Diario delle lezioni

  • Introduzione ad UML. Diagrammi dei casi d'uso.
  • Diagrammi di classe.
  • Diagrammi dei casi d'uso. 
  • Diagrammi di interazione (collaborazione ed attivitą).
  • Diagrammi dei componenti e di deplyoment. Esempi di progettazione in UML. 
  • Ulteriori esempi di progettazione in UML.


  • Elementi di Progettazione del Software.
  • Introduzione al linguaggio JAVA.
  • Programmazione Orientata ad Oggetti in JAVA.
  • Gestione delle Eccezioni.  
  • Collections in JAVA. 
  • Introduzione alle interfacce grafiche.
  • Progettazione di una applicazione grafica.. 
  • Gestione degli Eventi.
  • Componenti grafici e gestione dei layout.
  • Elementi di programmazione concorrente.
  • Gestione degli Stream. Introduzione alla programmazione in rete.
  • Socket e programmazione in rete con JAVA.
  • Aspetti evoluti di programmazione in rete.
  • Introduzione alla Reflection in JAVA.
  • Esempio di architettura a plug-in. 


  • Introduzione alla realizzazione di un videogioco 3D.
  • L'ambiente Jmonkey.
  • Realizzazione di un gioco in Jmonkey.
  • Seminario su Unity3d.