welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Iniziative di Public e Social Engagement


Scuole al DeMaCS

Iniziative per alunni e docenti delle scuole secondarie superiori. La pagina dedicata è qui: https://scuolealdemacs.unical.it/.

Divulgazione

Alcune attività di divulgazione scientifica. La pagina dedicata è qui: https://www.mat.unical.it/demacs/ArticoliBlogDivulgazione.

Altre Attività

Attività di Public e Social Engagement, riportate di seguito.


[2024/03/20] Sistemi Operativi e Reti

Lezione aperta a cura di Giovambattista Ianni (UNICAL). L'evento si terrà nell'ambito dell'Iniziativa "Università Svelate - Giornata Nazionale delle Università". AULA N, Cubo 18 C, ore 08:30.

[2024/03/20] <<La mamma dice al figlio Carlo>>: un invito al ragionamento logico-deduttivo per una comprensione razionale (con l'aiuto di chatGPT)

Workshop tematico a cura di Francesco Dell'Accio (UNICAL). L'evento si terrà nell'ambito dell'Iniziativa "Università Svelate - Giornata Nazionale delle Università". AULA Pitagora (MT11), Cubo 30B, ore 09:30.

[2024/03/20] La cittadinanza attiva digitale

Workshop tematico a cura di Giovanbattista Trebisacce (UNICAL). L'evento si terrà nell'ambito dell'Iniziativa "Università Svelate - Giornata Nazionale delle Università". AULA Pitagora (MT10), Cubo 30B, ore 15:00.

[2024/03/20] Lezioni Unical Mathematical Contest - Triennio Scuole Superiori

Lezione aperta a cura di Giovanni Mascali, Laura Paladino, Berardino Sciunzi (UNICAL). L'evento si terrà nell'ambito dell'Iniziativa "Università Svelate - Giornata Nazionale delle Università". AULA Pitagora (MT12), Cubo 30B, ore 15:00.

[2024/03/20] Lezioni Unical Mathematical Contest - Biennio Scuole Superiori

Lezione aperta a cura di Giovanni Mascali, Laura Paladino, Berardino Sciunzi (UNICAL). L'evento si terrà nell'ambito dell'Iniziativa "Università Svelate - Giornata Nazionale delle Università". AULA Pitagora (MT13), Cubo 31B, ore 15:00.

[2024/03/20] Scienza di tutti i giorni

Workshop tematico a cura di Peppino Sapia (UNICAL). L'evento si terrà nell'ambito dell'Iniziativa "Università Svelate - Giornata Nazionale delle Università". Aula DEA, Cubo 31A, ore 16:00.

[2024/03/20] Introduzione ai Numeri di Salem

Workshop tematico a cura di Giacomo Cherubini (Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" IndAM). L'evento si terrà nell'ambito dell'Iniziativa "Università Svelate - Giornata Nazionale delle Università". Aula TURING (MT10), ore 16:30.

[2023/12/19] Una Giornata tra Matematici

Attività di divulgazione e sensibilizzazione alle attività di ricerca.

[2023/11/10] WISE@UNICAL

Seminari su cybersecurity, arte e ragionamento probabilistico. Dibattito fra studenti, docenti e Startup del programma CyberXcelerator.

[2023/06/05] Lovelace Mondays: Software-based Art Preservation: Embracing the Age of Technological Discontinuities

Seminario su conservazione dell'arte contemporanea e obsolescenza tecnologica a cura di Morgane Stricot - direttrice del dipartimento "digital preservation" presso ZKM Centro per l'Arte e i Media di Karlsruhe (Germania). L'iziativa rappresenta il sesto appuntamento del ciclo di talk a cadenza mensile "Lovelace Mondays", gli incontri tematici sulla storia dell'informatica.

[2023/06/05] Digital freedom and digital privacy

Tavola rotonda con protagonisti esponenti della ricerca, dell’industria e della società, per discutere di tecnologia, Intelligenza artificiale e libertà fondamentali. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Richard Stallman, fondatore del movimento per il software libero, nonché fondatore, sviluppatore e leader del progetto GNU.

[2023/05/24-25] Scienza-per-Gioco @UniCal

Exhibit scientifico interattivo rivolto a bambini e bambine della scuola primaria per consentire loro di esplorare attivamente aspetti selezionati delle scienze mediante una serie di dispositivi e attività laboratoriali appositamente progettati, allestiti e condotti da studentesse e studenti del terzo anno del CdLM-SFP. Gli alunni e le alunne, accompagnati dagli/lle insegnanti, sono accolti e guidati alla scoperta di fenomeni e leggi della natura in un contesto di carattere ludico e di partecipazione attiva. A loro volta, i docenti ricavano dalla visita stimoli e idee didattiche da approfondire nel prossimo anno scolastico mediante l’eventuale partecipazione (gratuita) a un corso di formazione sull’apprendimento non formale in ambito STEM e la sua integrazione con la didattica curriculare.

[2023/05/11-12] Convegno Nazionale LIS: La Lingua dei Segni Italiana: patrimonio culturale o capitale umano?

Il 5° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS) si focalizza sull'importante tema: "La Lingua dei Segni Italiana: patrimonio culturale o capitale umano?". Questo evento rappresenta un'occasione cruciale per discutere l'importanza e il ruolo della LIS all'interno della società italiana e la sua rilevanza sia come patrimonio culturale che come elemento fondamentale per il capitale umano. Durante il convegno, esperti di LIS, studiosi, operatori dei servizi e membri della comunità sorda si riuniscono per analizzare e approfondire la natura della LIS e il suo valore per l'identità culturale delle persone sorde. Saranno presentate ricerche e best practice riguardanti l'insegnamento, la diffusione e l'uso della LIS nei vari contesti, inclusi l'istruzione, l'ambito lavorativo e la comunicazione interpersonale. Verranno esplorate le sfide e le opportunità che la comunità sorda affronta nella tutela e promozione della propria lingua e cultura, e come questa possa contribuire al benessere e all'autonomia delle persone sorde. Inoltre, si presterà attenzione all'importanza di includere la LIS nelle politiche culturali e sociali nazionali, riconoscendola come patrimonio immateriale dell'umanità e come strumento chiave per l'inclusione e la diversità. Il convegno mira a sensibilizzare il pubblico riguardo alla ricchezza della cultura sorda e all'importanza di preservare e promuovere la LIS come parte integrante del patrimonio culturale dell'Italia, nonché come risorsa fondamentale per lo sviluppo umano delle persone sorde. Sarà un'opportunità per rafforzare il dialogo tra la comunità sorda e la società udente, promuovendo la consapevolezza dell'uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti, indipendentemente dalle diverse abilità comunicative.

[2023/05/08] Lovelace Mondays: L'illusione della Terza Dimensione. Una retrospettiva sulla storia della grafica 3D dagli anni 80 del secolo scorso ai giorni nostri

Gli schermi a cui siamo abituati ci mostrano le immagini su una superfice piana, in grado di rappresentare soltanto due dimensioni. Nel corso del tempo abbiamo imparato a creare mondi tridimensionali all'interno di essi, andando oltre la loro natura bidimensionale. Ai confini della magia, ripercorriamo a partire dagli anni 80 del secolo scorso la storia di questa grande illusione, con il seminario di Michele "Hiki" Falcone: digital artist, appassionato di vecchie tecnologie videoludiche e sviluppatore di giochi punk. L'evento fa parte dell'iniziativa "Lovelace Mondays", ciclo di seminari che ha come filo conduttore la storia dell’Informatica.

[2023/05/08] Gestire il feedback tra presenza e distanza

Insegnamento e apprendimento sono processi complessi che, sullo sfondo delle grandi trasformazioni introdotte dalle tecnologie digitali, necessitano forse di un cambio di paradigma: la relazione tra insegnare e apprendere come percorso di risonanze, più ancora delle competenze, potrebbe indicare il criterio adeguato per saggiare la qualità di un processo formativo.

[2023/05/04] Ragionamento logico e argomentazione

Seminario divulgativo sulla Matematica con lo scopo di avvicinare il pubblico generalista e in particolare gli studenti delle scuole a tematiche di carattere scientifico e, più in generale, alle discipline “STEM”.

[2023/05/03] Adriano Olivetti day 2023

L’Olivetti day è un evento tra i più rilevanti in Italia nell’ambito delle tecnologie e dell’innovazione, il cui obiettivo è quello di ricordare la figura e la visione di Adriano Olivetti, portando esperienze di innovazione posta al servizio delle persone e della comunità. In questa edizione 2023, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica, l’Olivetti Day ha mirato, in particolare, a diffondere la cultura tecnologica, scientifica e imprenditoriale nel Sud, parlando alle giovani generazioni che si apprestano ad affrontare la loro vita lavorativa e che lo dovranno fare utilizzando i nuovi paradigmi del digitale. Ospite d’onore è stato Federico Faggin, inventore del microprocessore e di altre tecnologie che hanno dato il via alla quarta rivoluzione.

[2023/04/06] Il Paradosso di Zenone: Logica, psicologia e intuito

Seminario divulgativo sulla Matematica con lo scopo di avvicinare il pubblico generalista e in particolare gli studenti delle scuole a tematiche di carattere scientifico e, più in generale, alle discipline “STEM”.

[2023/04/03] Lovelace Mondays: Il restauro degli oggetti software

Seminario divulgativo sul restauro degli oggetti software e la conservazione dei beni culturali.


[2023/03/27] Intersezioni fra disabilità, classe, etnia, genere e sessualità: come superare stereotipi e abilismo

Il seminario "Intersezioni fra disabilità, classe, etnia, genere e sessualità: come superare stereotipi e abilismo" è un'opportunità di approfondimento e sensibilizzazione su questioni cruciali che riguardano l'intersezione di diverse dimensioni dell'identità umana. L'evento mira a promuovere la consapevolezza e la comprensione delle sfide che le persone con disabilità affrontano in relazione alla loro appartenenza a diverse categorie sociali. Gli esperti e i partecipanti saranno incoraggiati a riflettere su come gli stereotipi, l'abilismo e altre forme di discriminazione possano intersecarsi, creando situazioni di doppia o tripla marginalizzazione per alcune persone. L'obiettivo principale sarà quello di individuare strategie e azioni concrete per superare tali barriere e promuovere l'inclusione sociale, la giustizia e l'uguaglianza di opportunità per tutti.

[2023/03/23] Infinito, uguaglianza e possibilità: Tre matematici e tre storie da raccontare

Seminario divulgativo sulla Matematica con lo scopo di avvicinare il pubblico generalista e in particolare gli studenti delle scuole a tematiche di carattere scientifico e, più in generale, alle discipline “STEM”.

[2023/03/20] L’Intelligenza Artificiale per l’analisi di immagini biomediche

Seminario pensato per discutere delle più moderne tecniche di intelligenza artificiale e della loro applicazione in ambito medico, e per offrire occasioni di confronto e dibattito tra ricercatori di intelligenza artificiale e di area medica per l'avvio di ricerche interdisciplinari.

[2023/03/13] Lovelace Mondays: I social prima dei social, la rete prima della rete

Seminario divulgativo sullo sviluppo dei Social Networks e della rete Internet.

[2023/02/27] Lovelace Mondays: Letteratura elettronica, 70 anni di "stranezze e creature digitali"

Seminario divulgativo sullo sviluppo della letteratura elettronica in Italia e nel mondo.

[2023/01/30] Intelligenza Artificiale nelle Analisi Multi-Omiche

Seminario pensato per discutere delle più moderne tecniche di intelligenza artificiale e della loro applicazione in ambito medico, e per offrire occasioni di confronto e dibattito tra ricercatori di intelligenza artificiale e di area medica per l'avvio di ricerche interdisciplinari.

[2023/01/23] Lovelace Mondays: Geometria e matematica dai primi PC ad oggi

Seminario divulgativo sugli applicativi matematici dal Commodore PET degli anni ‘70 dello scorso secolo ai moderni calcolatori elettronici.

[2022/11/17] Lingua e Linguaggi in Educazione Matematica

L’iniziativa mira a promuovere competenze professionali per la progettazione scientifica e la conduzione didattica di buone pratiche nei vari segmenti scolastici funzionali alla creazione di contesti di apprendimento significativi che vedono l’utilizzo della Matematica. Per la partecipazione online è prevista la compilazione di un form di registrazione e il rilascio dell’attestato di formazione.

Link per la partecipazione online: https://16fb.short.gy/2022-matedid

[2022/11/16] La ricerca storica e la didattica della matematica e delle scienze

L’iniziativa mira a far conoscere alcuni passi e scelte da compiere nel momento in cui si articola la ricerca nella storia della scienza in generale, della matematica in particolare, prospettando nello stesso tempo come la ricerca storica possa contribuire a migliorare la didattica della matematica e delle scienze.

[2022/06/20] Artificial Intelligence & Data Science in Oncology: from Basic Cancer Research to Clinical Research and Commercialization

Il seminario tratterà diversi progetti, passati e attuali, tutti legati all'oncologia, in cui AI / Data Science and Machine Learning hanno contribuito a far progredire la ricerca o a migliorare l'impatto positivo sui pazienti nell'ambito degli studi clinici. Alcuni di questi progetti sono stati successivamente scorporati come entità commerciali separate, di cui si parlerà brevemente. L’evento ha lo scopo di presentare ciò che occorre per portare un’idea dalla fase di ricerca/ideazione fino all'impiego negli studi clinici e oltre. I progetti selezionati che verranno discussi provengono dal mondo della ricerca, altri dal mondo operativo e verrà brevemente esaminato un recente progetto Made in Italy.

Speaker: Renato Umeton, Dana-Farber Cancer Institute, Boston, USA
Online meeting: June 20th 2022 16.00 (CEST) Meeting link: https://tinyurl.com/4jewxvz3

[2022/05/24] SPINE: an integrated web-accessible collaborative environment to accelerate image-centered clinical research and advance clinical practice

Il prof. Charles Guttmann (Università di HARVARD), terrà un Seminario dal titolo: "SPINE: an integrated web-accessible collaborative environment to accelerate image-centered clinical research and advance clinical practice". Il seminario si terrà martedì 24 maggio 2022, ore 17:00, presso l'aula MT10, cubo 30B, del Dipartimento di Matematica e Informatica. Per partecipare online, è possibile registrarsi qui: https://bit.ly/spine-2022.

[2022/05/18] Sindrome da burn-out e salute mentale dei giovani ricercatori

Negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi per monitorare lo stato di salute mentale dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici e capire quali sono i principali fattori che possono costituire un rischio per il loro benessere psicologico. Il problema è reale ed inquietante: ad esempio, secondo un sondaggio internazionale recentemente pubblicato su Nature, il 36% dei dottorandi e delle dottorande del Regno Unito si è rivolto a servizi di supporto psicologico per la cura dell'ansia e della depressione. Il Dipartimento di Matematica e Informatica ha organizzato un seminario online di approfondimento su questo importante tema.

[2022/05/12] Celebrating Women in Mathematics in 2022

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria si unisce alla comunità matematica mondiale per celebrare Maryam Mirzakhani e tutte le altre donne in matematica con una giornata di divulgazione scientifica e di interazione con le studentesse e gli studenti di tutti i livelli.

[2022/05/11] Micro - Esposizione di computer storici

L'evento inaugura una piccola mostra permanente di computer storici all’interno del Dipartimento di Matematica e Informatica. L'esposizione consiste in una selezione di quattro sistemi storici, messi a disposizione dal MIAI di Cosenza. I computer, prodotti tra il 1980 e il 1994, sono stati restaurati e vengono esposti funzionanti a disposizione dei visitatori per una esplorazione interattiva delle loro caratteristiche. A completare l’esposizione, una mostra fotografica a tema, con una selezione di alcuni scatti di Francesco De Francesco e Luisa Civardi.

[2022/04/29] Intelligenza artificiale: attualità e sviluppi

Il Seminario sull'Intelligenza artificiale sarà tenuto dal prof. Carmine Dodaro presso l'"Istituto Superiore Polo Tecnologico Industriale ed Artigianale Avanzato" di Lamezia Terme (CZ). Durante l'iniziativa si tratteranno le principali tecnologie alla base dell'Intelligenza artificiale, le applicazioni attuali e quelle future. Inoltre, la discussione evidenzierà le possibili insidie e gli aspetti etici legati all'IA. Al termine del seminario, le studentesse e gli studenti saranno chiamati ad intervenire con delle domande e a discutere pubblicamente sugli argomenti trattati.

[2019/12/18] Matematica e Umanesimo

L'evento organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica congiuntamente al Dipartimento di Studi Umanistici ha avuto come obiettivo quello di discutere dei legami tra matematica e umanesimo, davanti ad un uditorio costituito dagli studenti dei licei scientifici e classici della provincia. L'incontro ha avuto come ospite d'eccezione il prof. Laurent Lafforgue, uno dei più importanti matematici del mondo e vincitore nel 2002 della medaglia Fields.

[2019/11/18] TI FIDI DI ME? L’Intelligenza Artificiale nelle piccole cose, nell’arte, nella vita quotidiana, nelle grandi scelte

L'evento organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica presso il Cinema Teatro Garden ha dato avvio alla diciottesima conferenza internazionale AIIA (forum di riferimento per la comunità italiana dell’Intelligenza Artificiale). Fornire alle macchine un soffio dell’essenza dell’intelligenza umana è, infatti, l’ambizioso obiettivo che la comunità informatica sta perseguendo con sempre più forza nell’ultimo decennio. L'intelligenza delle macchine è tuttavia ancora “artificiale”, priva dell’essenza più profonda. Ma è già più brava di noi in tanti compiti e si diffonde in ogni dove, dai dispositivi mobili alla realizzazione di opere artistiche, dagli investimenti finanziari ai consigli per gli acquisti, dai dottori virtuali alla selezione del personale nelle aziende. L'evento ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare il territorio su importanti questioni (Possiamo davvero fidarci degli algoritmi di Intelligenza Artificiale? Quali sono le prossime grandi sfide per l’Intelligenza Artificiale?), discutendone assieme a esperti internazionali del settore provenienti dal mondo accademico e dal mondo industriale. E' stata anche una importante occasione, unica nel suo genere, per riflettere sulle esperienze di applicazione dell’Intelligenza Artificiale in Calabria con attori del tessuto scolastico, culturale e produttivo territoriale.

[2019/09/16] Partecipazione all'Harmonic Innovation Week

Il centro storico di Castrolibero, in provincia di Cosenza, ha ospitato dal 16 al 20 settembre un laboratorio di innovazione diffuso promosso da NTT DATA e denominato “Harmonic Innovation Week”. Il concept è stato promosso da Open Innovation Hub e Università della Calabria, in partnership con la Fondazione Bruno Kessler e con l’Advisory Strategico di Entopan. L’obiettivo è stato di contribuire concretamente all’affermarsi di uno sviluppo tecnologico che ponga al centro la persona umana, favorendo l’incontro e la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nella filiera dell’innovazione. L’NTT DATA Harmonic Innovation Week si è articolato in panel ispirazionali, esposizioni interattive di nuove tecnologie, presentazioni di startup e tavole rotonde. Incontri aperti al pubblico, eventi di contatto con la cultura del territorio e interventi di personaggi di spicco della cultura italiana e internazionale arricchiranno il fitto palinsesto dell’evento. L’Harmonic Innovation Week è stata una kermesse internazionale di contaminazione tecnologica e culturale, orientata ai temi dell’innovazione sociale e della trasformazione digitale che introduce un format del tutto inedito. Il Centro Storico di Castrolibero, per cinque giorni, è diventato un “Villaggio dell’Innovazione” in cui startup, innovatori, centri di ricerca, mentori, grandi player dell’industria, nonché investitori privati e istituzionali, hanno interagito per identificare nuove idee e traiettorie di sviluppo in diversi domini tecnologici. Nella giornata conclusiva, un panel di esperti, tra cui il Prof. Gianluigi Greco, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, ha valutato le proposte progettuali elaborate durante la settimana. Gli altri esperti sono stati Diego Teloni, Network Advisor di Oltre Open Innovation Hub, Piero Dominici dell’Università di Perugia, e Andrea Bonaccorsi dell’Università di Pisa.

[2019/05/11] Intelligenza Artificiale: Etica, Opportunità, Insidie

La sedicesima edizione della Conferenza Europea di Logica in Intelligenza Artificiale (JELIA 2019) si è tenuta presso l'Università della Calabria, dal giorno 7 maggio al giorno 11 maggio 2019. L'ultimo giorno, il Dipartimento di Matematica e Informatica ha organizzato evento pubblico di carattere divulgativo, dal titolo "Intelligenza Artificiale: Etica, Opportunità, Insidie", che si è tenuto presso il Teatro Auditorium dell'Università della Calabria. L'evento è stata un'occasione per comprendere l'attuale e potenziale impatto in ambito industriale, etico, sociale dell'intelligenza artificiale, una delle aree dell'informatica più ampie e con numerose interconnessioni con altre discipline, le cui applicazioni, basate sulla progettazione e la costruzione di macchine controllate da software in grado di pensare ed agire in modo "intelligente", sono oggi al servizio di quasi tutte le attività umane, semplificando e migliorando la qualità della vita. Il programma si è aperto con una performance sonora a cura di Mirko Onofrio e Dario Della Rossa, a cui è seguita una Lectio Magistralis del prof. Nicola Leone, già Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria e responsabile del Laboratorio di Intelligenza Artificiale. Maurizio Melis, autore per Radio24/IlSole24ore e divulgatore scientifico, ha moderato la tavola rotonda che ha visto tra i partecipanti scienziati famosi a livello mondiale per le loro ricerche nel campo dell'Intelligenza Artificiale, come Bruno Siciliano (Università di Napoli Federico II, Direttore di ICAROS e PRISMA Lab), Georg Gottlob (Università di Oxford e Politecnico di Vienna, Co-fondatore di start-up innovative) e Gianluigi Greco (Università della Calabria, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica) assieme a rappresentanti di importanti aziende operanti a livello globale nel settore ICT, come Pietro Scarpino (NTT Data, responsabile Service Line IoT, VR and AI in NTT DATA Italia) e Marco Menichelli (CTO, Advisor e Partner di aziende operanti nel campo I.A.).

banner4.png