welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Temi di tesi e stage - Francesco Calimeri

Sono disponibili i seguenti temi per lo svolgimento di tesi di laurea (magistrale o triennale - la tipologia indicativa è indicata nella descrizione del tema) sotto la mia supervisione.

I temi di tesi disponibili riguardano principalmente, ma non solo, l'intelligenza artificiale, ed in particolare gli aspetti dell'utilizzo della Programmazione Logica in questo settore (implementazione di tecniche di valutazione efficiente, estensioni linguistiche, applicazioni, etc.). Sono disponibili anche stage in azienda.

Tipicamente, i temi di tesi più recenti sono più in alto nella pagina; tuttavia, questa pagina potrebbe non essere perfettamente aggiornata; pertanto, i candidati interessati a valutare più nel dettaglio uno o più di questi temi, o ad assicurarsi aggiornamenti, sono invitati a mettersi in contatto con me (e-mail: calimeri@mat.unical.it - pagina web: http://www.mat.unical.it/calimeri).

Indice

  1. Research-related works
  2. Deep Learning per Supporto Safety e Progress Lavori
  3. Development of an Interactive interface for an Upper Limb Rehabilitation Device ''AUDITOR''
  4. Progetto in collaborazione con startup innovativa - turismo
  5. Progetto in collaborazione con l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
  6. Progetti in collaborazione con EsseISolutions
  7. Realizzazione di un sistema di job scheduling su un sistema manifatturiero
  8. Sviluppo di un sistema di acquisizione di immagini fotografiche e realizzazione modelli 3D
  9. MRI Image Synthesis with Generative Adversarial Networks
  10. Stage di tesi presso l'azienda DBM International Srl
  11. Stage di tesi presso SPIN srl
  12. Stage di tesi presso l'azienda Keliweb
  13. Sviluppo di soluzioni software in ambito energetico
  14. Detecting emergence in flock behaviour: Progetto di tesi su simulazione di stormi e fenomeni di emergenza
  15. Progetto di tesi su intelligenza artificiale per videogame
  16. Progetto di tesi per il miglioramento dell'interazione tra Corso di Studi e Studenti
  17. Progetto di tesi su web e mobile application: on-purpose editor per programmi logici
  18. Stage di tesi presso DLVSystem Srl
  19. Stage di tesi con azienda negli Stati Uniti
  20. Progetto di ricerca Rubbettino/Unical
  21. Tesi in collaborazione con la Harvard Medical School, Boston, MA, U.S.A.
  22. Work in collaboration with the Center for Neurological Imaging (CNI), Brigham and Women’s Hospital – Harvard Medical School, Boston, MA, U.S.A
  23. Tesi in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale
  24. Estensioni ed ottimizzazioni per sistemi di Intelligenza Artificiale
  25. Mobile Life - Stoccolma
  26. Center for Neurological Imaging, Brigham and Women’s Hospital - Harvard Medical School, Boston, MA, U.S.A.
  27. Bioinformatica e Neurologia - Sclerosi Multipla - Università di Roma "Sapienza"
  28. AIEM s.r.l.
  29. Altri temi di tesi


Some topics related to scientific research, in collaboration with several institutions (such as TU Vienna, Oxford University, Uni Klagenfurt, Université de Lyon, and more. Some topics:

More details are available here.

Please contact francesco.calimeri@unical.it for further info.

