Intelligent Examination

Intelligent Examination è un software per la generazione e la correzione di tracce d’esame. Il sistema, dopo aver ricevuto un insieme di domande, è in grado di generare il numero richiesto di tracce differenti e in seguito di correggerle. Dunque il sistema ha due principali funzioni: la generazione delle tracce e la loro correzione.

// è l'unico nome che mi è venuto in mente per ora, possiamo cambiarlo se ce ne vengono in mente altri..

---> Automatic Exam Generator?????


Generazione delle tracce d’esame

Analisi dei requisiti

Lo strumento di generazione delle tracce si occupa di come verranno generate le tracce. --->ridondante, mi pare ovvio!

Il docente fornisce l’insieme delle domande a scelta multipla, le varie risposte alternative, e la risposta esatta, infine il numero di domande da inserire e quanti compiti differenti il sistema dovrà comporre. Il software può in questo modo restituire i compiti così generati in modo da poter essere stampati.

Ulteriori funzionalità:

Se il docente ha necessità di aggiungere nuove funzionalità, è possibile, in qualunque momento, aggiungere ulteriori modalità riguardo a come i compiti devo essere generati.

Nel caso in cui si volesse comporre le tracce non tramite domande a scelta multipla, ma anche attraverso domande a cui lo studente deve rispondere in modo più elaborato è comunque possibile indicare un insieme di domande su cui generare le tracce. In tal caso sarà il docente a occuparsi della correzione, mentre il sistema preparerà i compiti per lui. Il docente può anche decidere di realizzare le tracce in modo da avere una parte “intelligente” basata su domande a scelta multipla di cui si occupa il sistema e una parte in cui è lui a occuparsi della correzione mentre il generatore compone le tracce.


>Cercate di migliorare la descrizione eliminando frasi ridondanti e curando la punteggiatura. Non considerate come funzionalità aggiuntive quelle che sono parte integrante del sistema. Aggiungere un po' di cappello non fa male, tipo "Il problema degli esami ... bla bla bla". F. Ricca