Corso di Studi: C.d.L. interclasse in Comunicazione e DAMS (vai al sito)
Calendario didattico: I corsi iniziano il 07.03.2016 (la prima lezione si terrà martedì 08.03.2015) e terminano il 11.06.2016. La pausa didattica va dal 12.06.2016 al 19.06.2016. Le vacanze pasquali vanno dal 24.03.2016 al 29.03.2016. La sessione estiva di esami va dal 20.06.2016 al 30.07.2016. (apri il calendario)
Orario di ricevimento degli esercitatori: Giuseppe Ielpa: ogni Lunedì dalle 11 alle 12 cubo 41C, VIII piano. Tel. 0984 49 4737. Roberto Parise: per appuntamento.
Numero di crediti ECTS: 6 (di cui 3 relativi ad attività di laboratorio)
SSD di riferimento: INF/01-Informatica
Modalità frequenza Corso: Obbligatoria
Prerequisiti: Concetti di base delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), uso del computer e gestione dei file, elaborazione testi, fogli elettronici.
Obiettivi: Una volta superato l'esame, lo studente sarà in grado di progettare piccole basi di dati per usi d'ufficio, implementarle ed interrogarle. Lo studente avrà acquisito inoltre familiarità con i principali strumenti di produzione multimediale sul Web.
Orario delle lezioni: Martedì 09.00 - 11.00, aula N, cubo 18C, P. Terra.
Lo studente che, in regola con l'iscrizione e le tasse relative, è in possesso dell'attestazione di frequenza, può sostenere, senza alcuna limitazione numerica, tutte le prove di accertamento del profitto.
Lo studente che, in regola con l'iscrizione e le tasse relative, non è però in possesso dell'attestazione di frequenza, può sostenere al massimo due delle prove di accertamento del profitto (nel periodo giugno 2016 - maggio 2017).
Per conseguire l'attestazione di frequenza è necessario frequentare almeno 7 lezioni di teoria ed almeno 7 lezioni di laboratorio.
L'esame consta di una prova di laboratorio obbligatoria incentrata su alcuni degli argomenti delle lezioni e delle esercitazioni (es., realizzazione di una piccola base di dati in Access, progettazione modello Entità-Relazione, traduzione da modello Entità-Relazione a modello relazionale, interrogazioni in SQL, realizzazione Report in Access, realizzazione pagina Web in HTML, manipolazione immagine digitale, domande a riposta multipla sui vari argomenti, ecc.). La prova orale è invece facoltativa.
Al termine della prima prova, il docente comunica agli studenti i tempi e le modalità con cui saranno rese pubbliche le seguenti informazioni: (1) Esito della valutazione degli elaborati relativi alla prova di laboratorio; (2) Data e luogo per la visione degli elaborati; (3) Data e luogo della prova orale.
Lo studente che, superata la prova di laboratorio, è assente sia durante la visione degli elaborati che durante la prova orale dichiara tacitamente di "accettare" per la registrazione il voto derivante dalla prima prova.
Calendario delle lezioni
Lezione 0 del 08.03.2016 (2 ore). Introduzione al corso e modalità d'esame. Introduzione ai sistemi informativi (Capitolo 1): Sistemi informativi, informazioni e dati; Basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati; Modelli dei dati.
Lezione 1 del 14.03.2016 (2 ore). Il modello relazionale:Il modello relazionale:strutture(Paragrafo 2.1): Relazioni, tabelle, attributi.Vincoli di integrità del modello relazionale (Paragrafo 2.2): Vincoli di tupla, chiavi, valori nulli, vincoli di integrità referenziale.
Lezione 2 del 22.03.2016 (2 ore).Interrogazioni semplici in SQL(Paragrafo 4.3):Clausola SELECT, clausola FROM, clausola WHERE.
Lezione 3 del 05.04.2016 (2 ore).Interrogazioni semplici in SQL(Paragrafo 4.3): Duplicati, uso di variabili, ordinamento. Operatori aggregati in SQL (Paragrafo 4.3): Count, sum, max, min.
Lezione 4 del 12.04.2016 (2 ore). Esercizi su SQL.
Lezione 5 del 19.04.2016 (2 ore). Il modello Entità-Relazione (Paragrafo 6.2): Entità, relazione, attributo semplice, identificatori interno o chiave, cardinalità di relazione.
Lezione 6 del 26.04.2016 (2 ore). Strumenti di Web design di I, II e III generazione. Strumenti di Web design di I generazione: Tag nell'XHTML 1.1.(slides)
Lezione 7 del 03.05.2016 (2 ore). Strumenti di Web design di I generazione: Attributi nell'XHTML 1.1.(slides)
Lezione 8 del 10.05.2016 (2 ore). Come costruire un sito Web con il cms Joomla. Locandina
Lezione 9 del 17.05.2016 (2 ore). Trattamento delle immagini: Codifica delle immagini, Immagini raster/bitmap, Immagini vettoriali, Campionamento, Risoluzione, Profondità di colore. (slides)
Lezione 10 del 24.05.2016 (2 ore). Trattamento delle immagini: Grafica raster, Formato Windows Bitmap, Formato JPEG, Colori primari, Sistema RGB. (slides)
Calendario delle esercitazioni
Esercitazione 1 del 15-16-18.03.2016 (2 ore). Panoramica sull'uso del computer, sulla gestione dei file e sui fogli elettronici. Microsoft Access: Creazione e salvataggio database vuoto, creazione e salvataggio tabella in visualizzazione struttura, nomi dei campi, tipo dati, proprietà campo (dimensione campo, maschera di input, valore predefinito, valido se, messaggio di errore), visualizzazione foglio dati e inserimento record (materiale didattico).
Esercitazione 2 del 22-23.03-01.04.2016 (2 ore). Microsoft Access: Struttura delle tabelle, proprietà campo (richiesto, consenti lunghezza zero), chiave primaria, filtri, ordinamento. Relazioni, applicare integrità referenziale, aggiornare campi correlati a catena, eliminare record correlati a catena (materiale didattico).
Esercitazione 3 del 12-13-15.04.2016 (2 ore). Microsoft Access: Maschere di inserimento dati. Creazione e salvataggio query di selezione in visualizzazione SQL, clausola select, clausola from, clausola where, duplicati. Creazione e salvataggio query di selezione in visualizzazione struttura (materiale didattico).
Esercitazione 4 del 19-20-22.04.2016 (2 ore). Microsoft Access: Query SQL, uso di variabili, ordinamento operatori aggregati (count, sum, max, min, avg). Creazione e salvataggio query di selezione in visualizzazione struttura (materiale didattico, DB).
Esercitazione 5 del 26-27-29.04.2016 (2 ore). Microsoft Access: Report. Modello Entità/Relazione: Esercizi (entità, relazioni, attributo semplice, identificatori interno o chiave, cardinalità di relazione) (materiale didattico).