Deep Learning per Supporto Safety e Progress Lavori

Techfem SPA con headquarter a Fano e sede operativa a Lamezia Terme svolge quotidianamente attività di ingegneria multidisciplinare. Attività altamente specializzate, al punto di aver sviluppato negli anni una competenza tale da farci essere uno dei principali player nell’ingegneria multidisciplinare nel mercato energetico in Italia. L’innovazione tecnologica da sempre perseguita permette di operare in molteplici settori dell’industria energetica: economia dell’Idrogeno, biometano e waste to gas, energy storage & Sector Coupling, unitamente alla digitalizzazione delle tecnologie e dei processi, costituiscono i nostri main focus attuali. Nell’ambito del lavoro di tesi saranno sviluppati algoritmi di calcolo semiautomatico per modellare processi legati al Supporto Safety e Progress Lavori. La piattaforma software candidata è GeoNode, già usata dalla Direzione lavori di TECHFEM. TECHFEM dispone già di algoritmi di Deep Learning addestrati per il riconoscimento di elementi specifici all’interno di ortofoto ottenute tramite sorvolo del cantiere con drone. Tali algoritmi sono resi disponibili mediante opportune immagini Docker erogate da appositi servizi AWS. Obiettivo della tesi è contribuire alla definizione di hardware utile per l’acquisizione di dati necessari per l’estrazione di informazioni inerenti il progress lavori nell’ambito della digitalizzazione. Secondo step è la definizione ed implementazione di algoritmi in grado di filtrare, processare e rendere disponibili le informazioni elaborate visualizzabili in piattaforma Geonode Sede del tirocinio e tesi: Unical, dipartimento di Matematica e Informatica + Techfem SPA, Lamezia Terme.

Dettagli qui.

Development of an Interactive interface for an Upper Limb Rehabilitation Device ''AUDITOR''

Sviluppo di Un’interfaccia Interattiva per Dispositivo di Riabilitazione dell’arto Superiore ADIUTOR

Tesi in collaborazione con il prof. CARBONE del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria - meccanica e robotica in contesto biomedicale.

Dettagli qui: here.

Progetto in collaborazione con startup innovativa - turismo

Una startup innovativa impegnata nello sviluppo di servizi innovativi per le destinazioni turistiche è interessata a sviluppare una tesi di laurea sulla sperimentazione di tecniche di web scraping per la mappatura dei servizi turistici offerti in un territorio. L'azienda ha già realizzato una mappatura manuale di alcune destinazioni e può dunque fornire uno scenario di confronto.

Progetto in collaborazione con l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

Il lavoro di tesi è inquadrato nelle attività di ricerca della sede di Rende dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il sito “www.haisentitoilterremoto.it” ha lo scopo di monitorare, tramite il crowdsourcing, gli effetti dei terremoti sulla popolazione e sul territorio. Il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) raccogliere i dati tramite un questionario, li elabora attraverso degli algoritmi appositamente realizzati e li mette a disposizione di tutti, mostrando in tempo reale le mappe macrosismiche dei terremoti italiani.

Nell'ambito di questa attività, la finalità del lavoro consiste nello sviluppo di un'App multi-piattaforma (Android and iOS) per la raccolta delle informazioni direttamente da utenti registrati, con la partecipazione dei candidati alle fasi di progettazione, sviluppo e test.

Note

Le attività relative al questo progetto potranno essere svolte con l'ausilio della strumentazione in dotazione presso la sede INGV di Rende.

Profili

Laurea magistrale o triennale. Possibilità, per laureandi triennali, di svolgere parte della tesi o lavorare in coppia.

Progetti in collaborazione con EsseISolutions

Temi di tesi con stage presso EsseISolutions, con possibilità di inserimento lavorativo dopo la laurea.

Sviluppo di una piattaforma di gestione di POI integrato su mappe google/openstreetmap

Competenze: HTML5 + ASP.NET + Angularjs(da valutare), con eventuale ricerca sulla sicurezza del sistema.

Sviluppo di applicazioni "mobile"

Profili

Laurea magistrale o triennale. Possibilità, per laureandi triennali, di svolgere parte della tesi o lavorare in coppia.

Realizzazione di un sistema di job scheduling su un sistema manifatturiero

Lavoro di tesi inquadrato come stage presso l'azienda Universalbook S.r.l., con concrete possibilità di assunzione post-lauream.

Competenze

La piattaforma

La piattaforma utilizzata è Linux/Debian con IDE Eclipse e Git.

