welcome: please sign in

Collegamenti utili

L'Intelligenza Artificiale che il mondo invidia all'Unical

Per il terzo anno consecutivo il team calabrese guidato da Nicola Leone vince il premio internazionale nella Programmazione Logica.

Le ricerche del dott. Giovanni Amendola, e dei professori Nicola Leone e Marco Manna, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria, sono state premiate oggi a Melbourne nel corso della sessione plenaria della International Conference of Logic Programming (ICLP), la conferenza mondiale sulla Programmazione Logica, con il "Best Student Paper Award".

Di cosa si tratta? Molto semplicemente, ma con l'enorme prestigio scientifico che rappresenta, è il premio annualmente attribuito al miglior articolo nel campo della Programmazione Logica (un settore fondamentale dell'Intelligenza Artificiale) a cui abbia partecipato uno studente di dottorato.

A illustrare il lavoro è stato Giovanni Amendola, che ha recentemente conseguito il dottorato di ricerca sotto la guida del prof. Nicola Leone, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica.

L'articolo di Amendola, Leone e Manna, ricade nell'ambito del cosiddetto "ontological reasoning" dell'Intelligenza Artificiale, che fornisce metodi e strumenti informatici, basati sulla logica, per dedurre automaticamente nuova conoscenza dall'enorme mole di dati oggi disponibili grazie a Internet e Web.

La premiazione dello stesso gruppo di ricerca per il terzo anno consecutivo è un evento straordinario in quest'ambito scientifico, mai accaduto nella storia ultra-trentennale della conferenza, che conferma e rafforza la leadership internazionale raggiunta dal team del prof. Leone in questo settore dell'Intelligenza Artificiale.

Video TG3 - 1 settembre 2017

Rassegna Stampa