welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Gestione progetti

Numero di crediti ECTS: 5 (48 ore frontali)

SSD di riferimento: SECS/P-07

Docenti: Olga Ferraro ferraro@unical.it, 0984/492245 - Graziella Sicoli graziella.sicoli@unical.it, 0984/492255

Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi

Il corso si propone di preparare gli studenti ad una gestione efficace ed efficiente dei progetti aziendali, fornendo competenze in merito agli strumenti più idonei ed alle tecniche più utilizzate dalle imprese. In particolare la trattazione teorica degli strumenti e delle tecniche, svolta nelle 24 ore d’aula, verrà integrata e completata dalla trattazione delle loro possibili applicazioni reali. Queste ultime saranno svolte nelle 24 ore di laboratorio d’informatica, simulando ciò che oggi avviene nelle aziende più moderne con l’utilizzo cioè del computer e di software dedicati.

Seguendo questo corso, lo studente acquisirà le seguenti conoscenze:

Programma

Dopo un’illustrazione di sintesi dei concetti fondamentali inerenti alla “gestione per processi” in azienda, il corso intende affrontare con un grado di maggiore dettaglio ed analisi l’illustrazione delle problematiche inerenti alla “gestione per progetti”. Il programma sarà il seguente:

1. La gestione dei processi aziendali (process management)

2. Gestione dei progetti complessi (project management)

Processi di project management: Pianificazione, Esecuzione, Controllo e Chiusura. Contesto e stakeholder. Fasi del progetto e ciclo di vita. Criteri di successo. Strategie di progetto, obiettivi e requisiti. Valutazione del progetto. Modelli di maturità di project management .Conoscenze tecniche e metodologiche. Gestione ambito del progetto e deliverable. Strutture gerarchiche di progetto. Gestione dei tempi di progetto. Gestione delle risorse di progetto. Gestione contrattualistica e acquisti di progetto. Gestione rischi e opportunità di progetto. Gestione dei costi di progetto. Gestione configurazione e modifiche. Valutazione dell’avanzamento. Gestione documentazione e reportistica. Gestione della qualità di progetto. Conoscenze manageriali di base. Strutture organizzative e progetti

3. Utilizzazione di specifici software

Bibliografia

Tipologia di attività didattiche

Metodi di valutazione