Compiti del candidato

Profili

Laurea magistrale o triennale. Possibilità, per laureandi triennali, di svolgere parte della tesi o lavorare in coppia.

Sviluppo di un sistema di acquisizione di immagini fotografiche e realizzazione modelli 3D

Lavoro di tesi inquadrato nelle attività di ricerca della sede di Rende dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Finalità

La finalità del lavoro è la realizzazione di un'applicazione per smartphone dedicata all'acquisizione di immagini fotografiche georeferite e alle informazioni relative, al fine di ricostruire nello spazio tridimensionale lo stato dei luoghi nel tempo. Questa applicazione intende rappresentare uno strumento molto utile in aree in stato di emergenza colpite da disastri naturali e\o antropici (come i terremoti). Il progetto è suddiviso in diversi Work Packages (WP):

  1. WP1 - Realizzazione di un’applicazione nativa per le piattaforme Apple IOS e Google Android - Questa attività è relativa alla realizzazione di un'applicazione nativa per IOS e Android, che rappresenta lo strumento principale per l'acquisizione dei dati e la divulgazione delle elaborazioni.
  2. WP2 - Sviluppo di un web service per la manipolazione dei dati. - Questa attività prevede lo sviluppo di un Web Service (WS) per la manipolazione delle informazioni provenienti da sito web e/o applicazione mobile.

Dettagli

Maggiori informazioni disponibili qui. Per maggiori dettagli contattare il docente.

Note

Le attività relative al questo progetto potranno essere svolte con l'ausilio della strumentazione in dotazione presso la sede INGV di Rende.

Profili

Laurea magistrale o triennale. Possibilità, per laureandi triennali, di svolgere parte della tesi o lavorare in coppia.

MRI Image Synthesis with Generative Adversarial Networks

Synthesizing photo-realistic images is a challenging problem in computer vision and has many practical applications [1]. In particular, retrieving huge databases of images in order to improve machine learning algorithms and physicians’ skills is a hard task in the biomedical domain; in order to face this issue, researchers developed in the latest years new deep learning models, called Generative Adversarial Networks [2], able to synthesize high-quality images.

Goal

The aim of this thesis work is to design and implement innovative deep learning algorithms able to automatically generate new Magnetic Resonance Images (MRI).

Requirements

The candidate must have a good inclination to learn new theoretical concepts, experiment with different frameworks and apply different programming languages. A good knowledge of the English language is also strongly suggested. Recommended (even if not strictly required) to bachelor or master’s students having an average evaluation of about 27.

Notes

Thesis in cooperation with prof. Terracina and Dr. Claudio Stamile.

References

[1] Zhang, Han, et al. "StackGAN: Text to Photo-realistic Image Synthesis with Stacked Generative Adversarial Networks." arXiv pr eprint arXiv:1612.03242. 2016.
[2] Goodfellow, Ian, et al. "Generative adversarial nets." Advances in Neural Information Processing Systems. 2014.

Stage di tesi presso l'azienda DBM International Srl

L'azienda DBM International offre opportunità di tesi di laurea; sono disponibili diverse posizioni.

  1. Progetto "Errepoint": Sviluppo di una piattaforma server e di una web app per la gestione di un centro di raccolta rifiuti (CDR) interfacciata con sistema di pesatura elettronica.
  2. Sistema di gestione delle flotte aziendali attraverso dispositivi gps: creazione ed ottimizzazione di un sistema web based per il monitoraggio di veicoli aziendali.
  3. Sistema di Tracciamento GPS: Sviluppo Protocollo di Geolocalizzazione: sviluppo (in java) di un software su server Linux per la memorizzazione delle informazioni inviate dal dispositivo GPS sul server con Database MySql.

  4. Sviluppo di una piattaforma intelligente di geolocalizzazione ed informazione basato su piattaforma Rapsberry.
  5. Progettazione e sviluppo di applicazioni per la raccolta differenziata evoluta: Arduino e Internet of Things(IoT).

