#acl SUAGroup:read,write,admin,delete,revert All:read == Applicazioni enterprise == '''Numero di crediti ECTS''': 5 (48 ore frontali) '''SSD di riferimento''': INF/01 '''Docente''': F. Ricca '''Prerequisiti''' <
> Buona conoscenza della programmazione ad oggetti e delle basi di dati, conoscenza di UML, delle teconologie di sviluppo web, e delle nozioni di base di ingegneria del software. '''Obiettivi''' Lo studente acquisirà le principali nozioni architetturali dello sviluppo di applicazioni Enterprise e ne sperimenterà l'applicazione utilizzando noti framework di sviluppo. '''Programma''' * Concetti Generali * Applicazioni Enterprise * Architettura di Applicazioni Enterprise * Architetture a tre livelli * Data Source * Domani Logic * Presentation * Pattern Architetturali delle Applicazioni Enterprise * Framework per lo Sviluppo di Applicazioni Enterprise * Hibernate: an open source Java persistence framework project * Spring: a platform to build and run enterprise Java applications * jQuery: a cross-browser Javascript library '''Bibliografia''' <
> * M. Fowler - "Patterns of Enterprise Application Architecture" - Addison-Wesley Signature Series * C. Bauer, G. King - "Java Persistence with Hibernate" - Manning Pubblications * C. Walls - "Spring in Action" - Manning Pubblications * B. Bibeault, Y.Katz - "JQuery in Action" - Manning Pubblications * D. Flanagan - "Javascript: the definitive guide" - O'Reilly Media inc * A. Chakraborty, J. Ditt, A. Vukotic, J. Machacek - "Pro Spring 2.5" - APress * E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissides - "Design Patterns" - Addison-Wesley * M. Fowler, K. Beck, J. Brant, W. Opdyke, D. Roberts - "Refactoring: Improving the Design of Existing Code" - Addison-Wesley Professional '''Tipologia di attività didattiche''' Lezioni frontali seguite da esercitazioni guidate e sviluppo di un progetto didattico. Gli studenti svolgono e presentano le soluzioni dei propri esercizi alla fine di ogni ciclo di esercitazioni ed il progetto didattico alla fine del corso. '''Metodi di valutazione''' Svolgimento di un Progetto didattico oppure scritto seguito da un esame orale.