Informatica grafica
Numero di crediti ECTS: 5 (48 ore frontali)
SSD di riferimento: INF/01
Docente: D. D'Ambrosio
Prerequisiti
Obiettivi
Il corso mira a fornire le basi teoriche della Computer Graphics attraverso lo studio delle tecniche e degli algoritmi fondamentali, nonché le competenze per lo sviluppo di applicazioni grafiche tridimensionali interattive in OpenGL.
Programma
- Introduzione alla Computer Graphics
- I fondamenti di OpenGL
- Tecniche di Ottimizzazione in OpenGL
- Effetti Speciali in OpenGL
- Texture in OpenGL
- Algoritmi di Scan Conversion
- Algoritmi di Clipping
- Algoritmi di Antialiasing
- Algoritmi di Idden Surface Removal
Bibliografia
- Alan Watt. 3D Computer Graphics. Addison Wesley
- Dave Shreiner, Mason Woo, Jackie Neider, Tom Davis. The OpenGL Programming Guide - The Redbook
Tipologia di attività didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
- Sviluppo guidato di semplici applicazioni in OpenGL
- Tutorial
Metodi di valutazione
- Prova scritta
- Prova di laboratorio al calcolatore
- Progetto: sviluppo di un'applicazione 3D interattiva in OpenGL.