Tesi consigliate per studenti del corso di laurea triennale o magistrale. Contattare il docente per maggiori informazioni e posizioni aggiornate.

Stage di tesi presso SPIN srl

SPIN (http://www.consorziospin.it/) offre opportunità di tesi di laurea o stage in una azienda locale che opera nello sviluppo di sistemi informativi e progetti di innovazione e trasferimento tecnologico, con possibilità di inserimento lavorativo.

Tesi consigliate per studenti del corso di laurea triennale o magistrale.

Profili

Stage di tesi presso l'azienda Keliweb

[ITA] Keliweb è una realtà del settore informatico da più di 10 anni. Il settore principale riguarda servizi web, dalla registrazione di domini ai servizi cloud che comprende vps, cloud hosting e soluzioni cloud CMS pronte all'uso. Oltre ad email Pec offre anche reti CDN server dedicati e server mail. Il networking (wired e wifi) è integrato con i servizi di backup. Fra i clienti: l'università della Calabria, università degli studi Roma Tre, Pirelli, ID Technology, e altre ancora. L'azienda cerca giovani laureandi per sviluppare progetti, ed è aperta a proposte provenienti dai laureandi stessi.

Per maggiori dettagli contattare il docente.

Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale o magistrale.

Sviluppo di soluzioni software in ambito energetico

[ITA] Si prevede sviluppo in ambiente Java EE. Informazioni disponibili qui. Per maggiori dettagli contattare il docente.

[ENG] Development of software solutions for the energy market via Java EE. For further information please contact the teacher.

Lavoro di tesi condotto nell'ambito di uno stage presso Omnia Energia, e con la supervisione congiunta dell'ing. Giovanni Laboccetta.

Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale o magistrale.

Detecting emergence in flock behaviour: Progetto di tesi su simulazione di stormi e fenomeni di emergenza

[ITA] Il lavoro di tesi riguarda lo sviluppo di un programma di simulazione del comportamento collettivo di uno stormo di uccelli; la parte più significativa riguarda alcuni test su fenomeni di emergenza. Richiede un approccio transdisciplinare che si potrebbe applicare anche a numerosi altri problemi, come ad esempio il mercato borsistico.

[ENG] The work consists of the design and development of a system for the simulation of the collective behavior in flocks of birds; the most significant part is related to properly testing phenomena of emergence. It requires an interdisciplinary approach, that might be applied also to many other problems, such as the stock market.

Lavoro di tesi condotto con la supervisione congiunta del prof. Salvatore Di Gregorio.

Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale o magistrale.

Progetto di tesi su intelligenza artificiale per videogame

Dettagli sulla pagina dedicata (ENGLISH). Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale o magistrale.

Progetto di tesi per il miglioramento dell'interazione tra Corso di Studi e Studenti

Un'app per migliorare l'interazione tra corso di studi e studenti.

Descrizione del progetto: Si intende progettare e realizzare un sistema per facilitare l'interazione tra gli studenti ed il Corso di Laurea in Informatica. In particolare, il sistema dovrà essere caratterizzato da:

Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale; possibile anche per studenti del corso di laurea magistrale. Il lavoro sarà condotto con la supervisione congiunta del prof. Giorgio Terracina.

Progetto di tesi su web e mobile application: on-purpose editor per programmi logici

Dettagli sulla pagina dedicata (ENGLISH). Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale o magistrale.

Stage di tesi presso DLVSystem Srl

Stage di tesi in azienda su argomenti di ricerca di base e ricerca industriale in collaborazione o presso l'azienda spin-off DLVSystem. Per maggiori dettagli contattare il docente.

Stage di tesi con azienda negli Stati Uniti

Tesi mobile o backend. Seguono dettagli in Inglese.

