welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

In Evidenza

Inizio dei precorsi AA 2020/2021

Come è ormai prassi consolidata, il DeMaCS accoglie le proprie matricole dei Corsi di Laurea in Matematica e Informatica con alcuni pre-corsi intensivi, pensati per allineare le conoscenze di Inglese e di Matematica.



Anno Accademico 2020/2021

Informazioni Generali

Nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021 il DeMaCS sarà impegnato a riprendere progressivamente le proprie attività didattiche in presenza, garantendo il personale docente e gli studenti circa il rispetto di tutte le norme e i protocolli di sicurezza dispiegati dal Ministero per fronteggiare l'emergenza sanitaria. In questa fase di transizione, la presenza non sarà comunque obbligatoria in quanto tutti gli insegnamenti saranno anche erogati online attraverso la piattaforma Microsfot Teams. Inoltre, alcune annualità saranno erogate interamente online, proprio in considerazione delle difficoltà tecniche e logistiche di organizzare la presenza in sicurezza di tutti gli studenti. In tali casi, saranno tuttavia garantite occasioni di incontro settimanali con i docenti, per approfondimenti, esercitazioni, chiarimenti o spiegazioni di argomenti particolarmente rilevanti. Nel dettaglio,

Aule Utilizzate

In questa sezione saranno riportate informazioni sulle aule utilizzate, sulla modalità di accesso (percorsi di ingresso e di uscita) e sulle norme che dovranno essere rispettate per la fruizione in presenza delle lezioni.

Calendario degli Incontri in Presenza

In questa sezione, per le annualità che non erogate in presenza, sarà riportato il calendario degli incontri settimanali.

Canali Microsoft Teams

In questa sezione, saranno riportati i link di accesso ai canali Microsoft Teams di tutti gli insegnamenti nel primo semestre.

Turnazioni

Per le annualità erogate in presenza, potrebbe essere necessario definire delle turnazioni per la frequenza delle lezioni al fine di rispettare i vincoli sul distanziamento sociale. Ad esempio, una specifica classe potrebbe essere divisa in due turni sulla base dell'iniziale del cognome (A-M, L-Z), e i due turni potrebbero frequentare in presenza a giorni alterni le lezioni.

Sulla base del sondaggio condotto dall'Ateneo che ha evidenziato che circa il 50% degli studenti opterà comunque per fruire delle lezioni in modalità telematica, le aule per l'erogazione in presenza delle lezioni sono state selezionate in considerazione della loro capienza per evitare la necessità di ricorrere a turnazioni.


Archivio Anno Accademico 2019/2020


Suggerimenti tecnici

Cosa è Microsoft Teams?

Per fronteggiare l'attuale emergenza sanitaria, l'Università della Calabria erogherà online gli insegnamenti previsti per il secondo semestre, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

Come iscriversi a un insegnamento online (per gli studenti)?

Per accedere a un insegnamento online esistono due modalità:

In entrambi i casi, personale esterno all'Università della Calabria (cioè che utilizza credenziali non istituzionali) non avrà modo di iscriversi agli insegnamenti: Il sistema rifiuterà tali iscrizioni in automatico.

Come si seguono le lezioni in streaming (per gli studenti)?

Così come in Università, lo studente tra una lezione e l'altra si sposta (spesso) di aula, anche in Microsoft Teams al cambio di lezione lo studente lascerà un team per entrare nell'altro. Il Dipartimento di Matematica e Informatica erogherà gli insegnamenti seguendo il normale orario previsto da calendario (disponibile sul sito Web dei Corsi di studio).

Come si usa Teams (per i docenti)?

Di seguito alcuni video in formato mp4 per illustrare specifiche procedure tecniche. Selezionare il video e, dalla pagina che si aprirà, fare click su "Scarica".

I videotutorial sono anche disponibili su https://www.youtube.com/playlist?list=PLZQXGgLNQ2eLEmfhWM2twGj-dGDu3WzhH.