= Corsi e Lauree online - Anno Accademico 2019/2020 = ---- <> ---- === Esami === ==== Normativa ==== Per la durata del periodo di emergenza sanitaria, sono in vigore nuove modalità per le sedute di laurea, per gli esami e per le adunanze degli organi collegiali. * [[attachment:DR.pdf|Decreto Rettorale su sedute di laurea, esami e adunanze organi collegiali]] * [[attachment:NoteEsami.pdf|Note operative per gli esami della sessione straordinaria]] ==== Soluzioni Tecniche ==== * I docenti che per la prove scritte volessero utilizzare un sistema di sorveglianza che consente di visualizzare contemporaneamente fino a 49 studenti possono utilizzare l'applicazione '''Meet''' integrata nel pacchetto ''GSuite di Google''. Tutto il personale strutturato ha già una casella di posta elettronica "@unical.it", con le cui credenziali si può accedere a tutto il pacchetto ''GSuite''. I docenti a contratto possono richiedere l'attivazione della casella di posta (e del relativo account ''GSuite'') compilando un apposito [[https://www.unical.it/portale/portalmedia/2014-02/richiesta_casella_personale_v2_signable.pdf|modulo]] e restituendolo all'attenzione del Direttore del Dipartimento (direttore.demacs@unical.it). ==== Modalità di svolgimento degli Esami ==== A causa dell'emergenza sanitaria, la modalità di svolgimento degli esami ha subito delle modifiche, sia in termini della loro erogazione (tramite piattaforme software) sia - in taluni casi - nell'articolazione stessa (ad esempio, da prova scritta a prova orale). Tutti i docenti dei corsi di laurea del Dipartimento hanno prontamente comunicato le nuove modalità di svolgimento, e per qualunque dubbio gli studenti possono rivolgersi loro direttamente. Per i Corsi di Laurea in Informatica, le schede con le modalità degli esami per i vari insegnamenti sono di seguito elencate: * [[attachment:AM.pdf|Analisi Matematica]] * [[attachment:ASD.pdf|Algoritmi e Strutture Dati]] * [[attachment:APSD.pdf|Algoritmi Paralleli e Sistemi Distribuiti]] * [[attachment:AE.pdf|Architettura degli elaboratori]] * [[attachment:BD.pdf|Basi di dati]] * [[attachment:DW.pdf|Business Intelligence and Analytics (Data Warehouse Module)]] * [[attachment:CG.pdf|Computer Graphics and GPGPU Programming]] * [[attachment:Cryptography.pdf|Cryptography]] * [[attachment:EOA.pdf|Economia e organizzazione aziendale]] * [[attachment:FI.pdf|Fondamenti di informatica]] * [[attachment:IGPE.pdf|Interfacce Grafiche e Programmazione ad Eventi]] * [[attachment:Inglese.pdf|Inglese]] * [[attachment:IS.pdf|Intelligent systems]] * [[attachment:IA.pdf|Intelligenza artificiale]] * [[attachment:KR.pdf|Knowledge Representation and Semantic Web]] * [[attachment:LLI.pdf|Linguaggi e logiche per l'informatica]] * [[attachment:MAD.pdf|Matematica per l’analisi dei dati]] * [[attachment:MD.pdf|Matematica Discreta]] * [[attachment:MMDS.pdf|Mathematical Methods for Data Science]] * [[attachment:NS.pdf|Network and Security]] * [[attachment:PO.pdf|Programmazione ad oggetti]] * [[attachment:PM.pdf|Project Management]] * [[attachment:RO1.pdf|Ricerca Operativa]] * [[attachment:SSD.pdf|Secure Software Design]] * [[attachment:SORs.pdf|Sistemi Operativi e Reti - scritto]] e [[attachment:SORo.pdf|Sistemi Operativi e Reti - orale]] * [[attachment:TCS.pdf|Theoretical Computer Science]] * [[attachment:WC.pdf|Web Computing]] ---- === Didattica online === ==== Link agli insegnamenti online - SECONDO Semestre ==== La lista degli insegnamenti erogati dai Corsi di Laurea del Dipartimento per il secondo semestre, con il link al team (e, se fornito dal docente, con