welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Corso di studio Magistrale in Informatica


Requisiti per l'ammissione
Per conseguire con successo la Laurea Magistrale in Informatica gli studenti devono avere una preparazione adeguata. In particolare, lo studente deve essere in grado di studiare e analizzare problemi e sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione, deve essere capace di apprendere rapidamente metodi informatici e tecnologie innovative e di lavorare in gruppo ma con ampia autonomia. Sono richieste, tra l'altro, familiarità con i metodi di ragionamento logico-deduttivo e conoscenze di base della matematica discreta. Lo studente, infine, deve avere una buona conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo delle architetture informatiche e delle reti di calcolatori nonché dei metodi e delle tecniche per la progettazione e lo sviluppo di sistemi software.

Per essere ammessi al corso di studio Magistrale in Informatica è necessario possedere un diploma accademico di primo livello. Gli aspiranti dovranno sottoporsi ad una prova di ammissione che, di norma, si tiene nel mese di ottobre. Sono ammessi a sostenere il suddetto esame anche gli studenti che prevedono di conseguire il titolo di studio richiesto entro il 31 dicembre dell'anno in corso. I posti disponibili sono limitati a 50 studenti per anno accademico.

Il 10% dei posti disponibili è riservato a studenti non italiani in possesso di un titolo accademico valido, i quali sono esonerati dalla prova di ammissione. Tuttavia, una commissione valuterà l’adeguatezza della preparazione dei candidati, sulla base del loro curriculum, e stilerà una graduatoria.

Obiettivi formativi e professionali
Il Corso di Studio Magistrale in Informatica ha come obiettivo la formazione di una figura professionale dotata di una preparazione di base che permetta sia di affrontare con successo il progredire delle tecnologie sia di contribuire al loro avanzamento, nonché di accedere ai livelli di studio universitario successivi (dottorato di ricerca).

Nel panorama nazionale, il corso di Studio Magistrale in Informatica dell'Università della Calabria si caratterizza per una solida cultura di base nel campo scientifico ed una particolare attenzione verso le tecnologie innovative, quali quelle legate all' Intelligenza Artificiale, al Calcolo Parallelo e al Grid Computing, ai Sistemi Informativi Evoluti (Knowledge Management, Data-Warehousing, Data-Mining) - settori di eccellenza internazionale per l'Università della Calabria - e quelle legate ad Internet.

Il percorso formativo del Corso di Studio Magistrale in Informatica si propone di preparare laureati che:

La grande carenza di esperti nel settore dell'informazione oggi presente nel mondo del lavoro comporterà un immediato assorbimento dei laureati magistrali in Informatica nelle realtà aziendali, soprattutto in quelle più legate alle nuove tecnologie, dove essi occuperanno ruoli di alto livello per l'analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informatici.

Informazioni dettagliate sui corsi, le cui lezioni sono tenute tutte in inglese, sono reperibili alla pagina Informazioni Corsi.

Accordi per doppio titolo di laurea
Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica prevede un accordo per il doppio titolo ("dual-degree") con il Master's Degree programme in Software Engineering, della University Of Applied Sciences Upper Austria, Hagenberg Campus. Secondo l'accordo, gli studenti partecipanti al programma frequentano il primo anno di corso presso la propria istituzione, ed il secondo, compresa la preparazione del progetto di tesi finale, presso quella straniera. Dopo aver sostenuto l'esame finale di laurea presso entrambe gli atenei, ottengono sia il titolo italiano di "Dottore Magistrale in Informatica" che quello austriaco di "Master of Science in Engineering". Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata al Dual Degree Programme.

Accesso a studi ulteriori
Dottorato di Ricerca.

Prova finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione, dinanzi ad una commissione di Laurea, di un elaborato originale (tesi), in italiano o in inglese, svolto sotto la supervisione di un docente del Corso di studio. L'attività di tesi può essere svolta presso l'Università della Calabria, o in qualsiasi altra Università, società o istituto di ricerca, privato e pubblico, in Italia o all'estero.

Regolamento per lo svolgimento degli esami
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. La modalità d'esame di ogni corso è variabile (vedi le singole descrizioni dei corsi) e può essere una combinazione di esame scritto, esame orale o prova di laboratorio. Il carico totale per gli studenti a tempo pieno è di almeno 120 crediti. I voti degli esami sono in 30esimi. Per il conseguimento del titolo di studio lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal suo piano di studi tranne quelli relativi alla prova finale stessa. Il voto di laurea è in 110ecimi.

Qualità
Statistiche ufficiali del 2018 su laureabilità, occupazione e soddisfazione degli studenti sul portale Universitaly - l'Università Italiana a portata di click.
Nel 2012, come nel 2008, l'AI * IA (società italiana di intelligenza artificiale) ha assegnato il premio annuale per la migliore tesi di laurea in intelligenza artificiale in Italia ad uno studente del corso di laurea.

Il Corso di Laurea in Informatica riceve annualmente la certificazione GRIN. Il dettaglio delle regole e l'esito della procedura di certificazione e' disponibile a questo link.

Bollino Grin

Informazioni dettagliate

Sul portale ufficiale Universitaly sono disponibili, le descrizioni dettagliate e le schede sintetiche.

Le descrizioni contengono informazioni su: obiettivi formativi, esperienza dello studente, statistiche occupazionali, dettagli sui corsi, sui docenti, ecc.