welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Temi di tesi e stage - Giovambattista Ianni

Come richiedere la tesi


Di solito assegno la tesi entro la fine delle sessioni di esame (Febbraio/Marzo, Giugno/Luglio, Settembre). Per manifestare interesse per un tema di tesi è sufficiente inviarmi una e-mail con i vostri dati (nome, cognome, numero di matricola), segnalando l'argomento di interesse. Conviene cominciare il lavoro di tesi e l'eventuale tirocinio abbinato, quando mancano esami da sostenere per al massimo 25 crediti, o per al massimo 40 crediti per la laurea specialistica. Per ovvi motivi di tempo, non mi è possibile seguire con la dovuta attenzione molti tesisti in contemporanea, dunque sono spesso costretto a fare selezione. Non è possibile prenotare il posto per la tesi: vi prego di contattarmi esclusivamente nel momento in cui si ha intenzione di iniziare.

I temi di tesi che leggete sotto possono essere assegnati sia per la laurea triennale che per la laurea magistrale. Nel secondo caso il lavoro di tesi (sullo stesso tema) richiede carico di lavoro, livello di approfondimento e originalità maggiore. Attenzione: le medie indicate non sono obbligatorie, ma solo indicative del livello di difficoltà del tema proposto.

Licenze d'uso del software prodotto


E' fortemente consigliato che tutto il codice sorgente prodotto nel corso del lavoro di tesi sia rilasciato nel dominio open source sotto licenza GPL 3.0 (o differente, se ritenete opportuno) e che venga lasciata una copia dei propri sorgenti su un repository github pubblico.
Come apporre la licenza GPL sul proprio codice: http://www.gnu.org/licenses/gpl-howto.html


Intelligenza Artificiale

Sviluppo di estensioni per il browser Chrome


Reti di Calcolatori


Cloud, Sicurezza Informatica

Temi di tesi disponibili nella forma di stage presso NTT Data:

Promotore NTT Data: R. Spadafora

Promotore NTT Data: M. Marano


Sistemi Operativi

Strumenti da usare, conoscenze richieste. E' richiesta una buona conoscenza delle problematiche legate alla multi-programmazione in Java.

Media base suggerita: almeno 24.