Mi sono occupata di problemi di geometria differenziale locale, di varietà analitiche complesse e di geometria riemanniana.

Ho sempre ritenuto indispensabile, per un insegnante di qualsiasi livello di scuola, studiare il problema delle difficoltà nell’insegnamento e nell’apprendimento della Matematica.

Ho collaborato con un gruppo di insegnanti di scuola secondaria superiore per migliorare l’insegnamento della Geometria e per rivitalizzare l’insegnamento della Geometria dello spazio (praticamente estinto).

Sono interessata ai problemi della formazione iniziale e continua degli insegnanti di matematica; credo che molto ci sia da fare, a partire dal modo in cui si parla di matematica in classe, per migliorare "l’immagine" che della Matematica hanno gli studenti e l’uomo della strada e per elevare il livello della cultura scientifica di base nel nostro paese. A titolo di esempio, si vedano le diapositive che hanno accompagnato una mia conversazione con studenti delle scuole medie superiori di Vibo Valentia sul tema "Matematica, realtà e fantasia".

Ho ripercorso le tappe del mio lavoro per migliorare il mio insegnamento e per aiutare altri insegnanti a crescere, in una lezione di un corso di perfezionamento per insegnanti: "Imparare a insegnare".