GIOVANNI AMENDOLA

E-mail: g.amendola83@gmail.com

Sito personale (Dipartimento di Matematica e Informatica, Università della Calabria)

Corsi di Teologia

  Introduzione alla Teologia

(Istituto Teologico Calabro, Catanzaro, 2025/2026, II anno, I semestre)

 

 PROGRAMMA 

Introduzione generale (slides, pp. 74-92 da [1])

Prima parte: Introduzione alla fede cristiana

      1. Fede in Gesù Cristo, unigenito Figlio, nostro Signore, vero Dio e vero uomo (slides, pp. 192-218 da [1])

      2. Fede nell'incarnazione, nella verginità di Maria, nella croce e nella discesa agli inferi (slides, pp. 262-292 da [1])

      3. Fede nella risurrezione, nell'ascensione e nel giudizio (slides, pp. 292-317 da [1])

      4. Fede in Dio, Padre onnipotente, creatore, uno e trino (slides, pp. 139-180 da [1])

      5. Fede in Spirito Santo: la santa chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna (slides, pp. 321-349 da [1])

Seconda parte: Introduzione all'epistemologia e alla metodologia teologica

      1. La teologia tra fede e ragione (slides, cap. 6 e cap. 1 da [2], da integrare con la seguente dispensa)

      2. La teologia tra scienza e sapienza (slides, cap. 5 da [2])

      3. La teologia come mistica agapica (slides, cap. 4 da [2])

      4. La teologia come sapere scientifico (slides, capp. 2-5 e 7 da [3] e capp. 7-9 da [2])

      5. La teologia come prassi di pace (slides, capp. 2-3 da [2])

      6. La teologia fondamentale come teoria dell'agire comunicativo-solidale (slides, capp. 8-9 da [3]

 

 

MATERIALE PER GLI STUDENTI

 

Testi principali

[1] J. RATZINGER, Introduzione al Cristianesimo. Lezioni sul simbolo apostolico, Queriniana, Brescia 2005. 

[2] G. MAZZILLO, La teologia come prassi di pace, La Meridiana, Molfetta (BA) 1988 (materiale aggiornato dall'autore).

[3] G. AMENDOLA, La teologia è una scienza? Lo stato attuale del dibattito tra scienze empiriche e teologia (materiale ancora non pubblicato).

 

Letture basilari

CONCILIO VATICANO II, Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et Spes, 7 dicembre 1965 (nn. 40-45 e 53-62).

CONCILIO VATICANO II, Decreto sulla formazione sacerdotale Optatam Totius, 28 ottobre 1965 (nn. 13-18).

GIOVANNI PAOLO II, Enciclica Fides et ratio, 14 settembre 1998.

FRANCESCO, Enciclica Lumen Fidei, 29 giugno 2013.

FRANCESCO, Costituzione apostolica Veritatis Gaudium, 29 gennaio 2018.