welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria



Organizzazione del Tirocinio

Anno accademico 2019-2020

A causa dell’emergenza sanitaria, anche il tirocinio indiretto si svolgerà a distanza, fino a nuove determinazioni ministeriali e di Ateneo, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, già in uso per l’erogazione dei corsi. Gli studenti dovranno fare riferimento al gruppo e al relativo docente tutor coordinatore di assegnazione, come da elenchi pubblicati sul sito. A ogni gruppo corrisponde una classe virtuale, cosiddetto "team", al quale si può accedere cliccando sul link riportato nel file pubblicato (clicca qui). Gli incontri del Tirocinio I si svolgeranno ogni venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 a partire dal 27/03/2020. Gli incontri del Tirocinio II si svolgeranno ogni lunedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 a partire dal 23/03/2020, a eccezione di quelli curati dal tutor Luca Talarico che si svolgeranno dalle ore 11:00 alle ore 14:00. Al termine di ogni incontro, precisamente dalle ore 12:30 alle ore 13:30, i tutor coordinatori rimarranno connessi per poter rispondere alle eventuali domande degli studenti, data l’interdizione temporanea del ricevimento tradizionale. Per i soli studenti del Tirocinio II assegnati al docente Luca Talarico, il ricevimento a distanza si svolgerà ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00. Per quanto concerne lo svolgimento del tirocinio diretto, invece, occorre attendere le prossime decisioni dei Ministeri competenti, con l’auspicio che le scuole possano nuovamente svolgere le proprie attività regolarmente.

Tirocinio - Vademecum per gli Studenti

Cos'è un tirocinio formativo e di orientamento?

È uno strumento che consente allo studente:

all'istituzione scolastica:

Il rapporto che si costituisce tra istituzione scolastica e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato, non comporta pertanto il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga l'istituzione scolastica ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza. Durante il tirocinio è garantita la copertura assicurativa da parte dell’Università. La partecipazione non comporta spese per il tirocinante. Ogni tirocinio è supportato da un progetto individuale inserito nella convenzione che l'istituzione scolastica deve sottoscrivere. Durante il progetto il tirocinante è costantemente seguito da un tutor del soggetto ospitante e da un tutor del soggetto promotore.

Cosa fare prima di iniziare?

Un mese prima di iniziare il tirocinio è necessario inviare in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica tirociniosfp@unical.it, debitamente compilati e firmati in originale:

I documenti, che saranno trasmessi agli Uffici Regionale e Provinciale del Lavoro, consentono all’Università di assicurare lo studente per la responsabilità civile contro terzi e presso l’INAIL.

La copia per l’istituzione scolastica, completa della firma in digitale del Direttore del Dipartimento, verrà restituita al soggetto ospitante dall’Ufficio Tirocinio, esclusivamente attraverso l’invio di una mail alla PEC dell'istituzione scolastica.

Cosa fare al termine del tirocinio?

Al termine del percorso formativo di tirocinio, lo studente deve consegnare all’Ufficio Tirocinio del Dipartimento, il giorno della verbalizzazione, i seguenti documenti:

Si precisa che:

Docenti Tutor

La figura del docente tutor è regolamentata dall'articolo 11 del Decreto ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010

Tutor organizzatori

Ricevimento dei tutor organizzatori: martedì e giovedì ore 10:00 - 12:00

Tutor coordinatori

I docenti tutor coordinatori ricevono lunedì e venerdì, previo appuntamento concordato tramite e-mail