Cook Radar (http://www.cookradar.com/) manages an online responsive web application connecting people through homemade food, in the neighborhood. It allows foodies to quickly see through the GIS system who is cooking what, where and when on their way home. Amateur chefs can upload their profile online, create online an event with pictures and details (deadline, address, price) posting a homemade food offering, as a takeout or dine-in option. Foodies can browse varieties of homemade food offerings and select which one they want to try. Foodies can also ask for a specific food request, and amateur chefs can offer fulfill these requests. Transactions are set with a commission fee or for free among friends. We have integrated a payment system with Braintree (a subsidiary of PayPal). This solution doesn’t work for transactions that take place in Europe. We have implemented a rating system from both side (cooks and foodies). Project initiative tasks: 1. Identify and implement an alternative payment system working in Europe with EUR, GBP and CHF; we can add a EUR, GBP and CHF account for the money taken in and use PayPal account to pay our amateur chefs in their PayPal account. We shall investigate a way to automate this, or decide on an alternative cash-distribution solution entirely. 2. Design and realize a native application in iOS and Android based upon our web app. For all intents and purposes, we shall investigate implementation of an improved server solution such as (but not limited to): Firebase/GoAngular. .NET. The current RESTful server API is written in PHP. 3. Add social features like: a broader pictures gallery in the profile page, possibility to show and see friends and common friends who are in CookRadar to be invited to an event, or friends we have in common through Facebook. 4. Insert a gamification aspect in which your level increases (as amateur chef) as you host additional people you become an expert certified cook by the community and gain prizes (i.e. reduction of commission or coupons). As a foodie you can collect different variety of meals and become qualified foodies again winning prizes. 5. Possibility to add and change commissions charged to users according to promotions. 6. Enhance the design and UI/UX as we go; identify unanimous improvements and implement them as we continue our work on the five tasks above.

Development tools: Front-end using HTML5, jQuery, and AngularJS (with Angular helper-packages) designed within a Bootstrap CSS3 framework. Modernizr equipped compatibility, and a Joomla core. PHP for server-side scripting upon a mySQL database. We currently use a GIT repository.

Environment tools: Initially built within PHPstorm & Dreamweaver, but Sublime Text 2 works great. If possible, we would like to set everyone up Yeoman (not an IDE- for simplicity/ uniform distribution).

Progetto di ricerca Rubbettino/Unical

Progetto di ricerca Rubbettino/Unical: L'editoria verso l'era delle App -- tesi di ricerca in collaborazione con l'azienda Rubbettino.

Il progetto di ricerca svolto congiuntamente dalla Rubbettino con l'Unical e l'associazione Hacklab Cosenza punta a portare innovazione in azienda attraverso sinergie con gruppi di ricerca dell'Università e delle associazioni operanti sul territorio, nonché a dare l'opportunità a tesisti e stagisti di fare esperienze nel mondo aziendale.

Il profilo aziendale e i dettagli sugli argomenti sono disponibili nel seguente Documento PDF.

Posizioni disponibili per lavori di TESI o di STAGE presso l'azienda (studenti del corso di laurea triennale o magistrale).

Tesi in collaborazione con la Harvard Medical School, Boston, MA, U.S.A.

Sviluppo di software bioinformatico per diagnosi assistita e screening di patologie sistemiche.

Il lavoro prevede, tra l'altro, lo sviluppo di uno strumento software per l'esame di immagini cliniche; in particolare, analisi quantitative e semi-automatiche. Patologie di interesse ed applicazioni cliniche includono patologie oftalmologiche, cardiovascolari (ad es. ipertensione arteriosa), endocrinologiche (diabete) e neurologiche (ad es. malattie cerebrovascolari, sclerosi multipla, stroke).

La tesi sarà in co-tutela con una unità di ricerca della Harvard Medical School.

Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale o magistrale.

Work in collaboration with the Center for Neurological Imaging (CNI), Brigham and Women’s Hospital – Harvard Medical School, Boston, MA, U.S.A

(Lavoro da svolgersi in Inglese).

