Size: 239
Comment:
|
Size: 2446
Comment:
|
Deletions are marked like this. | Additions are marked like this. |
Line 2: | Line 2: |
== Problematiche emerse da indagini condotte in loco == Molti cittadini lamentano la scarsa comunicazione con le amministrazioni comunali; vorrebbero partecipare più attivamente alla vita della propria città e far sentire la propria voce. Le amministrazioni comunali vorrebbero avere dei commenti e dei suggerimenti da parte dei propri cittadini per offrire un servizio migliore. Ci sono alcuni problemi urgenti (manto stradale dissestato, semafori non funzionanti, ecc...) che richiedono un’azione rapida e tempestiva da parte degli addetti alla manutenzione e che possono essere notevolmente velocizzate nell’individuazione attraverso la collaborazione dei cittadini e l’utilizzo delle moderne tecnologie. Ci sono alcuni servizi che solitamente sono eseguiti direttamente negli appositi uffici comunali, e ciò comporta numerosi sprechi di tempo e di denaro, che potrebbero essere eseguiti attraverso il web. I cittadini vorrebbero comunicare con altri che hanno gli stessi loro interessi, hobby, bisogni (interessi sportivi, culturali, car sharing, ecc...); il comune con queste informazione potrebbe organizzare eventi che interessano un certo numero di cittadini o potrebbe decidere di creare strutture dedicate. == Funzionalità offerte dal sistema == Attraverso una bacheca (Twitter style) e/o un Forum i cittadini possono “dialogare” con l’amministrazione comunale e per permettere a quest’ultima di ricevere dei commenti e dei suggerimenti, magari anche attraverso l’uso di sondaggi e/o inchieste. Attraverso l’utilizzo di un’applicazione mobile (anche attraverso l’uso della fotocamera e/o del gps) o un form del sito web (da compilare per specificare meglio il problema) i cittadini potranno comunicare tempestivamente problemi urgenti all’amministrazione. Attraverso metodi di autenticazione sicura (smart card, ecc...) i cittadini possono eseguire le operazioni che solitamente svolgono “allo sportello” direttamente attraverso il sito web. Attraverso gruppi (Facebook style) i cittadini possono ritrovarsi per condividere idee e propositi, organizzare eventi e/o incontri, confrontarsi e collaborare con altre persone con gli stessi interessi. |
Problematiche emerse da indagini condotte in loco
Molti cittadini lamentano la scarsa comunicazione con le amministrazioni comunali; vorrebbero partecipare più attivamente alla vita della propria città e far sentire la propria voce. Le amministrazioni comunali vorrebbero avere dei commenti e dei suggerimenti da parte dei propri cittadini per offrire un servizio migliore. Ci sono alcuni problemi urgenti (manto stradale dissestato, semafori non funzionanti, ecc...) che richiedono un’azione rapida e tempestiva da parte degli addetti alla manutenzione e che possono essere notevolmente velocizzate nell’individuazione attraverso la collaborazione dei cittadini e l’utilizzo delle moderne tecnologie. Ci sono alcuni servizi che solitamente sono eseguiti direttamente negli appositi uffici comunali, e ciò comporta numerosi sprechi di tempo e di denaro, che potrebbero essere eseguiti attraverso il web. I cittadini vorrebbero comunicare con altri che hanno gli stessi loro interessi, hobby, bisogni (interessi sportivi, culturali, car sharing, ecc...); il comune con queste informazione potrebbe organizzare eventi che interessano un certo numero di cittadini o potrebbe decidere di creare strutture dedicate.
Funzionalità offerte dal sistema
Attraverso una bacheca (Twitter style) e/o un Forum i cittadini possono “dialogare” con l’amministrazione comunale e per permettere a quest’ultima di ricevere dei commenti e dei suggerimenti, magari anche attraverso l’uso di sondaggi e/o inchieste. Attraverso l’utilizzo di un’applicazione mobile (anche attraverso l’uso della fotocamera e/o del gps) o un form del sito web (da compilare per specificare meglio il problema) i cittadini potranno comunicare tempestivamente problemi urgenti all’amministrazione. Attraverso metodi di autenticazione sicura (smart card, ecc...) i cittadini possono eseguire le operazioni che solitamente svolgono “allo sportello” direttamente attraverso il sito web. Attraverso gruppi (Facebook style) i cittadini possono ritrovarsi per condividere idee e propositi, organizzare eventi e/o incontri, confrontarsi e collaborare con altre persone con gli stessi interessi.