Interfacce grafiche e programmazione ad eventi
Numero di crediti ECTS: 10 (96 ore frontali)
SSD di riferimento: INF/01
Docente: G. Greco
Prerequisiti  
 
Obiettivi
Scopo del corso è l'apprendimento delle tecniche di programmazione di interfacce grafiche e della programmazione ad eventi. Il corso presuppone la conoscenza dei principi di programmazione orientata agli oggetti..
Programma
- Introduzione alla programmazione in JAVA:  - Tipi base, flusso, oggetti, iinterfacce.
- Strutture dati in JAVA: Collections, Interfaces: Set, List, Map, SortedSet, SortedMap. Implementations: HashSet, HashMap, ArrayList, TreeSet, TreeMap, LinkedList. 
 
- Designing Graphical User Interfaces in Java Technology:  - Overview of Abstract Windowing Toolkit (AWT), Handling of events. The javax.swing Package: GUI components.
 
- Handling errors in programs:  - Overview of Exceptions, Control Flow of an Exception Handler, Writing Exception Handlers.
 
- Multi-Threaded Programming:  - Overview of Threads , Using Threads, Synchronization.
 
- I/O and Basic Networking:  - The java.io Package, Input and Output Streams, Serializing an Object. Overview of Networking, Sockets, Applets.
 
Bibliografia 
 
- C.S. Horstmann and G. Cornell, Core Java 2, Volume I - Fundamentals, Sun Microsystems Press, 1999.
- C.S. Horstmann and G. Cornell, Core Java 2, Volume II - Advanced Features, Sun Microsystems Press, 1999.
Tipologia di attività didattiche
Lezioni in aula e laboratorio.
Metodi di valutazione
Sviluppo di un progetto individuale e prova orale.