Identifying and measuring anatomical structures on brain MRI images is the centerpiece of many neurological, psychiatric, and neurosurgical studies. This task is currently performed by MDs, PhDs, college students, experts. We do believe that everybody can help with this: hence, we are building a dedicated webportal to enable the participation of laypeople, and in particular adolescents.

Please find more details here (.pdf document).

Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale o magistrale.

Tesi in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

Nell'alveo di un importante progetto di ricerca in ambito accademico e industriale, si cerca un profilo in grao di implementare algoritmi esatti, euristici e mateuristici (in cui è prevista la risoluzione di modelli matematici in alcuni passi della procedura euristica) relativi a problemi di routing (instradamento) di veicoli su grafi non orientati, orientati e/o misti, per effettuare un servizio (visita) in corrispondenza di un sottoinsieme di vertici, spigoli e/o archi, detti required vertices, edges and arcs. L'obiettivo è la minimizzazione del costo complessivo per effettuare tale servizio, ed i vincoli operativi possono essere di varia natura:

  1. Vincoli sulla capacità dei veicoli;
  2. Vincoli di finestre temporali nei vertici del grafo;
  3. Vincoli di lunghezza temporale delle rotte;
  4. Vincoli di precedenza o di priorità nel servizio ai vertici;
  5. ….

Ulteriori dettagli sono riportati nel seguente articolo.

Si ritengono prerequisiti consigliati:

Estensioni ed ottimizzazioni per sistemi di Intelligenza Artificiale

Il sistema DLV è costantemente arricchito di nuove funzionalità: da un lato, il team lavora per l'arricchimento del linguaggio supportato, introducendo nuovi costrutti che rendano più semplice la scrittura di programmi per la risoluzione di problemi del mondo reale; dall'altro, è necessario progettare ed implementare tecniche avanzate per il miglioramento delle prestazioni, indispensabili per garantire un fruttuoso impiego del sistema in applicazioni industriali. Sono pertanto disponibili temi di tesi nelle due seguenti categorie:

Nota: sono disponibili diverse linee di ricerca e sviluppo nei due temi, di taglio e difficoltà differenti adattabili al profilo del candidato.

Questi lavori di tesi saranno condotti con la supervisione congiunta della prof.ssa Simona Perri.

Mobile Life - Stoccolma

Tesi in collaborazione con Barry Brown presso il Mobile VINN Excellence Centre dell'Università di Stoccolma, Svezia - D. Descrizione in Inglese:

La tesi prevede uno stage a Stoccolma.

Tesi consigliata per studenti del corso di laurea magistrale.

Center for Neurological Imaging, Brigham and Women’s Hospital - Harvard Medical School, Boston, MA, U.S.A.

Temi di tesi in collaborazione con il Center for Neurological Imaging, Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School, Boston, MA, U.S.A.:

  1. Web interface for a teaching module + bibliographical research about the state of the art.
  2. Web interface for a Work-flow management and presentation + bibliographical research about open source healthcase systems.
  3. Web interface in HTML5 for R.
  4. A Visualizer for DICOM & NIFTI images that allows the Master User to select which modules will be available to the Final User. Base code = SLICER.

  5. Web interface for a visual query system that merges a DICOM/NIFTI database and their EMR (elect. medical record).

Bioinformatica e Neurologia - Sclerosi Multipla - Università di Roma "Sapienza"

AIEM s.r.l.

Stage presso la società AIEM s.r.l. - Descrizione disponibile QUI [file .PDF]. Contattare il docente per maggiori informazioni.

Altri temi di tesi

È possibile discutere e concordare temi di tesi personalizzati. Sono, in linea di principio, aperto ad ogni proposta, nei limiti delle mie competenze e... del buon senso :) -- Alcuni temi trattati in passato (elenco puramente indicativo, e comunque non esaustivo):