welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Studiare con noi


Perchè studiare Informatica?

Che sia il tuo telefono cellulare o il tuo televisore, le apparecchiature ospedaliere o quelle che portano gli astronauti nello spazio, praticamente quasi tutte le cose che ti circondano funzionano grazie al software che contengono, pur essendo esso in genere invisibile agli occhi delle persone che le usa. Basta fermarsi un attimo a riflettere per realizzare come l’informatica sia praticamente indispensabile per la vita nella società moderna; ed ecco perché oggi le carriere degli specialisti in informatica sono tra le più ricercate e brillanti.

Hai mai pensato a come potrebbe essere lavorare in Apple, o in Google, o fondare la tua azienda e diventare leader nel mercato dei videogiochi o delle più innovative soluzioni biomedicali? Forse, ma probabilmente non sapevi che per studiare quanto ti serve non è necessario andare così lontano.

Perchè all'Università della Calabria?

Perché non sarai soltanto un numero di matricola.

Selezioniamo solo 90 studenti ogni anno, potendo quindi garantire un accesso equo alle risorse ed alle strutture (come le postazioni in laboratorio), una esperienza gratificante con i tuoi colleghi ed un rapporto con i docenti molto più stretto di quanto immagini (ad un tutor docente sono assegnati ogni anno, in media, solo sette studenti).

Perché sarai guidato e seguito nell'ingresso nel mondo del lavoro.

Potrai decidere di svolgere la tua tesi di laurea in dipartimento, in istituti di ricerca all'estero, o anche durante uno stage presso aziende protagoniste del mercato ICT (l'esperienza ci dice che la maggior parte degli studenti ricevono un'offerta di lavoro prima della fine dello stage!).

Perché sarai inserito in un contesto internazionale.

Durante gli studi nel Campus di Arcavacata sarai al fianco di colleghi italiani e stranieri regolarmente iscritti: il corso è infatti attrattivo per studenti di altri paesi (pensa che il Corso di Laurea Magistrale in Informatica è stato uno dei primi ad essere attivato interamente in lingua Inglese). Agli ormai classici programmi Erasmus/(+)/Placement che permettono di fare esperienze in università, centri di ricerca e aziende straniere, oltre che di incontrare ed accogliere gli studenti stranieri in visita da noi, affianchiamo programmi per il conseguimento di un doppio titolo di studio in collaborazione con importanti atenei stranieri (gli studenti del Corso di Laurea Magistrale possono conseguire, senza allungare la durata degli studi, una laurea all'estero in aggiunta alla laurea in Informatica);

Perché troverai lavoro prestissimo.

Le statistiche ci dicono che passano davvero pochi mesi da quando un nostro studente si mette alla ricerca di un impiego, e ricorda che molti ricevono offerte anche prima della laurea, grazie alle esperienze di tesi all'estero e stage in azienda.

...perché... CS@CS!

Cosa si Studia?

Il corso di Studi, sempre aggiornato ed al passo con le esigenze del mercato, dell'industria e della ricerca, è fortemente caratterizzato da una particolare attenzione all'Informatica nel suo complesso, alle nuove tecnologie, alla pratica.

Gli insegnamenti, sin dal corso di laurea triennale, sono fortemente focalizzati sulle discipline dell’area informatica, garantendone una copertura ottimale: programmazione (classica, web, innovativa), basi di dati e gestione della conoscenza, mobile computing, intelligenza artificiale, ingegneria del software, reti e sicurezza, calcolo parallelo, 3D graphics and gaming, calcolo scientifico, etc….

E poiché è solo facendo che si impara a fare, quasi ogni corso prevede una intensa attività di laboratorio e la realizzazione di progetti.

Il corso di laurea magistrale prevede quattro diversi curricula, che consentono allo studente di scegliere di specializzarsi secondo le proprie ambizioni ed attitudini: Artificial Intelligence & Games, Data Science, Network & Security e Business Informatics.

Ciascun piano di studi, poi, è personalizzabile con specifiche integrazioni di specializzazioni all’estero.

Tutti i dettagli sull’offerta formativa e sul Corso di Studi in Informatica sono disponibili su questo stesso sito, nelle apposite sezioni.

E dopo la laurea?

Troverai lavoro prestissimo.

I dati ufficiali sull’impiego dei nostri studenti dopo la laurea dicono che sono sufficienti, in media, solo tre mesi per trovare lavoro; il tasso di occupazione dopo la magistrale è prossimo al 100%, e superiore alla media dei laureati italiani.

La tua professionalità sarà riconosciuta.

Gli studenti laureati in informatica all’UniCal sono più apprezzati rispetto alla media nazionale dai colleghi e dai superiori nelle aziende, in Italia e all’estero.

Potrai davvero mettere a frutto gli studi, senza avere la sensazione di aver sprecato gli anni della laurea.

Sostanzialmente tutti i nostri laureati svolgono lavori da specialisti dell’informatica, e non soluzioni di ripiego: addirittura, l’effettivo sfruttamento delle competenze acquisite durante la laurea è superiore del 20% rispetto alla media di qualunque altro laureato in informatica di altre università italiane. Inoltre, se preferirai scegliere la strada della libera professione avrai garantito l’accesso all'albo degli Ingegneri dell’Informazione.

Come iscriversi?

Se a questo punto sei interessato ad iscriverti al Corso di Laurea in Informatica presso l’Università della Calabria, trovi tutte le informazioni necessarie sui bandi di ammissione e sulle procedure di iscrizione all'interno di questo stesso sito alla voce Iscriversi.

Contatti e Social

Puoi sempre contattarci per posta elettronica a cds-informatica@mat.unical.it, oppure visitando la nostra pagina Facebook ufficiale.

Materiale pubblicitario

Sezione in aggiornamento -- tornate presto per trovare nuovo materiale:



Questa pagina è in costante aggiornamento.