welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Ingegneria del Software (DM 509)

The application of a systematic, disciplined, quantifiable approach to the development, operation, and maintenance of software, and the study of these approaches; that is, the application of engineering to software. (SWEBOK)

AVVISI IMPORTANTI


{i} Si invitano gli studenti che non hanno ancora sostenuto l'esame a voler sfruttare la attuale sessione straordinaria (data ufficiale dell'appello d'esame: 21/11/2012). E' possibile ancora concordare un appuntamento con il docente, scrivendo all'indirizzo marco.mastratisi@gmail.com.

/!\ Gli studenti che hanno già proceduto con la registrazione dovrebbero consultare il sistema Uniwex e verificare la corretta verbalizzazione, segnalando eventuali problemi al consuento indirizzo e-mail marco.mastratisi@gmail.com.

Informazione e contatti dei docenti per l'a.a. 2009/2010


Il docente per l'anno in corso è l'Ing. Marco Antonio Mastratisi. Già esercitatore del medesimo corso dall'a.a. 2002/03 all'a.a. 2008/09, l'Ing. Mastratisi opera da oltre un decennio nell'ambito della ingegneria del software. Attualmente è Responsabile della Unità Organizzativa di Ricerca Industriale e Responsabile della Infrastruttura Tecnologica Basata sulla Conoscenza presso Exeura s.r.l., spin-off della Università della Calabria attivo nella realizzazione di prodotti e servizi in tema di Knowledge Management e Business Analytics.
La esercitatrice del corso è la Dott.ssa Susanna Cozza. Già esercitatrice del medesimo corso da alcuni anni, la Dott.ssa Cozza è Dottore di Ricerca in Matematica ed Informatica e focalizza le proprie attività di ricerca, svolte presso il Dipartimento di Matematica della Università della Calabria, prevalentemente negli ambiti della Intelligenza Artificiale e della Programmazione Logica.

L'Ing. Mastratisi può essere contattato mediante e-mail all'indirizzo: marco.mastratisi@gmail.com
La Dott.ssa Cozza può essere contattata mediante e-mail all'indirizzo: cozza@mat.unical.it

Se sei interessato per qualche ragione al corso degli anni precedenti puoi provare a consultare la
Pagina di Ingegneria del Software gestita dal Prof. Giorgio Terracina

Materiale didattico proposto dal docente


Modalità d'esame


L'esame si articolerà in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta consisterà in un esercizio di progettazione e modellazione (in UML) degli aspetti principali di un sistema informativo assegnato. Saranno inoltre incluse alcune domande di carattere generale sui contenuti del corso. La prova orale consisterà in una discussione ragionata della prova scritta ed in eventuali altre domande di approfondimento.