#acl SUAGroup:read,write,admin,delete,revert All:read
== Sistemi Intelligenti ==
'''Numero di crediti ECTS''': 5 (48 ore frontali)
'''SSD di riferimento''': INF/01
'''Docente''': F. Calimeri
'''Prerequisiti'''
<
>
Conoscenze di base di matematica, informatica, programmazione e inglese sono da considerarsi obbligatorie. Conoscenze di base di logica e intelligenza artificiale sono suggerite.
'''Obiettivi'''
Il corso mira a fornire le conoscenze di base per comprendere e progettare sistemi che sfruttino tecniche di intelligenza artificiale nel senso più ampio.
Il corso si concetra su (ma non è limitato a) metodi per la progettazione di agenti capaci di prendere decisioni razionali e di sistemi multiagente, caratterizzati dalla presenza di agenti in grado di interagire e comunicare.
'''Programma'''
1. Intelligenza Artiifciale e Agenti
2. Risolvere Problemi
3. Conoscenza e Ragionamento
4. Comunicazione, Percezione, Azione
5. Sistemi Multiagente e Introduzione alla Teoria dei Giochi
6. Strumenti e Piattaforme per lo Sviluppo di Sistemi Basati su Agenti
'''Bibliografia'''
<
>
Testi raccomandati:
* S. Russell, P. Norvig, "Artificial Intelligence: A modern approach", Prentice Hall, Englewood Cliffs, NJ, 3rd ed., 2009.
* Matt Ginsberg, "Essentials of Artificial Intelligence", Morgan Kaufmann Ed., 1993.
Testi consigliati:
* M.Ghallab, D. Nau, P. Traverso, "Automated Planning - Theory and Practice", Morgan Kaufmann Ed., 2004.
* D. C. Dennett, D. R. Hofstadter, "L'io della mente. Fantasie e riflessioni sul se' e sull'anima", Adelphi Ed., 1997.
* D. R. Hofstadter, "Goedel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante", Adelphi Ed., 1990.
* M. Ridley, "The Origins of Virtue: Human Instincts and the Evolution of Cooperation", Penguin Ed., 1998.
'''Tipologia di attività didattiche'''
Lezioni, esercizi, progetti.
'''Metodi di valutazione'''
Progetti in itinere, progetto finale, esame orale