== Consigli per la tesi == ##.Pagina (sempre) in costruzione. <
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> === Come redigere la tesi === ==== Frontespizio ==== Il frontespizio reca tradizionalmente l'intestazione dell'Università di appartenenza, il nome del corso di laurea e, al centro in caratteri sufficientemente grandi, il titolo della tesi. Sul frontespizio si indicano usualmente anche tutti i relatori, incluso l'eventuale tutor aziendale, in basso a sinistra. Il nome del candidato viene messo in basso a destra. Da notare che l'aggettivo "Chiarissimo" viene attribuito solo ai professori ordinari, non ad associati o ricercatori. Se si vuole riportare il titolo del proprio relatore sul frontespizio, vale la seguente: * Ch.mo prof. = Per professori ordinari * Prof. = Per professori associati e aggregati (ricercatori docenti) * Dott. = Per ricercatori a tempo determinato, borsisti post-doc, laureati * Ing. = Ingegneri * Dott. Ing. = Dottori in Ingegneria non iscritti all'Ordine In ogni caso, conviene sempre chiedere al proprio relatore invece di infilare 'Chiarissimo' e 'S.A.R.' a caso.... ==== Impaginazione ==== Non ci sono regole fisse per l'impaginazione, salvo lasciare un margine sinistro di circa 3.5 cm per consentire un'eventuale rilegatura. Il testo è di solito giustificato (allineato sia a destra che a sinistra), con dimensione del carattere dai 10 ai 12 punti. L'interlinea va da 1 a 1.5. E' conveniente usare un font non proporzionale (come Courier New), per spezzoni di codice e nomi di funzioni e classi che occorrono nel testo. Per il resto del testo conviene usare un font proporzionale con grazie (ad esempio, Times New Roman). La tesi va impaginata evitando l'uso del tasto INVIO per cominciare le nuove pagine (esistono le cosiddette ''interruzioni di pagina''), o per lasciare spazio vuoto (esistono le proprietà di paragrafo che consentono di specificare quanto spazio lasciare prima e dopo ogni paragrafo). Così facendo lo studente eviterà di ''dover reimpaginare tutta la tesi'' ogni volta che cancella o aggiunge un rigo. <
> E' possibile redigere la tesi in inglese. Non esiste nessuna prescrizione ufficiale sul numero di pagine della tesi. ==== Introduzione ==== I contenuti dell'introduzione devono essere molto espliciti e contenere in maniera ben evidenziata: * Il contesto in cui si colloca la tesi. Se si tratta di una tesi sperimentale, questa descrizione deve porre bene in evidenza qual è il problema irrisolto che il lavoro di tesi vuole affrontare. Se si tratta di una tesi legata allo sviluppo di un particolare modulo software, bisogna porre in evidenza il deficit che questo modulo software va a colmare. Se si tratta di una tesi compilativa, bisogna porre in evidenza la mancanza di documentazione organica correlata all'argomento. * Gli obiettivi della propria tesi, espressi alla luce del contesto in cui questa si colloca. * Un elenco dei contributi più importanti della propria tesi. Ad esempio, per una tesi di sviluppo, questo può essere l'elenco delle funzionalità più utili e originali implementate. * Un elenco dei problemi tecnici che è stato necessario risolvere. * La descrizione del contenuto della propria tesi, capitolo per capitolo. ==== Uso di termini in inglese all'interno di testi in italiano ==== Quando si usano termini stranieri all'interno di un paragrafo scritto in italiano, questi non vanno declinati. Esempio: "L'architettura è stata interamente sviluppata usando container docker", e non "L'architettura è stata interamente sviluppata usando containerS docker". ==== Esposizione ordinata dei concetti e delle componenti del proprio lavoro ==== Quando si menziona una componente del proprio lavoro, ad esempio un modulo, una funzionalità, ecc. ecc. è necessario che questa sia stata prima introdotta e descritta, esattamente come si farebbe quando si dichiara una variabile ''prima'' che questa venga usata. Esempio scorretto: "L’architettura è una classica client-server, per la parte riguardante la webApp. Tutti questi moduli (eccetto spring e il db), sono stati integrati attraverso RestAPI." Il testo di cui sopra sarebbe sostanzialmente corretto se si fossero prima introdotti gli oggetti di cui si parla. Ma non essendo state definite alcune cose, il lettore vedrà spuntare dal blu alcune informazioni che potrebbero disorientare: "C'è un modulo spring? Stiamo parlando di una webapp? C'è il backend fatto con un db?" Versione corretta: "L'applicazione presentata viene fornita sotto forma di WebApp e rispetta architetturalmente la classica configurazione client-server. L'architettura include un database di back-end, un modulo spring, e un front-end. Tutti i moduli dell'architettura, eccetto spring e il database, sono stati integrati attraverso RestAPI. RestAPI è uno stile architetturale che..." Esempio scorretto: "La prima versione di SuperParser conteneva..." Che cos'è SuperParser? Di cosa stiamo parlando? Ne esisteva un'altra versione?? Versione corretta: "Per risolvere i problemi sopra-evidenziati, abbiamo introdotto una classe chiamata SuperParser, che può essere usata per ... SuperParser è stata sviluppata in due versioni successive. Nella prima versione SuperParser bla bla bla... ==== Bibliografia ==== La bibliografia è un elenco di riferimenti a sorgenti informative che sono state consultate durante la redazione del lavoro di tesi. Normalmente a ogni riferimento bibliografico è associato un numero o un'etichetta a cui si può fare riferimento nel corpo del testo. La bibliografia '''non è''' un elenco disordinato di voci. I riferimenti bibliografici devono essere utilizzati il più possibile nel corpo del testo, in maniera tale che sia facile per il lettore ricostruire la sorgente delle affermazioni che vengono fatte. * '''''Esempio di bibliografia fatta male''''' * Ianni. External sources of knowledge and value invention in logic programming. PDF avuto dal relatore. * http://www.informatik.uni-trier.de/~ley/db/indices/a-tree/index.html. * Tutto sul formaggio. * https://www.mat.unical.it/informatica. * http://www.sito.org/sub/math/comediavolopensichequalcunocapiscaperchehaiusatoquestosito.html * '''''Esempio di bibliografia fatta bene''''' 1. '''F. Calimeri, S. Cozza, G. Ianni'''. ''External sources of knowledge and value invention in logic programming''. Annals of Mathematics and Artificial Intelligence 50(3-4), pag. 333-361 (2007). 1. '''T. Gigio'''. ''Tutto sul formaggio''. Edizioni Roditori, 2006. 1. '''Corso di Laurea in Informatica, Università della Calabria'''. ''URL:'' {{{https://www.mat.unical.it/informatica}}}. 1. '''Merriam-Webster Online'''. ''URL'': {{{http://www.m-w.com}}}. ==== Conclusioni ==== In genere nelle conclusioni si riassume il lavoro svolto, lo si commenta alla luce dei risultati ottenuti, e si indicano possibili direzioni in cui il lavoro potrebbe continuare. <
> === Modalità di svolgimento dell'esame finale === * '''Laurea Triennale''': L'esame prevede la preparazione di un poster descrittivo della propria attività di tesi; il poster è esposto, alla presenza del candidato, nell'aula in cui si svolge l'esame. I membri della commissione esaminano l'elaborato del candidato che è invitato a descrivere il lavoro svolto ed a rispondere alle possibili domande dei commissari. * '''Laurea Specialistia/Magistrale''': Dopo una breve introduzione del candidato/a da parte del relatore e una breve presentazione del lavoro di tesi, l'esame prevede l'esposizione di un poster, alla presenza del candidato, nell'aula in cui si svolge l'esame. I membri della commissione esaminano l'elaborato del candidato che è invitato a descrivere il lavoro svolto ed a rispondere alle possibili domande dei commissari. <
> === Come preparare il Poster === ==== Poster ==== Il '''poster''', delle dimensioni standard 70x100, deve obbligatoriamente essere comprensivo di: * titolo dell'elaborato * nome del candidato e dei relatori * breve sommario di circa 400 caratteri (spazi esclusi) * una chiara indicazione dell'obiettivo della tesi e dei risultati ottenuti * alcune illustrazioni riguardanti risultati ottenuti e/o l'architettura del sistema implementato * una chiara indicazione delle conclusioni della tesi Il '''modello''' di poster da personalizzare con i propri contenuti può essere scaricato : [[attachment:posterTriennale.pdf| in formato PDF|&do=get]] o [[attachment:posterTriennale.ai| modificabile AI|&do=get]] o [[attachment:posterTriennale.svg|in formato SVG|&do=get]]. ==== Consigli per la Relizzazione del Poster ==== '''Consigli generali''': * La presentazione del proprio lavoro di tesi deve essere preparata tenendo in mente di dover parlare per pochi minuti (3-5) e di dover rispondere a delle domande specifiche dei commissari. * Si sconsiglia fortemente l'utilizzo di un carattere di dimensioni inferiori a quelle del modello (Font: Times 120pt per il titolo, 46 pt per il sommario e 64 pt per gli elenchi puntati) in quanto caratteri troppo piccoli ne ridurrebbero la leggibilità. * Il poster deve essere essenziale e completo, mai verboso. Ci si rende facilmente conto quando un poster è fatto bene: basta provare a leggere da 2 mt di distanza, se si legge tutto (senza un cannocchiale) il poster va bene, altrimenti il poster contiene troppe informazioni o è formattato male. * Si consiglia di realizzare gli elenchi puntati dei quattro riquadri del modello seguendo le stesse indicazioni riportate in questo sito per la preparazione della presentazione per la tesi Specialistica/Magistrale. '''Modifiche alla struttura''': La struttura standard può essere modificata entro i limiti suggeriti dal buon senso (chiedi sempre il parere del tuo relatore), ad esempio è possibile modificare i titoli dei 4 riquadri a patto che rimangano chiaramente indicati l'obiettivo della tesi ed i risultati ottenuti. ==== Demo ==== Nel caso in cui la tesi ha richiesto l'implementazione di un sistema potete (cioè non è obbligatorio) portare con voi (oltre al poster che è invece obbligatorio) anche il portatile con l'applicazione in esecuzione per fare una dimostrazione dal vivo del suo funzionamento (demo). <
> === Come preparare la presentazione per l'esame di Laurea Specialistica/Magistrale === * Si può usare un software per presentazioni come Power``Point oppure preparare un apposito file PDF * La presentazione, della durata massima di 8 minuti, deve essere coerente con il template disponibile [[attachment:template-slides.pdf|qui|&do=get]], all'interno del quale sono presenti utili suggerimenti. * Il candidato deve evitare la pronunzia impropria delle parole in lingua inglese (''engine'' si pronuncia ''éngin'' e non ''engiain'', ''triple'' si pronuncia ''tripol'' e NON ''traipol'', ''simple'' si pronuncia ''simpol'' e NON ''saimpol''). E' consigliato rivedere la pronuncia delle parole inglesi che si useranno durante la presentazione utilizzando [[http://www.merriam-webster.com|Merriam Webster]] oppure software quali Babylon. ## * Come NON si deve preparare una presentazione (in inglese) - [[https://www.youtube.com/watch?v=KbSPPFYxx3o|YouTube Video]] ## * Un esempio di presentazione ideale - [[attachment:slides.ppt]] ## * Un esempio di presentazione da sistemare meglio - [[attachment:slidesBrutte.ppt]]