Criteri e modalità di accesso alla Laurea Triennale
Requisiti di ammissione
Possono iscriversi al corso di laurea in Informatica i diplomati degli istituti di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale, o quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Si richiede la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta e dei contenuti di Matematica e Logica elementare tipici di un programma della scuola superiore. Le modalità per la verifica del possesso dei requisiti d'accesso è specificata nel regolamento didattico del corso di studi. La verifica del possesso dei requisiti d'accesso avverrà mediante la valutazione del curriculum maturato nelle scuole superiori e mediante una prova di ingresso elaborata a livello nazionale. Il regolamento didattico del corso di studio indicherà gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui tale verifica non sia positiva.
Test di ammissione
I candidati all’ammissione al corso di studio in Informatica per l’AA 2014-15 dovranno sostenere un test obbligatorio, coordinato a livello nazionale e organizzato dal CISIA – Consorzio Universitario Sistemi Integrati per l’Accesso.
Il test avrà inizio alle ore 10:30 del 9 settembre 2014 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica. La distribuzione dei candidati nelle aule e l’orario di convocazione saranno resi noti nei primi giorni di settembre, su questo sito e sul sito del Dipartimento.
Il test consiste in una serie di quesiti a risposta chiusa ed è articolato nei seguenti moduli:
- Modulo 1: 20 quesiti di linguaggio matematico di base (60 minuti)
- Modulo 2: 2 brani per un totale di 10 quesiti (5 per ciascun brano) di comprensione del testo (20 minuti)
- Modulo 3: 10 quesiti di matematica e problemi (20 minuti)
Tutti i quesiti presentano una sola risposta corretta. L’attribuzione dei punteggi prevede 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte non date e -0.25 per quelle errate. Per l’ammissione al Corso di Studio in Informatica concorrerà alla formazione della graduatoria soltanto il punteggio ottenuto nei primi due moduli (Linguaggio matematico di base e Comprensione del testo). Il punteggio ottenuto nel terzo modulo sarà utilizzato per eventuali successive richieste di accesso al CdS in Matematica; rimane dunque obbligatorio rispondere alle domande di tutti e tre i moduli.
La graduatoria di ammissione sarà stilata in base alla media pesata del voto del diploma e del punteggio ottenuto nel test, ove l’esito del test peserà per il 75% sul punteggio complessivo della graduatoria ed il voto del diploma per il 25%.
Agli studenti che non risponderanno esattamente ad almeno 6 quesiti del Modulo 1 sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Tali studenti saranno tenuti a frequentare obbligatoriamente il Pre-Corso di “Matematica di base” che verrà erogato nel mese di settembre 2014 presso il Dipartimento prima dell’inizio del 1° semestre. Agli studenti che risponderanno esattamente ad almeno 6 quesiti del Modulo 1 non sarà attribuito alcun OFA: a tali studenti viene comunque consigliata la frequenza del suddetto pre-corso. Per le matricole del CdS in Informatica il pre-corso inizierà il 15 settembre 2014 e terminerà il 26 settembre 2014. L’orario delle lezioni sarà reso noto nei primi giorni di settembre, su questo sito e sul sito del Dipartimento.
Tracce delle prove somministrate negli anni precedenti
Candidati con Obbligo Formativo Aggiuntivo
Sulla base dei risultati del Test di ammissione del 9 settembre pervenuti dal CISIA, i candidati che non hanno raggiunto la soglia minima di 6 punti (prevista dal Bando di ammissione) sono elencati qui.
Si precisa che l'elenco di cui sopra riguarda *tutti* coloro che hanno effettuato il test e che quindi la loro presenza nell'elenco non è collegata in alcun modo alla graduatoria dei vincitori, che verrà pubblicata a breve sul sito delle segreterie studenti.
Coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione fuori termine (dopo il 27 agosto 2014) e che hanno effettuato il test di ammissione devono presentarsi presso l'ufficio del manager didattico per comunicare la scelta del Corso di studi effettuata in fase di pre-iscrizione (mediante l'esibizione della domanda stessa).