welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Tirocini nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria



Organizzazione del Tirocinio

Tirocinio - Vademecum per gli Studenti

Cos'è un tirocinio formativo e di orientamento?

È uno strumento che consente allo studente:

all'istituzione scolastica:

Il rapporto che si costituisce tra istituzione scolastica e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato, non comporta pertanto il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga l'istituzione scolastica ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza. Durante il tirocinio è garantita la copertura assicurativa da parte dell’Università. La partecipazione non comporta spese per il tirocinante. Ogni tirocinio è supportato da un progetto individuale inserito nella convenzione che l'istituzione scolastica deve sottoscrivere. Durante il progetto il tirocinante è costantemente seguito da un tutor del soggetto ospitante e da un tutor del soggetto promotore.

Cosa fare prima di iniziare?

Un mese prima di iniziare il tirocinio è necessario inviare in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica tirociniosfp@unical.it, debitamente compilati e firmati in originale:

I documenti, che saranno trasmessi agli Uffici Regionale e Provinciale del Lavoro, consentono all’Università di assicurare lo studente per la responsabilità civile contro terzi e presso l’INAIL.

La copia per l’istituzione scolastica, completa della firma in digitale del Direttore del Dipartimento, verrà restituita al soggetto ospitante dall’Ufficio Tirocinio, esclusivamente attraverso l’invio di una mail alla PEC dell'istituzione scolastica.

Cosa fare al termine del tirocinio?

Al termine del percorso formativo di tirocinio, lo studente deve consegnare all’Ufficio Tirocinio del Dipartimento, il giorno della verbalizzazione, i seguenti documenti:

Si precisa che:

Docenti Tutor

La figura del docente tutor è regolamentata dall'articolo 11 del Decreto ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010

Tutor organizzatori

Ricevimento dei tutor organizzatori: martedì e giovedì ore 10:00 - 12:00 (a causa dell'emergenza sanitaria è sospesa qualsiasi forma di ricevimento in presenza fino al 4 maggio 2020, pertanto gli studenti dovranno utilizzare come canale di comunicazione la posta elettronica):

Tutor coordinatori

I docenti tutor coordinatori ricevono lunedì e venerdì, previo appuntamento concordato tramite e-mail

Modulistica