welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Corso di studio Triennale in Informatica


Requisiti per l'ammissione


Obiettivi formativi e professionali
Obiettivo generale del corso di studio in Informatica è formare una figura professionale orientata al problem-solving, con buone conoscenze delle scienze computazionali e dei sistemi informatici, capace di comprendere ed utilizzare modelli matematici di interesse scientifico, tecnologico ed economico, e qualificata a svolgere, in ambito aziendale, attività di realizzazione e gestione di sistemi software avanzati.

Particolare attenzione viene prestata alle tecnologie innovative come quelle legate all' Intelligenza Artificiale, ai Sistemi Informativi Evoluti (Knowledge-Management, Data-Warehousing e Data-mining), nonché quelle legate alle Reti di Computer e Internet.

A tale scopo, il curriculum del corso di studio in Informatica comprende attività finalizzate ad introdurre gli studenti ai principi, alla struttura e all'utilizzo dei sistemi di elaborazione, nonché alle tecniche e ai metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici. Il curriculum prevede anche attività esterne come stages presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane o straniere. Questa formazione prepara i laureati in Informatica a svolgere attività professionali nell'ambito della progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici complessi.

Informazioni dettagliate sui singoli insegnamenti sono disponibili alla pagina Informazioni Corsi.

Accesso a Studi ulteriori


Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato in cui lo studente sviluppa alcuni temi affrontati durante il percorso formativo. Tale prova deve essere sviluppata sotto la supervisione di un docente del Corso di Studio. L'argomento viene di norma definito all'inizio del terzo anno di corso.

Regolamento per lo svolgimento degli esami
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. La modalità d'esame di ogni corso è variabile (vedi le singole descrizioni dei corsi) e può essere una combinazione di esame scritto, esame orale o prova di laboratorio. Il carico didattico totale per gli studenti a tempo pieno è di almeno 180 crediti. I voti degli esami sono in 30esimi. Per il conseguimento del titolo di studio lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal suo piano di studi tranne quelli relativi alla prova finale stessa. Il voto di laurea è in 110ecimi.

Qualità
Statistiche ufficiali del 2018 su laureabilità, occupazione e soddisfazione degli studenti sul portale Universitaly - l'Università Italiana a portata di click.

Il Corso di Laurea in Informatica riceve annualmente la certificazione GRIN. Il dettaglio delle regole e l'esito della procedura di certificazione e' disponibile a questo link.

Bollino Grin

Informazioni dettagliate

Sul portale ufficiale Universitaly sono disponibili le descrizioni dettagliate e le schede sintetiche.

Le descrizioni contengono informazioni su: obiettivi formativi, esperienza dello studente, statistiche occupazionali, dettagli sui corsi, sui docenti, ecc.