#acl SUAGroup:read,write,admin,delete,revert All:read
== Informatica grafica ==
'''Numero di crediti ECTS''': 5 (48 ore frontali)
'''SSD di riferimento''': INF/01
'''Docente''': D. D'Ambrosio
'''Prerequisiti'''
<
>
[[FondamentiDIInformaticaSUA|Fondamenti di informatica]].
'''Obiettivi'''
Il corso mira a fornire le basi teoriche della Computer Graphics attraverso lo studio delle tecniche e degli algoritmi fondamentali, nonché le competenze per lo sviluppo di applicazioni grafiche tridimensionali interattive in OpenGL.
'''Programma'''
* Introduzione alla Computer Graphics
* I fondamenti di OpenGL
* Tecniche di Ottimizzazione in OpenGL
* Effetti Speciali in OpenGL
* Texture in OpenGL
* Algoritmi di Scan Conversion
* Algoritmi di Clipping
* Algoritmi di Antialiasing
* Algoritmi di Idden Surface Removal
'''Bibliografia'''
<
>
* Alan Watt. 3D Computer Graphics. Addison Wesley
* Dave Shreiner, Mason Woo, Jackie Neider, Tom Davis. The OpenGL Programming Guide - The Redbook
'''Tipologia di attività didattiche'''
* Lezioni frontali
* Esercitazioni
* Sviluppo guidato di semplici applicazioni in OpenGL
* Tutorial
'''Metodi di valutazione'''
* Prova scritta
* Prova di laboratorio al calcolatore
* Progetto: sviluppo di un'applicazione 3D interattiva in OpenGL.