Laurearsi in Scienze della Formazione Primaria
Indice
-
Prova Finale - Vademecum per gli Studenti
- Quali formati devo utilizzare per l'elaborato di tesi e tirocinio?
- Quali documenti devo presentare?
- Come si svolge la seduta di laurea?
- Come ritiro la pergamena di laurea?
- Come si calcola il punteggio di partenza che precede la seduta di laurea e, quindi, l'assegnazione del punteggio finale in centodecimi?
- Calendario Sedute e Commissioni di Laurea
- Proposte Tesi
- Esiti delle Pratiche di Richiesta Tesi
- Sedute in modalità telematica
Prova Finale - Vademecum per gli Studenti
Quali formati devo utilizzare per l'elaborato di tesi e tirocinio?
Frontespizio per la tesi
Template per il tirocinio
- I laureandi del vecchio ordinamento dovranno omettere le parole "Magistrale a ciclo unico".
Quali documenti devo presentare?
Inoltrare la domanda di assegnazione tesi, debitamente firmata dal relatore, assieme a una sintetica presentazione del progetto (cosiddetto abstract), almeno un anno prima dell’esame finale di laurea.
- In caso di tesi sperimentale, è necessario inoltrare la richiesta autorizzazione per attività di ricerca, firmata dal relatore, all'istituto scolastico ospitante.
- E' necessario compilare la domanda di fine corso e i suoi allegati dalla pagina personale ESSE3 e consegnarla presso la Segreteria del corso di laurea.
- Chi ha già prodotto domanda per una sessione non riuscendo però a laurearsi, deve compilare e presentare nuovamente, pena l’esclusione dagli elenchi dei laureandi, la domanda per la sessione corrente (occorrerà richiedere l'annullamento della domanda presentata per la sessione di laurea precedente). Tuttavia non occorre riprodurre gli allegati già consegnati, né effettuare di nuovo il versamento per la pergamena di laurea.
I format per le domande sono disponibili nella sezione della modulistica, all'indirizzo: https://www.mat.unical.it/demacs/ModulisticaDid.
Come si svolge la seduta di laurea?
- Il candidato è tenuto a presentare il proprio lavoro di tesi e le attività svolte durante il tirocinio, con 10 minuti di tempo a disposizione. E' possibile utilizzare un supporto audiovisivo, quali slide in formato powerpoint.
Come ritiro la pergamena di laurea?
E' necessario recarsi allo sportello unico dei Servizi didattici presso il Centro residenziale, durante i giorni e gli orari di apertura al pubblico. Occorre presentarsi muniti di documento di identità valido. Si può delegare un'altra persona al ritiro, che dovrà necessariamente esibire delega scritta, fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato. La disponibilità delle pergamene viene comunicata di volta in volta attraverso degli avvisi specifici alla pagina seguente.
Come si calcola il punteggio di partenza che precede la seduta di laurea e, quindi, l'assegnazione del punteggio finale in centodecimi?
- Occorre moltiplicare la media ponderata dei voti ottenuti negli esami (visibile direttamente su ESSE3) per 11 e dividere il prodotto per 3. La cifra finale viene poi approssimata per eccesso qualora i decimali dovessero risultare da 51 a 99, per difetto qualora i decimali dovessero risultare da 01 a 50. Per esempio, se la media ponderata equivale a 27,76, il risultato dà 101,78, pertanto il voto di partenza sarà 102/110. A questo punteggio la commissione di laurea aggiungerà gli eventuali punti assegnati per premiare la carriera e quelli di valutazione della prova finale.
Calendario Sedute e Commissioni di Laurea
Proposte Tesi
- Gli studenti potranno contattare direttamente i docenti per conoscere le tesi che vengono da loro proposte.
Esiti delle Pratiche di Richiesta Tesi
Di seguito si riportano la lista delle tesi approvate dal Corso di studi:
(Tutte le richieste presentate prima del mese di marzo 2020 sono state approvate dal Dipartimento di Studi Umanistici, non è necessario richiedere al DeMaCS ulteriori passaggi o verifiche.)
Sedute in modalità telematica
Le sedute telematiche si svolgono secondo le modalità previste dal Decreto Rettorale n. 421 dell’11 marzo 2020.
Per la partecipazione alla seduta sarà necessario consegnare il Modulo Accettazione seduta telematica secondo le modalità in esso indicate.
Si ricorda quanto segue.
La seduta telematica si svolge sulla piattaforma Microsoft Teams, il link della seduta mattutina sarà pubblicato nella pagina Bacheca Avvisi poco prima dell'orario previsto per la seduta
- Lo svolgimento dell’esame è in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale alla visione e all’ascolto della seduta da parte di terze persone (Allegato 1, punto 2, D.R. n° 421 dell’11 marzo 2020)