#acl SUAGroup:read,write,admin,delete,revert All:read == Informatica grafica == '''Numero di crediti ECTS''': 5 (48 ore frontali) '''SSD di riferimento''': INF/01 '''Docente''': D. D'Ambrosio '''Prerequisiti''' <
> [[FondamentiDIInformaticaSUA|Fondamenti di informatica]]. '''Obiettivi''' Il corso mira a fornire le basi teoriche della Computer Graphics attraverso lo studio delle tecniche e degli algoritmi fondamentali, nonché le competenze per lo sviluppo di applicazioni grafiche tridimensionali interattive in OpenGL. '''Programma''' * Introduzione alla Computer Graphics * I fondamenti di OpenGL * Tecniche di Ottimizzazione in OpenGL * Effetti Speciali in OpenGL * Texture in OpenGL * Algoritmi di Scan Conversion * Algoritmi di Clipping * Algoritmi di Antialiasing * Algoritmi di Idden Surface Removal '''Bibliografia''' <
> * Alan Watt. 3D Computer Graphics. Addison Wesley * Dave Shreiner, Mason Woo, Jackie Neider, Tom Davis. The OpenGL Programming Guide - The Redbook '''Tipologia di attività didattiche''' * Lezioni frontali * Esercitazioni * Sviluppo guidato di semplici applicazioni in OpenGL * Tutorial '''Metodi di valutazione''' * Prova scritta * Prova di laboratorio al calcolatore * Progetto: sviluppo di un'applicazione 3D interattiva in OpenGL.