#acl SUAGroup:read,write,admin,delete,revert All:read == Sistemi Intelligenti == '''Numero di crediti ECTS''': 5 (48 ore frontali) '''SSD di riferimento''': INF/01 '''Docente''': F. Calimeri '''Prerequisiti''' <
> Conoscenze di base di matematica, informatica, programmazione e inglese sono da considerarsi obbligatorie. Conoscenze di base di logica e intelligenza artificiale sono suggerite. '''Obiettivi''' Il corso mira a fornire le conoscenze di base per comprendere e progettare sistemi che sfruttino tecniche di intelligenza artificiale nel senso più ampio. Il corso si concetra su (ma non è limitato a) metodi per la progettazione di agenti capaci di prendere decisioni razionali e di sistemi multiagente, caratterizzati dalla presenza di agenti in grado di interagire e comunicare. '''Programma''' 1. Intelligenza Artiifciale e Agenti 2. Risolvere Problemi 3. Conoscenza e Ragionamento 4. Comunicazione, Percezione, Azione 5. Sistemi Multiagente e Introduzione alla Teoria dei Giochi 6. Strumenti e Piattaforme per lo Sviluppo di Sistemi Basati su Agenti '''Bibliografia''' <
> Testi raccomandati: * S. Russell, P. Norvig, "Artificial Intelligence: A modern approach", Prentice Hall, Englewood Cliffs, NJ, 3rd ed., 2009. * Matt Ginsberg, "Essentials of Artificial Intelligence", Morgan Kaufmann Ed., 1993. Testi consigliati: * M.Ghallab, D. Nau, P. Traverso, "Automated Planning - Theory and Practice", Morgan Kaufmann Ed., 2004. * D. C. Dennett, D. R. Hofstadter, "L'io della mente. Fantasie e riflessioni sul se' e sull'anima", Adelphi Ed., 1997. * D. R. Hofstadter, "Goedel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante", Adelphi Ed., 1990. * M. Ridley, "The Origins of Virtue: Human Instincts and the Evolution of Cooperation", Penguin Ed., 1998. '''Tipologia di attività didattiche''' Lezioni, esercizi, progetti. '''Metodi di valutazione''' Progetti in itinere, progetto finale, esame orale