welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Pre-Corsi di Matematica


Cosa sono i pre-corsi?

Nella seconda metà del mese di settembre, l'Università della Calabria erogherà alcuni pre-corsi intensivi di Matematica di Base la cui finalità è di allineare le conoscenze degli studenti relativi a questa specifica disciplina in vista dell'inizio delle lezioni.

I corsi sono rivolti principalmente a coloro che hanno obblighi formativi in matematica, ma potranno essere seguiti anche da tutte le altre matricole interessate.

Quando si terranno e quale è l'orario delle lezioni?

I pre-corsi hanno una durata di due settimane. Inizieranno giorno 14 settembre, e saranno previste 3 ore di lezione al giorno dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì.

Quali sono i dipartimenti che partecipano all'iniziativa e quali sono i docenti?

I pre-corsi saranno erogati dai docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica (DeMaCS) ai seguenti Dipartimenti:

Come saranno erogati i pre-corsi?

I precorsi saranno erogati online sulla piattaforma Microsoft Teams. Questa piattaforma è utilizzata dall'Ateneo per tutte le iniziative didattiche online, e pertanto si raccomanda di prendere da subito familiarità con essa. Informazioni dettagliate sull'utilizzo della piattaforma sono disponibili all'indirizzo https://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?97766&97766.

L'accesso alla piattaforma è possibile con le credenziali istituzionali che vengono rilasciate all'atto dell'immatricolazione. Le lezioni saranno registrate in modo da essere fruibili da tutti gli studenti, anche da coloro che non hanno frequentato il corso.

Sono uno studente CON obblighi formativi, come devo frequentare?

Gli studenti con obblighi formativi devono accedere al Team del pre-corso specifico del proprio Dipartimento utilizzando il codice appropriato, di seguito riportato (si raccomanda di controllare attentamente il codice del proprio Dipartimento). Gli studenti senza obblighi formativi non devono utilizzare tale modalità, ma devono seguire le istruzioni riportate nella sezione successiva.

Si raccomanda agli studenti con obblighi formativi di iscriversi al pre-corso, attraverso i codici sopra riportati, non appena si entrerà in possesso delle credenziali di accesso fornite a valle dell'immatricolazione.

Sono uno studente SENZA obblighi formativi, come devo frequentare?

Le lezioni saranno registrate e rese immediatamente fruibili a tutti gli studenti interessati, anche senza obblighi formativi. Agli studenti senza obblighi formativi è data comunque la possibilità di partecipare alle lezioni anche in diretta. A tal fine, gli studenti senza obblighi formativi devono accedere al Team del pre-corso specifico del proprio Dipartimento utilizzando il link appropriato, che sarà riportato di seguito nei prossimi giorni.

I link sopra riportati attiveranno una richiesta di iscrizione che sarà validata dai docenti. Potranno partecipare alle lezioni tutti gli studenti interessati, che saranno ammessi all'aula in ordine di iscrizione e fino al raggiungimento dei limiti di capienza della piattaforma.

Dove posso visionare le registrazioni?

Link alle registrazioni saranno riportati in questa pagina. Le registrazioni sono visibili a chiunque abbia un accesso con le credenziali istituzionali Unical alla piattaforma Microsoft Teams.

E' previsto un esame finale?

A fine del pre-corso, è prevista una prova d'esame. Gli esami saranno erogati dagli stessi docenti che hanno curato l'insegnamento.

Per dettagli sulle specificità del proprio Corso di Studio, le studentesse e gli studenti sono invitati a prendere visione di quanto previsto nel bando di iscrizione e/o nel regolamento del proprio corso. Per maggiore comodità di consultazione, nei prossimi giorni sarà pubblicata in questa pagina un riepilogo di quanto previsto dai singoli Corsi di Studio.