il codice di accesso) è di seguito riportata: * [[attachment:IT.pdf|CdS Informatica Triennale]] * [[attachment:IM.pdf|CdS Informatica Magistrale]] * [[attachment:MT.pdf|CdS Matematica Triennale]] * [[attachment:MM_v1.pdf|CdS Matematica Magistrale]] * [[attachment:SFP_.pdf|CdS in Scienze della Formazione Primaria]] * [[attachment:Tirocini.pdf|Tirocini del CdS in Scienze della Formazione Primaria]] ## * '''Nella settimana del 23 marzo partiranno, come da orario pubblicato, i laboratori di lingua inglese indicati su Teams come 1.1, 2.1, 3.1, 4.1, 5.1, a cura dei docenti: Lorena Carbonara (anni I e II), Renata Oggero (anni III e IV) e Mirko Casagranda (anno V).''' ## * '''Le esercitazioni del ''Laboratorio di lingua inglese II'' e ''Laboratorio di lingua inglese IV'' avranno inizio rispettivamente venerdì 17 (ore 16-18) e giovedì 16 (ore 15-17) aprile. Le esercitazioni del ''Laboratorio di lingua inglese'' e ''Laboratorio di lingua inglese III'' avranno inizio rispettivamente mercoledì 22 aprile (ore 9-11) e lunedì 20 (ore 16-18) aprile. Per il ''Laboratorio di lingua inglese V'' si veda l'avviso relativo al progetto ''eTwinning''.''' ==== Link agli insegnamenti online - PRIMO Semestre ==== La lista degli insegnamenti del primo semestre, con il link al team (e, se fornito dal docente, con il codice di accesso) è di seguito riportata: * [[attachment:SFP_PrimoSemestre.pdf|CdS in Scienze della Formazione Primaria]] I team saranno utilizzati per gli esami e/o per il ricevimento degli studenti. ---- === Sedute di Lauree online - Vademecum e Note Operative === La modalità di consegna della documentazione è mutata in base alle più recenti misure restrittive volte a contenere il contagio del COVID-19. Di seguito le informazioni di interesse adottate dal Dipartimento con Decreto Direttoriale del 12 marzo 2020: * [[attachment:VademecumLauree.pdf|Vademecum per la consegna della documentazione]] * [[attachment:Calandario.pdf|Scadenze per la prima seduta di Laurea ordinaria]] * [[attachment:NoteLauree.pdf|Note operative per gli esami di Laurea]] ---- === Informative sul trattamento dati === * Informativa di Ateneo per la [[attachment:FD.pdf|formazione a distanza]] * Informativa di Ateneo per lo [[attachment:SW.pdf|smart working]] * Informatica di Ateneo per le [[attachment:OC.pdf|riunioni degli organi collegiali]] ---- === Suggerimenti tecnici === ==== Cosa è Microsoft Teams? ==== Per fronteggiare l'attuale emergenza sanitaria, l'Università della Calabria erogherà ''online'' gli insegnamenti previsti per il secondo semestre, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. * Microsoft Teams è disponibile all’indirizzo: https://teams.microsoft.com/ * Per l'accesso alla piattaforma: * I docenti utilizzano le credenziali “servizimicrosoft.unical.it” * Gli studenti utilizzano le loro consuete credenziali istituzionali (per il sistema ESSE3) * Un “team” nella piattaforma Microsoft Teams non è altro che la comunità virtuale (docente e studenti) associata ad un insegnamento. Nel team, docenti e studenti condividono materiale didattico, e partecipano alle lezioni in streaming. * Un video ben fatto che illustra come utilizzare il sistema è disponibile su [[https://www.youtube.com/watch?v=FVzl-zbQcNg&feature=youtu.be]]. Molto altro materiale formativo è facilmente reperibile in rete. * Materiale informativo prodotto dall'Ateneo: [[https://elearning.unical.it/course/view.php?id=491]] * Ulteriore materiale: [[attachment:quickguide.pdf|Quick-Guide]] e [[attachment:spunti.pdf|Spunti per una video-lezione]] ==== Come iscriversi a un