Problematiche emerse da indagini condotte in loco
Molti cittadini lamentano la scarsa comunicazione con le amministrazioni comunali; vorrebbero partecipare più attivamente alla vita della propria città e far sentire la propria voce.
Le amministrazioni comunali vorrebbero avere dei commenti e dei suggerimenti da parte dei propri cittadini per offrire un servizio migliore.
Ci sono alcuni problemi urgenti (manto stradale dissestato, semafori non funzionanti, ecc...) che richiedono un’azione rapida e tempestiva da parte degli addetti alla manutenzione e che possono essere notevolmente velocizzate nell’individuazione attraverso la collaborazione dei cittadini e l’utilizzo delle moderne tecnologie.
Ci sono alcuni servizi che solitamente sono eseguiti direttamente negli appositi uffici comunali, e ciò comporta numerosi sprechi di tempo e di denaro, che potrebbero essere eseguiti attraverso il web; come disposto dalle nuove leggi in materia di "Informatizzazione della pubblica amministrazione".
I cittadini vorrebbero comunicare con altri che hanno gli stessi loro interessi, hobby, bisogni (interessi sportivi, culturali, car sharing, ecc...); il comune con queste informazione potrebbe organizzare eventi che interessano un certo numero di cittadini o potrebbe decidere di creare strutture dedicate.
Le amministrazioni comunali vorrebbero un modo efficiente e veloce per comunicare le ultime notizie ai propri cittadini (eventi, manifestazioni, decisioni del consiglio comunale, ecc...).
Le amministrazioni comunali vorrebbero poter condividere informazioni turistiche (luoghi da visitare, punti di ristoro, ecc...) sulla propria città con tutte le persone interessate a visitarla.
Funzionalità offerte dal sistema
Attraverso una bacheca (Twitter style) e/o un Forum i cittadini possono “dialogare” con l’amministrazione comunale e per permettere a quest’ultima di ricevere dei commenti e dei suggerimenti, magari anche attraverso l’uso di sondaggi e/o inchieste.
Attraverso l’utilizzo di un’applicazione mobile (anche attraverso l’uso della fotocamera e/o del gps) o un form del sito web (da compilare per specificare meglio il problema) i cittadini potranno comunicare tempestivamente problemi urgenti all’amministrazione.
Attraverso metodi di autenticazione sicura (smart card, posta elettronica certificata, ecc...) i cittadini possono eseguire le operazioni che solitamente svolgono “allo sportello” direttamente attraverso il sito web.
Attraverso gruppi (Facebook style) i cittadini possono ritrovarsi per condividere idee e propositi, organizzare eventi e/o incontri, confrontarsi e collaborare con altre persone con gli stessi interessi.
Attraverso dei pannelli appositi e di strumenti multimediali (foto, video, audio) i cittadini possono visionare velocemente le ultime notizie rilasciate dall'amministrazione comunale.
Attraverso l'uso di pagine apposite e di servizi di localizzazione (per es. Google Maps) le amministrazioni comunali possono condividere le informazioni turistiche sulla propria città.