#acl SUAGroup:read,write,admin,delete,revert All:read
== Interfacce grafiche e programmazione ad eventi ==
'''Numero di crediti ECTS''': 10 (96 ore frontali)
'''SSD di riferimento''': INF/01
'''Docente''': G. Greco
'''Prerequisiti'''
<
>
[[ProgrammazioneAdOggettiSUA| Programmazione ad oggetti]]
##Programmazione Orientata ad Oggetti.
'''Obiettivi'''
Scopo del corso è l'apprendimento delle tecniche di programmazione di interfacce grafiche e della programmazione ad eventi. Il corso presuppone la conoscenza dei principi di programmazione orientata agli oggetti..
'''Programma'''
* Introduzione alla programmazione in JAVA:
* Tipi base, flusso, oggetti, iinterfacce.
* Strutture dati in JAVA: Collections, Interfaces: Set, List, Map, Sorted``Set, Sorted``Map. Implementations: Hash``Set, Hash``Map, Array``List, Tree``Set, Tree``Map, Linked``List.
* Designing Graphical User Interfaces in Java Technology:
* Overview of Abstract Windowing Toolkit (AWT), Handling of events. The javax.swing Package: GUI components.
* Handling errors in programs:
*Overview of Exceptions, Control Flow of an Exception Handler, Writing Exception Handlers.
* Multi-Threaded Programming:
*Overview of Threads , Using Threads, Synchronization.
* I/O and Basic Networking:
*The java.io Package, Input and Output Streams, Serializing an Object. Overview of Networking, Sockets, Applets.
'''Bibliografia'''
<
>
* C.S. Horstmann and G. Cornell, Core Java 2, Volume I - Fundamentals, Sun Microsystems Press, 1999.
* C.S. Horstmann and G. Cornell, Core Java 2, Volume II - Advanced Features, Sun Microsystems Press, 1999.
'''Tipologia di attività didattiche'''
Lezioni in aula e laboratorio.
'''Metodi di valutazione'''
Sviluppo di un progetto individuale e prova orale.