welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Presentazione del Dipartimento


banner.png

Il Dipartimento svolge il ruolo centrale di depositario del sapere Matematico-Informatico dell’Università della Calabria, dispiegando le proprie attività didattiche, di ricerca e di terza missione nell’ambito dell’Area Scientifico-Disciplinare 01 delle Scienze Matematiche e Informatiche cui afferiscono tutti i suoi componenti.


Didattica

Il Dipartimento offre il corso di Studio in Matematica ed il corso di Studio in Informatica, attivando per entrambi sia la Laurea Triennale che la Laurea Magistrale, ed eroga servizi didattici di Matematica e Informatica trasversalmente a tutta l’Università della Calabria. In particolare,

Le attività didattiche dei corsi di Laurea sono supportate da moderni e funzionali laboratori. Essi sono utilizzabili dagli studenti anche al di fuori dell’orario delle lezioni/esercitazioni, per approfondimenti individuali o di gruppo durante l’erogazione del servizio di peer Tutoring. In particolare, sono attivi tre laboratori di Informatica, complessivamente con oltre 130 postazioni attrezzate con personal computer, utilizzati anche a supporto della didattica interdipartimentale. E’ inoltre presente un laboratorio dedicato alle attività dei tesisti.


Dottorato

Il terzo livello della formazione è garantito dal Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica, che presenta, tra l'altro, un tasso di occupazione del 90% entro 3 mesi dal conseguimento del titolo. I Dottori si caratterizzano come ricercatori in ambito universitario o in Enti di ricerca pubblici e privati, o come esperti di alto profilo professionale di tipo industriale in aziende private impegnate nel settore dei sistemi informativi, del knowledge management, e dell’intelligenza artificiale.


Ricerca

Le attività di ricerca del Dipartimento si dispiegano nell'area delle Scienze Matematiche e Informatiche, con corpose attività scientifiche sia nel macro-settore della Matematica che in quello dell'Informatica. La qualità dei risultati conseguiti dai ricercatori del Dipartimento è testimoniata da numerose pubblicazioni nelle più prestigiose sedi editoriali internazionali e da numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.


Il Dipartimento ha ottenuto dei positivi risultati nelle valutazioni nazionali della ricerca scientifica. In particolare, il Dipartimento è stato inserito tra i migliori 350 Dipartimenti italiani, nell'ambito dell'iniziativa Ministeriale per la selezione dei "Dipartimenti di eccellenza". La lista delle pubblicazioni del Dipartimento è accessibile dal sistema IRIS.

Per quanto concerne le strutture dedicate alle attività di ricerca, il Dipartimento, nell’ambito del progetto SILA finanziato sul programma Pon Ricerca 2007-2013, ha attivato il Laboratorio “LAIA”, in cui vengono condotte ricerche su applicazioni di Intelligenza Artificiale. Infine, sin dal 1980 è attivo il Laboratorio di Analisi Numerica (LAN) che, in particolare, supporta l’attività didattica di Matematica Computazionale.


Terza Missione

Il Dipartimento svolge un’importante funzione di servizio al territorio, attraverso lo sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico alle imprese, la creazione di spin-off, e la formazione avanzata per le imprese.
Il Dipartimento è, in particolare, fortemente impegnato nella formazione degli insegnanti, offre i corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) di Matematica e Fisica, Matematica, Matematica applicata, Matematica e Scienze, Tecnologia, e Informatica. Il Dipartimento è, inoltre, impegnato in progetti mirati a mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino i rapporti tra Scuola e Università, quali il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche.
I membri del Dipartimento hanno una lunga e qualificata esperienza nel settore dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Hanno sviluppato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore ICT, spesso nel ruolo di responsabili di progetto, come nel caso del progetto europeo INFOMIX (V programma quadro), inquadrato come “success story” dalla Commissione Europea.
Membri del Dipartimento sono soci fondatori di quattro spin-off accademici: Artemat, DLVSYSTEM, Exeura, e IDUM.


Segreterie