{{attachment:loghi-1.jpg|BA2KnowTraining| class="aligncenter",width="1000px"}} == Corso di Formazione BA2KnowTraining == Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività - 2007/2013 a valere sul piano di Azione e Coesione “PAC” - Asse I:” Sostegno ai Mutamenti Strutturali” - Avviso N. 713/Ric. Del 29/10/2010 - Titolo III - "Creazione di Nuovi Distretti E/O Nuove Aggregazioni Pubblico-Private" - Azione Di Formazione: !Ba2KnowTraining - PON03PE_00001_1: Business Analytics To Know <
> <> <
> === Avvio Attività Corso di Formazione === * '''AVVISO''': come da bando le lezioni del corso di formazione avranno inizio giorno 4 Maggio alle ore 8.30 presso l'aula MT11 del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria. A breve tutti i borsisti riceveranno un link al calendario google che dettaglia gli orari del corso === BANDO: Formazione di Ricercatori Industriali e Specialisti in Progettazione e Realizzazione di Applicazioni di Business Analytics e Knowledge Management per la Service Innovation === * '''13 Marzo 2015''': Pubblicato il '''[[http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=3935&Q_COMM|bando di ammissione]]''' al corso per la Formazione di Ricercatori Industriali e Specialisti in Progettazione e Realizzazione di Applicazioni di Business Analytics e Knowledge Management per la Service Innovation. Scadenza per la presentazione delle domande: '''ore 12.00 del 10/4/2015''' * Inizio corsi: 4 Maggio 2015. Termine previsto entro Settembre 2016. * Importo borsa: € 18.750,00 (lordo, indennità di frequenza a retribuzione oraria) * Titoli che danno accesso al corso: * Laurea triennale D.M. 509/99 o D.M. 270/04 nel settore Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Gestionale (classe 9 o classe L-8) o nel settore Scienze e Tecnologie Informatiche (classe 26 o L-31) o nel settore Scienze Matematiche (classe 32 o classe L-35) con corso di studio comprendente almeno 10 CFU nei settori scientifici-disciplinari ING-INF/05 o INF/01; * Laurea specialistica D.M. 509/99 o magistrale D.M. 270/04 nei settori dell’Ingegneria Informatica (classe 35/S o classe LM-32), in Informatica (classe 23/S o classe LM-18), in Ingegneria Gestionale (classe 34/S o classe LM-31), o in Matematica (classe 45/S o classe LM-40) con percorso di studi comprendente almeno 10 CFU nei settori scientifici-disciplinari ING-INF/05 o INF/01; * Laurea precedente D.M. 509/99 o Laurea presso Università Straniere di durata di almeno quattro anni, equivalente a una alle lauree di cui al punto precedente * NOTA BENE: i 10 CFU nei settori scientifici-disciplinari ING-INF/05 o INF/01 possono essere anche ottenuti dalla somma dei crediti conseguiti tra laurea triennale e magistrale. * '''10 Aprile 2015''': Pubblicata la '''[[https://www.mat.unical.it/demacs/Bandi|Graduatoria]]''' della I Fase della selezione * '''14 Aprile 2015''': Pubblicata la '''[[https://www.mat.unical.it/demacs/Bandi|Graduatoria]]''' Finale della selezione. === Bando per il conferimento dei seguenti incarichi di collaborazione coordinata e continuativa: - n. 2 tutor d'aula - n. 1 Supporto Didattico e di Coordinamento del Corso di Formazione - N. Decreto: 15 del 19/03/2015 === * '''20 Aprile 2015''': Pubblicato l' '''[[https://www.mat.unical.it/demacs/Bandi|esito]]''' della valutazione dei titoli ed elenco degli ammessi all'orale * '''22 Aprile 2015''': Pubblicata la '''[[https://www.mat.unical.it/demacs/Bandi|graduatoria]]''' finale relativa al bando === Bando per il conferimento di N. 1 (uno) incarico di Supporto Didattico e di Coordinamento del Corso di Formazione - N. Decreto: 59 del 7/09/2015 === * '''21 Settembre 2015''': Pubblicato l'elenco degli ammessi [[attachment:ammessi.pdf|qui|&do=get]] * '''25 Settembre 2015''': Pubblicata la Graduatoria [[attachment:DD59_2015_Graduatoria-signed.pdf|qui|&do=get]] === Il percorso formativo in breve === Maggiori dettagli sul bando; programmi dettagliati per i singoli moduli disponibili [[attachment:programmiBA2Know.pdf|qui|&do=get]]. Il Corso di Formazione partirà il 04 Maggio 2015 e terminerà entro Settembre 2016. E’ previsto un totale di 