Size: 2448
Comment:
|
Size: 2460
Comment:
|
Deletions are marked like this. | Additions are marked like this. |
Line 8: | Line 8: |
Line 9: | Line 10: |
Line 10: | Line 12: |
Line 15: | Line 18: |
Line 16: | Line 20: |
Line 17: | Line 22: |
Problematiche emerse da indagini condotte in loco
Molti cittadini lamentano la scarsa comunicazione con le amministrazioni comunali; vorrebbero partecipare più attivamente alla vita della propria città e far sentire la propria voce.
Le amministrazioni comunali vorrebbero avere dei commenti e dei suggerimenti da parte dei propri cittadini per offrire un servizio migliore.
Ci sono alcuni problemi urgenti (manto stradale dissestato, semafori non funzionanti, ecc...) che richiedono un’azione rapida e tempestiva da parte degli addetti alla manutenzione e che possono essere notevolmente velocizzate nell’individuazione attraverso la collaborazione dei cittadini e l’utilizzo delle moderne tecnologie.
Ci sono alcuni servizi che solitamente sono eseguiti direttamente negli appositi uffici comunali, e ciò comporta numerosi sprechi di tempo e di denaro, che potrebbero essere eseguiti attraverso il web.
I cittadini vorrebbero comunicare con altri che hanno gli stessi loro interessi, hobby, bisogni (interessi sportivi, culturali, car sharing, ecc...); il comune con queste informazione potrebbe organizzare eventi che interessano un certo numero di cittadini o potrebbe decidere di creare strutture dedicate.
Funzionalità offerte dal sistema
Attraverso una bacheca (Twitter style) e/o un Forum i cittadini possono “dialogare” con l’amministrazione comunale e per permettere a quest’ultima di ricevere dei commenti e dei suggerimenti, magari anche attraverso l’uso di sondaggi e/o inchieste.
Attraverso l’utilizzo di un’applicazione mobile (anche attraverso l’uso della fotocamera e/o del gps) o un form del sito web (da compilare per specificare meglio il problema) i cittadini potranno comunicare tempestivamente problemi urgenti all’amministrazione.
Attraverso metodi di autenticazione sicura (smart card, ecc...) i cittadini possono eseguire le operazioni che solitamente svolgono “allo sportello” direttamente attraverso il sito web.
Attraverso gruppi (Facebook style) i cittadini possono ritrovarsi per condividere idee e propositi, organizzare eventi e/o incontri, confrontarsi e collaborare con altre persone con gli stessi interessi.