insegnamento online (per gli studenti)? ==== Per accedere a un insegnamento online esistono due modalità: * Ogni insegnamento ha associato un link (che troverete in questa pagina nell'apposita sezione e anche nelle schede di insegnamento sul portale d'Ateneo). Il link vi porterà direttamente all'insegnamento, con una richiesta che viene inoltrata al docente. Appena il docente accetterà la richiesta, entrerete a far parte del team. * Molti insegnamenti mettono anche a disposizione un ''codice di accesso''. Per utilizzare questa modalità, nella piattaforma Microsoft Teams dovrete selezionare l'opzione ''unisciti a un team'' e poi inserire il codice nell'apposito riquadro. Con questo metodo non sarà richiesta alcuna autorizzazione successiva del docente e potrete direttamente unirvi al team. In entrambi i casi, personale esterno all'Università della Calabria (cioè che utilizza credenziali non istituzionali) non avrà modo di iscriversi agli insegnamenti: Il sistema rifiuterà tali iscrizioni in automatico. ==== Come si seguono le lezioni in streaming (per gli studenti)? ==== Così come in Università, lo studente tra una lezione e l'altra si sposta (spesso) di aula, anche in Microsoft Teams al cambio di lezione lo studente lascerà un team per entrare nell'altro. Il Dipartimento di Matematica e Informatica erogherà gli insegnamenti seguendo il normale orario previsto da calendario (disponibile sul sito Web dei Corsi di studio). ==== Come si usa Teams (per i docenti)? ==== ''Di seguito alcuni video in formato mp4 per illustrare specifiche procedure tecniche. Selezionare il video e, dalla pagina che si aprirà, fare click su "Scarica".'' * '''[[attachment:p.mp4|Come pianificare una lezione con "moderatore"]]''': Per erogare lezioni in streaming in aule numerose può essere necessario utilizzare alcune opzioni per la "moderazione" del team. * '''[[attachment:r.mp4|Come registrare un video di una lezione tenuta in streaming]]''': Al fine di consentire agli studenti la possibilità di fruire delle lezioni erogate in streaming anche offline, si ricorda che in Microsoft Teams è disponibile per il docente l’opzione di registrazione. * '''[[attachment:s.mp4|Come registrare SOLO il docente]]''': La registrazione di una lezione tiene traccia di tutto ciò che avviene in essa, dunque delle interazioni con gli studenti, ma anche dei riquadri associati agli schermi. Per ottenere una registrazione "pulita", cioè che focalizzi l'attenzione solo sul relatore è necessario un piccolo accorgimento: Il docente deve condividere lo schermo e sullo schermo utilizzare una app qualsiasi di videocamera. * '''[[attachment:c.mp4|Come cancellare una registrazione]]''': Le registrazioni sono memorizzate e archiviate in automatico sul server [[https://web.microsoftstream.com]]. La rimozione dei video deve essere effettuata su tale server. * '''[[attachment:f.mp4|Come impostare i privilegi di accesso ai file]]''': I file e le cartelle possono essere, di norma, cerati e modificati anche dagli studenti. Per restringere queste funzionalità al solo docente, è necessario settare opportunamente i privilegi di accesso. * '''[[attachment:o.mp4|Come invitare un ospite]]''': Il proprietario del team può invitare un ospite, cioè una persona che non dispone di un account Microsoft dell'Università della Calabria. La funzione può essere utile per invitare esercitatori, tutor, o comunque contrattisti a vario titolo che collaborano all'insegnamento. ''I videotutorial sono anche disponibili su [[https://www.youtube.com/playlist?list=PLZQXGgLNQ2eLEmfhWM2twGj-dGDu3WzhH]].''