1660 ore di formazione, erogate in moduli, così suddivise: * '''Modulo A''' - Approfondimento conoscenze specialistiche, '''700 ore'''; * '''Modulo B''' - Apprendimento di conoscenze in materia di programmazione, gestione strategica, valutazione ed organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, '''100 ore'''; * '''Modulo C''' - Esperienze operative in affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, '''860 ore''' da svolgersi presso le sedi dei partner coinvolti nel progetto; I moduli A e B saranno svolti presso i locali del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'UNICAL in aula ed in laboratorio e prevedono ''orientativamente'' la frequenza per 5 (cinque) giorni settimanali per complessive 5 ore giornaliere, impiegate in lezioni in aula, attività di laboratorio e realizzazione di progetti didattici. Il Modulo C prevede lo svolgimento delle attività di training on the job che impegneranno gli allievi per i restanti mesi, orientativamente per 5 (cinque) giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, con un impegno quotidiano medio di 8 ore. Durante il training on the job gli allievi metteranno in pratica quanto appreso in aula attraverso lo sviluppo e la realizzazione di progetti che saranno oggetto di valutazione finale, eventualmente, affiancando i ricercatori impegnati nella realizzazione del Progetto di ricerca. Di seguito vengono riportati i dettagli del percorso formativo. ==== Modulo A – Approfondimento conoscenze specialistiche in aula. ==== ===== Sub-modulo A.1 – Inglese Tecnico ===== Il corso mira a far sviluppare le abilità di comunicazione e di comprensione di materiale scientifico in lingua inglese. L'analisi di testi scritti a carattere scientifico inerenti le tematiche dell’IT e del project management completerà il programma formativo del sub-modulo. Numero di ore: 25 ===== Sub-modulo A.2: Tecniche avanzate per lo sviluppo di applicazioni Java ===== Obiettivo principale del corso è di formare programmatori esperti alla progettazione e realizzazione di sistemi software complessi. Particolare attenzione è dedicata anche alle problematiche legate all’efficienza ed alla concorrenza di applicazioni sviluppate in linguaggio java. Il corso fornisce un’approfondita conoscenza di tecniche e concetti utili all’analisi ed alla progettazione di software, con particolare riferimento alla programmazione ad oggetti. Numero di ore: 75 ===== Sub-modulo A.3 – Rappresentazione e Gestione della Conoscenza ===== La problematica affrontata dal corso abbraccia tematiche di rappresentazione della conoscenza tramite ontologie. In particolare, saranno presentati linguaggi e strumenti per lo sviluppo di applicazioni knowledge-based. Numero di ore: 75 ===== Sub-modulo A.4 – Integrazione di Risorse ===== Obiettivo del sub-modulo è lo studio delle principali tematiche legate all’integrazione di risorse informative eterogenee e distribuite. A tal fine saranno analizzati vari modelli ed architetture di integrazione, nonché tecniche di risoluzione di eterogeneità. Il laboratorio consisterà nello studio e nell’utilizzo di componenti software per l’integrazione di dati eterogenei. Numero di ore: 50 ===== Sub-modulo A.5 - Data Warehouse e OLAP ===== Obiettivo del corso è quello di introdurre problematiche avanzate di progettazione ed utilizzo di sistemi di data warehouse. Una particolare enfasi è posta sui sistemi OLAP, con riferimento ai principi, modelli e strumenti per l'analisi multidimensionale ed OLAP di grandi volumi di dati. Inoltre, il corso focalizza l'attenzione sugli ambienti e sugli strumenti Open Source per il supporto di Data Warehousing e OLAP. Parte integrante del corso è rappresentata dal disegno e sviluppo di un progetto su Data Warehousing ed OLAP per l'elaborazione e l'analisi di dati multidimensionali. Numero di ore: 50 ===== Sub-modulo A.6- Data e Text e Mining ===== Il corso si propone di affrontare le tematiche di scoperta di conoscenza da dati strutturati e testi. A tal fine, saranno studiati i principi, i modelli, le architetture ed i principali sistemi di data e text mining. Le