Curriculum Vitae

Sono nata a Putignano (Bari) il 23 luglio 1941, e mi sono laureata in Matematica il 13 luglio 1964 presso l'Università degli Studi di Milano.

Ho cominciato a lavorare dall'1 ottobre 1964 nella facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università degli Sudi di Milano, come assistente incaricato di Istituzioni di Geometria Superiore; sono poi diventata assistente di ruolo di Geometria, e successivamente di Istituzioni di Geometria superiore, ed ho avuti vari incarichi di insegnamento per corsi di Geometria o materie affini in quella facoltà.

Sono stata docente del "Corso di azzeramento in Matematica", che ha aperto i corsi dell'Università della Calabria, nell'ottobre-novembre 1972. Mi sono trasferita nell'Università della Calabria come professore incaricato stabilizzato nell'anno accademico 1972/73, tenendo all'inizio corsi di Geometria e poi di Istituzioni di Geometria Superiore.

Sono diventata professore associato confermato di Istituzioni di Geometria Superiore presso la Facoltà di Scienze M. F. N. dell'Università della Calabria dal 5/8/85; successivamente sono stata inquadrata nel settore disciplinare Mat03.

Sono stata docente in vari corsi aggiornamento per Insegnanti di Matematica nelle scuole.

Ho collaborato a gruppi di Ricerca didattica del C.N.R. dal 1976 al 1981, sono stata responsabile del Nucleo di Ricerca Didattica di Cosenza nel 1983-84 e nuovamente dal 1996; come aggregato all'unità di ricerca dell'Università del Piemonte orientale, ho collaborato al progetto PRIN 2007 “Insegnamento - apprendimento della matematica ed e-learning: utilizzo di piattaforme per personalizzare l’insegnamento nella scuola secondaria superiore, nel raccordo secondaria - università e all’università”.

Ho fatto parte  della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dell' U.M.I. per i trienni 2000-2002, 2003-2005, 2006-2008.

Sono stata eletta in rappresentanza dei professori incaricati stabilizzati nel Consiglio di Amministrazione dell'Opera Universitaria della Università della Calabria negli anni 1974-76; ho fatto parte del consiglio direttivo dell'Istituto regionale di ricerca, sperimentazione ed aggiornamento educativi della Calabria dal 22 luglio 1999 all'8 aprile 2002, in rappresentanza del Consiglio Universitario nazionale.

Sono stata coordinatrice dell'indirizzo Fisico-Informatico-Matematico della Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria dell'Università della Calabria nell'anno accademico 1999/2000. Presso questa Scuola di Specializzazione, mi è stato affidato un modulo di Didattica della Matematica 1 in ciascuno dei cicli attivati.

Ho partecipato al progetto della Facoltà di Scienze M. F. N. "Libera le idee" coordinando i moduli di matematica, nell'anno accademico 2010-11.

Sono in pensione per limiti di età dal primo di novembre 2011.

Sono socia di: