Permessi del proprietario

Diamo uno sguardo alla prima colonna. La prima lettera indica se si tratta di un normale file o di una directory. La lettera successiva comunica al sistema che tipo di  accesso è permesso su questo file.

Nella lista sotto, si è eliminata qualche colonna e si è aggiunto un po' di spazio alla colonna dei permessi per renderla più leggibile.

 
- rwx r-xr-x  joe  acctg  archive.sh
- rw- rw-r--  joe  acctg  orgchart.gif
- rw- rw-r--  joe  acctg  personnel.txt
- rw- r--r--  joe  acctg  publicity.html
d rwx r-xr-x  joe  acctg  sales
- rw- r-----  joe  acctg  topsecret.inf
- rwx r-xr-x  joe  acctg  wordmatic

Il primo gruppo di tre lettere, dopo il tipo di file, indica quali permessi possiede il proprietario del file.

Una r nella prima posizione significa che si ha il permesso per leggere (read) il file. Una w nella seconda posizione significa che si ha il permesso di scrivere (write) nel file. Questo include la capacità di poter cancellare il file. Una x nella terza posizione significa che si ha il permesso per eseguire (execute) il file.

Un trattino in una posizione qualsiasi significa che non si ha quel particolare permesso.

Come si può vedere sopra, joe, l'utente proprietario dell'archivio, può leggere e scrivere tutti i file. Inoltre può anche eseguire lo script shell archive.sh ed il programma wordmatic.

Ma che cosa significa la x sulla directory sales? Una  x in corrispondenza di una directory assume il significato speciale di "permesso di ispezionare questa directory".

 

Indice

Permessi del gruppo >>