è maggiore di quello dei bocciati oppure no;

2)                la percentuale degli ammessi sul totale degli studenti che hanno sostenuto la prova d’esame;

3)                la media dei voti riportati dagli studenti ammessi.

 

Gioco dei dadi CRAPS.  Il gioco dei dadi CRAPS viene giocato con due dadi. Ogni volta che i dadi vengono gettati, ne vengono sommati i due numeri ottenuti; la somma sarà un intero compreso tra 2 e 12. Il giocatore vince immediatamente se ottiene come punteggio un 7 oppure un 11; perde immediatamente se ottiene 2, 3 oppure 12. Se il giocatore ottiene 4, 5, 6, 8, 9, 10 deve ricordare questo punteggio (sia P) e ripetere il lancio dei dadi finché vince ottenendo ancora come punteggio P oppure perde ottenendo un 7.

 

 

Attached Files

You are not allowed to attach a file to this page.