Interfacce Grafiche e Programmazione ad Eventi
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Informazioni sul corso
Il corso di Interfacce Grafiche e Programmazione ad Eventi è rivolto agli studenti del secondo anno del corso di laurea in Informatica. Lo scopo del corso è l'apprendimento delle tecniche di programmazione di interfacce grafiche e della programmazione ad eventi. Il corso presuppone la conoscenza dei principi di programmazione orientata agli oggetti.
Docente: Carmine Dodaro.
Orario di ricevimento: su appuntamento.
Contatti: Dipartimento di Matematica, Università della Calabria, 87036 Rende (CS) - Ufficio: cubo 31B, 2° piano (ponte coperto) - Telefono: +39 0984 496403.
Materiale didattico
Libro di testo
Pellegrino Principe. Java 8. Apogeo, 2014.
Strumenti di sviluppo
Java Development Kit (JDK 8) (A lezione useremo questa versione)
E(fx)clipse. Install in Eclipse: Help -> Eclipse Marketplace -> Search E(fx)clipse and install.
SceneBuilder (Scaricare la versione 2.0)
Lezioni
Lezione-2020-03-11 - Materiale-Lezione-2020-03-11 (Tipi base, array, hello world, matrici, strutture di controllo)
Lezione-2020-03-13 - Materiale-Lezione-2020-03-13 (Classi e oggetti, stringhe)
Lezione-2020-03-16 (Ereditarietà e generics)
Lezione-2020-03-20 (Vector, List, Set, Map)
Materiale-Lezione-2020-03-23 (Utilizzo pratico di List e Map)
Lezione-2020-03-27 - Materiale Aggiuntivo Lezione-2020-03-27 (Gestione errori e file)
Lezione-2020-03-30 (Espressioni regolari)
Lezione-2020-04-03 (Introduzione alle swing)
Lezione-2020-04-06 - Materiale-Lezione-2020-04-06 (Controlli)
Lezione-2020-04-17 - Materiale-Lezione-2020-04-17 (Eventi)
Materiale-Lezione-2020-04-20 (Utilizzo pratico di swing ed eventi)
Lezione-2020-04-24 - Materiale-Lezione-2020-04-24 (JavaFX)
Materiale-Lezione-2020-04-27 (JavaFX in practice: Change Scene, Board, Pacman)
Lezione-2020-05-04 (Interfacce grafiche e pattern MVC)
Lezione-2020-05-08 - Materiale-Lezione-2020-05-08 (Thread parte 1)
Materiale-Lezione-2020-05-11 (Animazioni)
Lezione-2020-05-15 - Materiale-Lezione-2020-05-15 (Thread parte 2)
Lezione-2020-05-25 - Materiale-Lezione-2020-05-25 (Database)
Laboratorio
Informazioni pratiche sull'esame
N.B.: Per sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di Fondamenti di Informatica.
Fino al 30 settembre 2020, l'esame consiste in:
Prova scritta:
- È una valutazione delle competenze acquisite dallo studente su java.
- Richiede di rispondere ad alcune domande e a realizzare alcuni esercizi sugli argomenti del corso.
- Il superamento determina l'ammissione alla prova orale.
- Concorre alla determinazione del voto finale.
Progetto:
- È una valutazione approfondita delle capacità dello studente di realizzare interfacce grafiche complesse in java.
- Concorre alla determinazione del voto finale.
Orale:
- È una discussione del progetto e sugli argomenti trattati durante il corso.
- Concorre alla determinazione del voto finale.
Dopo il 30 settembre 2020, l'esame consiste in:
Prova di laboratorio:
- È una valutazione approfondita delle capacità dello studente di realizzare interfacce grafiche complesse in java realizzando un'applicazione in laboratorio.
- Concorre alla determinazione del voto finale.
Orale:
- È una discussione sugli argomenti trattati durante il corso.
- Concorre alla determinazione del voto finale.
Appelli precedenti
Progetto e laboratorio
Suddivisione in gruppi
Per la realizzazione del progetto gli studenti potranno lavorare singolarmente o in gruppo. I gruppi possono essere composti da 2 o 3 studenti, ma sono consigliati i gruppi da 2.
Valutazione del progetto e del laboratorio
Per il calcolo del voto assegnato al progetto e al laboratorio saranno considerati i seguenti criteri:
- coerenza grafica e semplicità di utilizzo dell'applicazione
- funzionalità implementate
- qualità, pulizia e flessibilità del codice
- apporto individuale al progetto (nel caso di gruppi composti da più studenti)
Discussione progetto
La discussione del progetto può essere fatta separatamente da ogni componente del gruppo.