welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Risposte sintetiche ai quesiti più ricorrenti


Come posso ricevere informazioni?

Come chiedere il riconoscimento di esami sostenuti in carriere precedenti e delle certificazioni della lingua inglese?

Per richiedere la convalida di esami sostenuti in carriere precedenti e delle certificazioni della lingua inglese, è sufficiente presentare apposita domanda, dal 12 al 25 ottobre.

  1. La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo al sistema uniTicket attraverso il seguente link http://ticket.unical.it/tickets/new/16/150/ (vedi istruzioni di compilazione).

  2. E' previsto il versamento di n. 1 marca da bollo da euro 16,00 che dovrà essere assolto tramite esse3 (Sezione segreteria > Situazione tasse). La marca da bollo virtuale sarà visualizzabile in esse3 per il relativo pagamento entro al più due giorni lavorativi dalla trasmissione della richiesta. Solo dopo l’assolvimento del bollo da parte dello studente, la richiesta potrà essere processata.

  3. Tutte le notifiche relative alla richiesta saranno disponibili sul sistema ticket.unical.it (vedi istruzioni di compilazione) e trasmesse in automatico dal sistema all’indirizzo di posta istituzionale, costituito dal codice fiscale dello studente seguito da @studenti.unical.it. Per approfondimenti relativi all’indirizzo istituzionale leggi la relativa FAQ nella presente pagina.

  4. La domanda presentata sarà esaminata dal Consiglio di Dipartimento che delibererà in merito alla richiesta. L'esito del riconoscimento sarà notificato tramite uniTicket entro il 31 ottobre.

Si noti che il modulo prevede che il richiedente riporti gli esami sostenuti che intende presentare per il riconoscimento ma non prevede l'indicazione del corrispondente esame da riconoscere nell'attuale piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, essendo l'individuazione dell'eventuale corrispondenza di competenza del Consiglio di Dipartimento.

Se possiedo già la laurea in Scienze dell'educazione, posso iscrivermi direttamente al III anno di corso?

Se possiedo una Certificazione Lingua Inglese mi verrà riconosciuta?

Come chiedere l'anticipazione di esami?

In presenza di riconoscimenti di CFU è possibile richiedere l'anticipazione di esami rispetto all'anno di erogazione previsto dal proprio piano di studi. La domanda potrà essere presentata compilando il modulo Richiesta anticipo esami disponibile alla pagina Modulistica entro il 10 novembre. Sulla richiesta si pronuncerà il Consiglio di Dipartimento. Nota. Per gli iscritti al primo anno è necessario attendere l'esito della valutazione della domanda di riconoscimento che sarà notificata entro il 31 ottobre, prima di inoltrare la presente richiesta.

Come chiedere la modifica del piano di studi?

In presenza di casi particolari, in via del tutto eccezionale, è possibile richiedere la modifica del proprio piano di studi. La domanda potrà essere presentata compilando il modulo Modifica piano di studi disponibile alla pagina Modulistica entro il 30 ottobre. Sulla richiesta si pronuncerà il Consiglio di Dipartimento.

Come chiedere l'ammissione a singole attività formative?

Per l’iscrizione a singole attività formative, è necessario inviare richiesta entro il 15 ottobre tramite e-mail all'indirizzo paola.sdao@unical.it allegando il modulo scaricabile nell’area "Modulistica per studenti” alla pagina https://www.mat.unical.it/demacs/Modulistica. Alla conclusione delle attività formative si ha diritto a sostenere le relative prove di accertamento del profitto, essendo inoltre diritto dell’iscritto avere regolare attestazione delle singole attività formative svolte e dell’esito dell’accertamento del profitto.

L’importo della contribuzione necessaria all’iscrizione a singole attività formative è indicato annualmente nel Decreto Rettorale relativo alle tasse e ai contributi: https://www.unical.it/portale/portalmedia/2020-08/Regolamento%20tasse%20contributi%20ed%20esoneri%20a.a.%202020_21_adeguato.pdf. In modo specifico, una volta approvata, la richiesta viene notificata al candidato che si obbliga al pagamento dell’importo di € 16.50, a seguito del quale viene generata la matricola. Ottenuta questa e confermato il numero dei Corsi Singoli dal richiedente, verrà generata la tassa relativa ai corsi singoli (€ 15,00 per ogni CFU). Si ricorda inoltre che l'iscrizione a singole attività formative risulta incompatibile con l’iscrizione a un Corso di Studio.


Altre FAQ