#acl SUAGroup:read,write,admin,delete,revert All:read == Interfacce grafiche e programmazione ad eventi == '''Numero di crediti ECTS''': 10 (96 ore frontali) '''SSD di riferimento''': INF/01 '''Docente''': G. Greco '''Prerequisiti''' <
> [[ProgrammazioneAdOggettiSUA| Programmazione ad oggetti]] ##Programmazione Orientata ad Oggetti. '''Obiettivi''' Scopo del corso è l'apprendimento delle tecniche di programmazione di interfacce grafiche e della programmazione ad eventi. Il corso presuppone la conoscenza dei principi di programmazione orientata agli oggetti.. '''Programma''' * Introduzione alla programmazione in JAVA: * Tipi base, flusso, oggetti, iinterfacce. * Strutture dati in JAVA: Collections, Interfaces: Set, List, Map, Sorted``Set, Sorted``Map. Implementations: Hash``Set, Hash``Map, Array``List, Tree``Set, Tree``Map, Linked``List. * Designing Graphical User Interfaces in Java Technology: * Overview of Abstract Windowing Toolkit (AWT), Handling of events. The javax.swing Package: GUI components. * Handling errors in programs: *Overview of Exceptions, Control Flow of an Exception Handler, Writing Exception Handlers. * Multi-Threaded Programming: *Overview of Threads , Using Threads, Synchronization. * I/O and Basic Networking: *The java.io Package, Input and Output Streams, Serializing an Object. Overview of Networking, Sockets, Applets. '''Bibliografia''' <
> * C.S. Horstmann and G. Cornell, Core Java 2, Volume I - Fundamentals, Sun Microsystems Press, 1999. * C.S. Horstmann and G. Cornell, Core Java 2, Volume II - Advanced Features, Sun Microsystems Press, 1999. '''Tipologia di attività didattiche''' Lezioni in aula e laboratorio. '''Metodi di valutazione''' Sviluppo di un progetto individuale e prova orale.