= Corso di Approfondimento =
----
Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica: "Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni" è una iniziativa organizzata in collaborazione con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico. L’iniziativa nasce nel marzo 2014 in seno al Corso di Laurea in Matematica da un'idea del Coordinatore Prof. Francesco Dell'Accio che propose l'attivazione del corso di approfondimento in matematica per gli studi scientifici - "Matematica: problemi, strategie e soluzioni".
Il corso si rivolge agli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado che intendano perseguire studi universitari di tipo scientifico. Prevede lezioni tenute da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il corso è offerto, e l'impegno dei docenti è a titolo gratuito.
Il referente scientifico dell'iniziativa è il [[mailto:francesco.dellaccio@unical.it|Prof. Francesco Dell'Accio]].
----
=== Anno Accademico 2021-2022 ===
[[https://scuolealdemacs.unical.it/corso-di-approfondimento|Sito dedicato]]
----
=== Anno Accademico 2020-2021 ===
[[https://sites.google.com/unical.it/approfondimento-mat-inf/home|Sito dedicato]]
----
=== Anno Accademico 2019-2020 ===
La sesta edizione del Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica “Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni” parte in largo anticipo rispetto alle precedenti con l’obiettivo di fornire un’offerta ancora più ampia e variegata ai tanti studenti calabresi desiderosi di incrementare le proprie competenze in Matematica e Informatica e nelle discipline correlate. Ben 22 gli incontri di tre ore ciascuno, programmati ogni venerdì del mese con inizio alle ore 15, a partire dal 8 novembre 2019 fino al 22 aprile 2020. Venti i Professori del DeMaCS e tre i colleghi dei Dipartimenti DIBEST, DESF e Scienze Umanistiche dell’UniCal impegnati con ore di docenza nell’ambito del corso, afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 - Geometria (C. Galati, F. Infusino, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/05 – Analisi Matematica (A. Canino, R. Guzzardi, G. Marino, L. Montoro, G. Riey) , MAT/06 –Probabilità e statistica matematica (A. Volcic), MAT/08 – Analisi Numerica (F. Dell’Accio), MAT/09 – Ricerca operativa (A. Fuduli), INF/01 - Informatica (M. Alviano, F. Calimeri, C. Dodaro, V. Fionda, G. Ianni, M. Manna, S. Perri, F. Ricca, W. Spataro), FIS/08 – Didattica e storia della Fisica (P. Sapia), M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza (F. Palombi), SECS-S/01 – Statistica (P. Perri).
Provengono da 22 Istituti di Istruzione Superiore dislocati su tutto il territorio calabrese i più di 600 studenti delle ultime classi interessati al corso, che potranno, grazie a questa consolidata ed esaltante iniziativa, visitare anzitempo il Campus di Arcavacata e vivere l’esperienza di lezioni universitarie in un clima di amicizia e condivisione insieme ai loro docenti delle discipline oggetto del corso. Infatti, il Corso è presente sul catalogo Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti (piattaforma MIUR S.O.F.I.A.) ed è diviso in 3 moduli di massimo 24 ore, al fine di agevolare la frequenza dei tanti docenti interessati. Il primo modulo, già online, compare con ID 55562 (resp. Francesco Dell’Accio).
La giornata inaugurale ha avuto luogo venerdì 8 novembre in Aula Caldora e ha registrato la partecipazione di più di duecentocinquanta tra studenti e professori. Ad accoglierli il referente dipartimentale per la Terza Missione, Prof. Francesco Calimeri, che ha portato i saluti del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Prof. Gianluigi Greco, e i due Coordinatori dei Corsi di Studio in Matematica e in Informatica, Professori Francesco Dell’Accio e Francesco Ricca, che hanno spiegato gli obiettivi del corso e le modalità di accesso alle attività PLS. La prima lezione, dal titolo “Dal Teorema di Carnot alla disuguaglianza di Cauchy-Schwarz: una introduzione al calcolo vettoriale”, è una proposta didattica con l’uso delle nuove tecnologie e attività laboratoriale per introdurre i primi capitoli di Algebra Lineare, chiarendo al contempo le nozioni già acquisite sul calcolo vettoriale. Di seguito il calendario completo degli incontri (l’argomento della lezione sostituisce il titolo, se non ancora specificato).
* 08-nov-19 Francesco Dell'Accio, “Dal Teorema di Carnot alla disuguaglianza di Cauchy-Schwarz: un’introduzione al calcolo vettoriale”
* 15-nov-19 Francesco Calimeri, “Comprendere ed elaborare le informazioni”
* 22-nov-19 Marco Manna, “Informatica e pensiero computazionale”
* 29-nov-19 Pierfrancesco Perri, “La curiosa legge di Benford: come la Statistica scova le frondi”
* 06-dic-19 Francesco Ricca, Informatica
* 13-dic-19 Federico Infusino, Geometria combinatoria
* 20-dic-19 Renato Guzzardi, “Nuove Frontiere della Matematica: la psyco-geometria”
* 10-gen-20 Concettina Galati, Algebra Lineare e Applicazioni
* 17-gen-20 Giuseppe Marino, Matematica
* 24-gen-10 Francesco Polizzi, Algebra e Geometria
* 31-gen-20 Peppino Sapia, Fisica
* 07-feb-20 William Spataro, “L’impatto dei Calcolo ad Alte Prestazioni nella vita di tutti giorni: Modellistica e Simulazione”
* 14-feb-20 Aljosa Volcic, “Divertiamoci un po' con la Probabilità”
* 21-feb-20 Carmine Dodaro, “Intelligenza Artificiale: Attualità e Futuro”
* 28-feb-20 Giovambattista Ianni “Dentro le scatole magiche: l'intelligenza artificiale nei videogames”
* 06-mar-20 Giuseppe Riey, Matematica
* 13-mar-20 Annamaria Canino, Matematica
* 20-mar-20 Paolo Oliverio, Geometria
* 27-mar-19 Fabrizio Palombi, Filosofia della Matematica
* 03-apr-20 Simona Perri, Informatica
* 17-apr-20 Mario Alviano, Informatica
* 22-apr-20 Antonio Fuduli, Matematica
Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica si svolge principalmente nelle sale di rappresentanza dell’Università della Calabria grazie alla preziosa collaborazione del personale afferente all’ Unità Organizzativa Complessa Affari Generali e Aule di Rappresentanza Istituzionale.
<
>
||||