E-Major

L'introduzione è ok, la parte di analisi dei requisiti la chiamerei "Analisi dei Requisiti Utente" e ridurrei i riferimenti a dettagli di tipo informatico, tipo l'account degli utenti (dettaglio tecnico) o le "sezioni" dedicate. Non dovete fare riferimento al "come" ma solo al "cosa" si vuole fare.

F. Ricca


E-Major è un portale online che consente all'amministrazione comunale, di offrire informazioni e servizi alla propria cittadinanza. I cittadini, interagiscono con il portale, inviando dei feedback riguardanti la propria città con diverse modalità come foto o commenti. Il portale deve funzionare come punto di dialogo tra il cittadino e il sindaco, in modo che le attività, i beni e i servizi del comune siano gestiti e mantenuti nel migliore modo possibile.

L'applicazione contiene informazioni sulla città presa in considerazione, i contatti utili per poter comunicare attraverso altri mezzi (poste, telefono) con l'amministrazione comunale, le news e gli eventi giornalieri della città. Tutti possono entrare nel portale online, per visualizzare news, contenuti, e informazioni inserite dagli altri utenti. Ogni visitatore ha la possibilità di registrare un account personale per usufruire di alcune funzionalità aggiuntive. Le funzionalità aggiuntive consistono nel aggiungere commenti su un particolare evento o argomento, aggiungere fotografie o altri contenuti per "denunciare" una possibile mancanza da parte del comune e sollecitare lo stesso a una soluzione in breve tempo, o esprimere semplicemente la propria opinione riguardante un particolare argomento trattato.

Inoltre ci sarà una sezione dedicata a documenti e moduli (scaricabili da tutti i tipi di utente) di cui il cittadino può usufruire, evitando di doversi recare direttamente in municipio.

In particolare c'è una sezione del portale dedicata ai cittadini che posseggono un attività commerciale o industriale all'interno del territorio comunale, in modo tale da incentivare l'economia interna alla città e favorire lo sviluppo economico delle imprese locali. Infatti in questa sezione dell'applicazione ogni utente può sponsorizzare la propria attività usufruendo di pubblicità gratuita online e inserendo le relative informazioni. Solo i cittadini che posseggono un'attività all'interno del territorio comunale hanno questa possibilità.

Grazie a quest'ultima funzionalità tutti gli utenti possono visualizzare le informazioni sulle attività presenti nel territorio. Le attività vengono visualizzate in una mappa in modo da facilitarne il raggiungimento da parte dei cittadini. Inoltre gli utenti registrati avranno la possibilità di esprimere la propria opinione riguardante ogni singola attività registrata nel portale.