esercitazioni in laboratorio saranno dedicate all’analisi ed all’utilizzo di sistemi sw specializzati per il mining di dati strutturati e testi. Numero di ore: 75 ===== Sub-modulo A.7 - Workflow e Processi ===== Obiettivo del sub-modulo è lo studio delle principali tematiche legate alla gestione informatizzata di processi ed, in particolare, agli strumenti di workflow management. Il corso si focalizzerà su due aspetti. Innanzitutto, si forniranno gli strumenti concettuali necessari per affrontare le fasi di progettazione, analisi, e modellazione di processi aziendali; in tale ambito, particolare attenzione sarà rivolta a metodologie di progettazione che prevedano UML come strumento formale per la specifica di processi. Successivamente, saranno investigati aspetti più tecnologici presentando, ad esempio, alcune architetture concrete di sistemi di workflow, i linguaggi di specifica maggiormente diffusi per applicazioni commerciali, nonché alcuni meccanismi di invocazione remota di servizi. Le lezioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni. Numero di ore: 50 ===== Sub-modulo A.8 Introduzione alla Service Innovation, modelli e tools ===== Obiettivo del sub-modulo è di presentare e chiarire gli aspetti chiave del modello di sviluppo software basato sulla Innovazione aperta tramite l’introduzione nel ciclo di vita di sviluppo del software degli utenti finali. Si analizzeranno modelli, tools e best practices, in particolare relative tecnologie abilitanti i modelli self-service e on-demand (Cloud Computing languages e tools, Virtualizzazione, etc), le caratteristiche e le limitazioni nel disegno, implementazione ed erogazione di servizi al cliente. Inoltre saranno studiati diversi scenari implementativi e come il modello Cloud soddisfa requisiti espliciti ed impliciti nei vari settori di mercato (PA, Media, Sanità, Industria, ecc). Numero di ore: 40 ===== Sub-modulo A.9 Progettazione e Sviluppo di Servizi Innovativi ===== Obiettivo del sub-modulo è di fornire gli strumenti teorici e pratici per iniziare lo sviluppo secondo il modello dell’Open Innovation di servizi software innovativi. Il modulo conterrà miniprogetti ed esercizi volti a sperimentare le varie fasi di sviluppo di tipo aperto. Numero di ore: 60 ===== Sub-modulo A.10: Elementi di Bioinformatica e gestione ed analisi di dati omici ===== Gli obiettivi del modulo sono di fornire le competenze di base sulle metodologie e gli algoritmi della bioinformatica e le principali tecniche di rappresentazione ed analisi data mining di dati estratti da piattaforme biotecnologiche (dati omici). Al termine del corso gli studenti conosceranno i principali dati omici e saranno in grado di eseguire un esperimento completo di classificazione di dati omici utilizzando piattaforme open source di data mining accoppiate a strumenti per il preprocessing di dati omici. Numero di ore: 50 ===== Sub-modulo A.11: Elementi di Informatica Medica e gestione ed analisi di dati clinici ===== Gli obiettivi del modulo sono di fornire le competenze di base sulle metodologie e gli algoritmi dell'informatica medica, i principali standard e formati per la rappresentazione e trasmissione di dati clinici e le metodologie e strumenti per l'estrazione di conoscenza da dati medici e sanitari. Al termine del corso gli studenti conosceranno i principali standard medici e saranno in grado di manipolare dati clinici e sanitari e saranno in grado di progettare delle semplici cartelle cliniche elettroniche o sistemi informativi sanitari di supporto alla gestione di biosegnali e bioimmagini. Numero di ore: 50 ===== Sub-modulo A.12: Sistemi ad alte prestazioni per l'analisi data mining distribuita ===== Il corso intende fornire le metodologie, le tecniche e gli strumenti inerenti il calcolo parallelo ed i sistemi distribuiti, con particolare riferimento ai sistemi Grid e Cloud, illustrando i benefici della loro applicazione a problemi nel settore del data mining. Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali architetture parallele ed i principali modelli di calcolo parallelo e distribuito e sapranno utilizzare piattaforme di data mining distribuiti e a servizi. Numero di ore: 50 ===== Sub-modulo A.13: Lavoro di tesi ===== Obiettivo del sub-modulo sarà la redazione di un lavoro di tesi dedicato all’approfondimento di uno dei temi trattati durante il Modulo A. I partecipanti del progetto di formazione saranno suddivisi in piccoli gruppi ognuno dei quali sarà seguito da un docente-tutor. Ogni studente predisporrà una tesina che sarà oggetto della valutazione finale. Numero di ore: 50 ==== Modulo B – Apprendimento di conoscenze di programmazione, gestione strategica, valutazione ed organizzazione operativa del progetti di ricerca. ==== Il Modulo B prevede l’erogazione di alcuni sottomoduli finalizzati a trasferire ai partecipanti competenze specifiche in merito alla pianificazione e gestione dei progetti di ricerca e ai processi di valorizzazione dei risultati della ricerca. ===== Sub-modulo B.1–Pianificazione, Gestione e valorizzazione dei risultati della Ricerca e del Trasferimento Tecnologico ===== Il sub-modulo ha l’obiettivo di illustrare ai partecipanti conoscenze per la gestione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, sia per ciò che concerne gli aspetti giuridici, sia per quanto concerni gli aspetti relativi al technology management. Il Sub-modulo B1 si propone, altresì, di presentare gli strumenti finanziari e di policy a supporto della ricerca, dell’innovazione, e del Trasferimento Tecnologico. Numero di ore: 40 ===== Sub-modulo B.2– Project Management ===== Il sub-modulo Project Management ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti metodologie e strumenti pratici per gestire le attività di realizzazione di un progetto di ricerca industriale e di sviluppare metodi per condividere, comunicare e documentare le attività di realizzazione del progetto. Risultati attesi sono l’apprendimento di una metodologia e di un linguaggio comune per la gestione del progetto, del Team, della comunicazione, dei tempi e dei costi. L’obiettivo è quello di trasferire gli schemi generali e le modalità operative che permettono di gestire i progetti in modo interattivo, intuitivo ed efficace. L’apprendimento sarà ottenuto mediante la pianificazione di un caso aziendale concreto di un progetto sviluppando la “Work Breakdown Structure” e il “Piano di Progetto” e le “modalità di avanzamento” in modo da apprendere le tecniche di Project Management anche mediante il loro utilizzo pratico. Numero di ore: 30 ===== Sub-modulo B.3– Economia e Gestione delle Imprese ===== Il sub-modulo di Economia e Gestione delle Imprese ha come obiettivo quello di fornire elementi di teorie economiche, modelli manageriali e tecniche di gestione, con l'obiettivo di trasferire agli allievi gli strumenti necessari a governare i processi di funzionamento dell’impresa. Numero di ore: 30 ==== Modulo C – Esperienze operative in affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca (training on job). ==== Il Modulo C prevede una fase di training on the job presso le aziende partner del progetto di ricerca ad esso associato. Durante tale periodo gli allievi saranno chiamati a mettere in pratica quanto appreso durante le attività d’aula ed a collaborare nelle attività di ricerca e sviluppo sperimentale previste dal progetto. Le attività di training on the job sono finalizzate a fare acquisire ai partecipanti al corso la dimensione pratico/funzionale del ruolo professionale che saranno chiamati ad assumere nel mercato del lavoro una volta formati. Gli obiettivi dell’attività di training on the job sono: * integrare le competenze formative acquisite e realizzate in aula con le propensioni professionali dell’utenza; * costituire un sostegno reale e complementare alla formazione delineando in concreto obiettivi di orientamento, di educazione al lavoro, di approfondimento ed acquisizione di nuove competenze e conoscenze ##Esempio di attachment - Scarica la [[attachment:Guida-Studenti-TOLC-CISIA2015.pdf|'''GUIDA ALLA PRENOTAZIONE'''|&do=get]] - e di link [[http://www.cisiaonline.it|sito del CISIA]]. <
> {{attachment:loghi-2.jpg|Partners| class="aligncenter",width="1000px"}}