Wiki


Il software wiki si presenta come soluzione per scrivere e discutere in modo rapido, comodo e collaborativo. Una Wiki è una pagina (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornata dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è permessa agli utenti registrati e autorizati, questi possonno contribuire non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente.

Lo scopo del sistema è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare il proprio lavoro di documentazione in modo collaborativo.

L'applicazione richiederà agli utenti di effettuare la registrazione.

Una volta registrato ogni utente potrà accedere al sistema effettuando il login.

Un utente loggato potrà creare e modificare le proprie wiki e potrà autorizzare altri utenti, già registrati al sistema, alla lettura e alla modifica delle stesse. Il sistema fornirà all'utente un editor di testo per la creazione e la modifica delle wiki.

Una volta scritto il documento l'utente potrà salvare il proprio lavoro. Ad ogni salvataggio, se il documento è stato modificato rispetto all'ultima versione salvata, il sistema genererà una versione diversa del documento. Ogni versione sarà definita con la data e l'ora di salvataggio e sarà sempre consultabile.

L'applicazione fornirà anche una funzionalità di ricerca, ogni utente, inserendo una o più parole chiave, potrà ricercare fra le varie wiki disponibili quelle che presentano nel titolo o nel testo tali parole.

Commento --> Professore purtroppo sono a letto influenzato e non posso venire a lezione, potrebbe commentare ciò che ho scritto fin ora e dirmi cosa dobbiamo completare per Gennaio. Grazie, buone vacanze a tutti!

Inizierei col migliorare ed estendere quello che hai scritto. Migliorare sia la forma che l'aspetto grafico.

F. Ricca

Ricca Wiki: Mustica (last edited 2012-01-02 17:53:25 by FrancescoRicca)