welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Temi di tesi e stage - Giorgio Terracina


Stage in Azienda


Tesi in dipartimento

Altre tesi in dipartimento (lista non completa ed in continua evoluzione: contattare il docente per maggiori informazioni)

La edit distance (ED) è una misura di similarità tra stringhe, definita come il numero di modifiche da effettuare sulla prima stringa per renderla uguale alla seconda; estensivamente studiata nella comunità accademica, trova applicazioni in svariati ambiti, come il natural language processing e la bioinformatica. La Multi-Parameterized Edit Distance (MPED) è una generalizzazione della ED per quantificare la similarità tra stringhe definite su alfabeti eterogenei. La finalità di questo lavoro di tesi si divide in due punti: (1) studiare la letteratura accademica esistente riguardante tecniche e algoritmi avanzati per il calcolo della ED; (2) la loro implementazione nel contesto della MPED. Un esempio di tecniche avanzate è presente in [1]. Il candidato interessato dovrebbe essere propenso alla lettura di articoli scientifici (o voglia di imparare) e una expertise medio-alta nel linguaggio di programmazione C++ (con standard >= C++11).

[1] S. Grabowski, "New tabulation and sparse dynamic programming based techniques for sequence similarity problems", Discrete Applied Mathematics, Vol. 212, 2016, 96-103. (url: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0166218X15005284)

Description: The aim of the thesis is the implementation of the Multi-Parameterized Edit Distance (MPED) and variations in a new programming language called Rust. The MPED is a string metric which has been extensively used in various research fields such as brain medical imaging and wireless sensors area networks. Rust is a new systems programming language which guarantees memory safety and minimal runtime. The student should implement the MPED in Rust by either (1) follow the already existent implementation (in C++) and translating it or (2) make a new implementation based on different data structures. Moreover, new features could be implemented, such as token-ready input or matching schemas managements.

Descrizione: l'obiettivo di questa tesi è l'implementazione e la validazione della Multi-Parameterized Edit Distance (MPED) [1] e variazioni in un nuovo linguaggio di programmazione chiamato Rust [2]. La MPED è una metrica su stringhe, la quale è stata utilizzata in vari campi di ricerca, tra cui l'informatica medica e le reti di sensori wireless. Rust è un nuovo linguaggio diprogrammazione a livello di sistema (a la C/C++) che garantisce la memory safety e la possibilità di avere un minimo runtime. Lo studente dovrebbe implementare la MPED in Rust, scegliendo di (1) seguire l'implementazione già esistente (in C++) e tradurla in Rust oppure (2) implementarla da zero presentando possibilmente anche nuove idee. Inoltre, nuove feature possono essere implementate, quali la possibilità di estendere l'input a token e una gestione efficiente dei matching schema.

References: [1] F. Cauteruccio, C. Stamile, G. Terracina, D. Ursino, D. Sappey-Marinier An automated string-based approach to extracting and characterizing White Matter fiber-bundles, Computers in Biology and Medicine (CBM), 77, 64-75, 2016. Elsevier, The Netherlands. [2] The Rust Programming Language: https://www.rust-lang.org/

Descrizione del progetto: Nell'ambito di un progetto nazionale, finanziato dal MISE, si vuole sviluppare una piattaforma smart per l'illuminazione stradale. In particolare, moderni lampioni a led sono accoppiati a moduli di calcolo Raspberry, collegati online ad una piattaforma digitale per Big Data, e ad una ricca sensoristica. Sono previste varie attività nell'ambito del progetto, tra cui l'interazione dei lampioni con la piattaforma Big Data, lo sviluppo di metodologie di analisi ed attuazione in loco sul lampione, così come lo sviluppo di metodi per il pilotaggio da remoto dei lampioni stessi. La scelta dell'attività specifica per la tesi verrà stabilita in base alle tempistiche ed al corrente stato del progetto.

Tesi consigliata per studenti del corso di laurea triennale; possibile anche per studenti del corso di laurea magistrale.