welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria


Presentazione

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, organizzato in cinque anni e senza distinzione tra indirizzi per la scuola dell'infanzia e quella primaria, fornisce le conoscenze teoriche e le competenze necessarie per lo svolgimento delle attività educative e didattiche in quelle scuole. Esso pertanto, nel promuovere una formazione teorico-pratica nelle discipline che lo caratterizzano e che sono funzionali al profilo professionale proprio del docente della scuola dell'infanzia e di quella primaria, mira a sviluppare le competenze socio-psico-pedagogiche, didattiche, disciplinari, gestionali e deontologiche necessarie per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi nonché per la valutazione dei risultati di apprendimento in entrambi gli ordini di scuola, tenendo conto della specificità di ciascuno di essi. Il corso di studio, inoltre, riserva una speciale attenzione alle istanze formative della realtà scolastica regionale, con la quale i futuri docenti hanno modo di confrontarsi anche nell'ambito del tirocinio formativo che viene svolto presso le numerose istituzioni scolastiche della Regione all'uopo accreditate, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. Il percorso di studi prevede lo sviluppo della professionalità dei futuri docenti attraverso un articolato curricolo che, nel raccordarsi con i percorsi formativi propri delle scuole dell'infanzia e primaria descritti nelle Indicazioni nazionali, coniuga le attività formative teoriche con quelle laboratoriali e con le attività di tirocinio diretto e indiretto.


Referenti

Referente Scientifico

Referenti Tecnico-Amministrativi

Informazioni


Organigramma

Il corso è gestito nell'ambito del Consiglio del Dipartimento, attualmente senza uno specifico Consiglio di Corso di Studio. Le pratiche sono istruite da una apposita commissione didattica:


Regolamento Didattico


Ordinamento Didattico


Sistema di Assicurazione della Qualità

Le attività di assicurazione della qualità, con particolare riferimento alla redazione dei rapporti di riesame, sono curati da un gruppo di lavoro così formato: