welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Tirocinio in Azienda


Azienda Convenzionata

(!) E' buona norma che lo studente interessato a svolgere uno stage aziendale prenda attivamente contatto con i potenziali relatori, in modo da conoscere in maniera più approfondita i possibili argomenti degli elaborati, la difficoltà degli stessi, eventuali problemi logistici, e la tempistica per la realizzazione.

(!) Il lavoro di stage è un'attività complessa ed impegnativa. Valutare attentamente le proposte dei docenti e scegliere lo stage più attinente ai propri interessi e più adatta alle proprie inclinazioni è il miglior viatico per superare con profitto anche quest'ultimo ostacolo!

Lo studente deve:

  1. Contattare un docente del corso di Laurea che fungerà da supervisore interno.
  2. Scegliere una azienda presso cui svolgere il tirocinio tra quelle in questo elenco.

  3. Concordare un tema per lo stage da svolgere presso l'azienda.
  4. Ad assegnazione avvenuta:
    • scaricare e compilare il Modulo di Progetto Formativo e di Orientamento (download);

    • consegnare la copia, regolarmente firmata e timbrata dal rappresentante dell'azienda prescelta, alla Dott.ssa M. Oliva.
  5. Al termine del tirocinio lo studente dovrà consegnare alla dott.ssa Oliva un questionario che dovrà essere compilato dal Soggetto Ospitante (download) e il modello di “Attestazione di fine tirocinio” (ModelloTirocinioInAzienda o ModelloTirocinioInDipartimento) ), compilato su carta intestata del Soggetto Ospitante.

  6. Lo studente deve registrarsi su ESSE3 al primo appello utile successivo alla data di consegna degli attestati.



ATTENZIONE: Si tenga presente che sono necessari usualmente 20 giorni dalla data della richiesta per l'autorizzazione del Dipartimento a svolgere il tirocinio aziendale. Di conseguenza, gli studenti interessati a questo tipo di stage, sono caldamente invitati a richiedere prima possibile l'attivazione di stage.


Azienda Non Convenzionata


ATTENZIONE: La valutazione della domanda e l'eventuale ratifica della convenzione richiede usualmente 15 giorni. Di conseguenza, gli studenti interessati a questo tipo di stage, sono caldamente invitati ad iniziare quanto prima possibile la pratica di convenzione, tenuto conto che altri 20 giorni sono necessari per l'autorizzazione del Dipartimento a svolgere il tirocinio aziendale.

Tirocinio in Dipartimento


Lo studente deve:

  1. Contattare un docente del corso di Laurea che fungerà da tutor per il tirocinante.
  2. Concordare un tema per lo stage da svolgere, tipicamente un tema di Tesi (vedi (elenco))

  3. A tirocinio completato lo studente dovrà consegnare alla dott.ssa Oliva la documentazione prevista come per il caso di "Tirocinio in azienda".