welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Ricerca in Pedagogia


Le attività relative all'ambito pedagogico si dispiegano su tutti i settori M-PED, per come di seguito descritto.


M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03 e M-PED/04

Pedagogia generale e sociale. Gli interessi sono focalizzati sulla ricerca di nodi e simmetrie tra gli aspetti teorici dell'educazione e le loro implicazioni sociali. In particolare, le attività riguardano la pedagogia generale, la pedagogia interculturale, la pedagogia e l'educazione nell'infanzia e l'apprendimento permanente.

Storia della pedagogia. Le attività privilegiano lo studio della storiografia francese di "Les Annales d'histoire économique et sociale", una costante che nel corso degli anni guida l'approfondimento e la riflessione sulla storia sociale, culturale, educativa e scolastica del Sud Italia (Mezzogiorno d'Italia), in particolare in Calabria.

Didattica e pedagogia speciale. Le attività sono orientate all'analisi delle esigenze degli insegnanti e delle loro richieste di qualifica professionale e alla progettazione e sviluppo di strumenti di valutazione, modelli di insegnamento e proposte operative, basati su prove scientifiche. E' di interesse il problema educativo degli studenti con disturbi dello sviluppo (in particolare disturbi dello spettro autistico e disturbi specifici dell'apprendimento - SLD), con riferimento alle capacità professionali necessarie per insegnanti ed educatori per promuovere l'apprendimento significativo e aumentare le relazioni e dimensione sociale.

Pedagogia sperimentale. La ricerca è contestualizzata nel contesto didattico-educativo e si concentra sulla progettazione e l'uso di tecnologie didattiche per la creazione di ambienti educativi-educativi innovativi; sulla dinamica della progettazione dei processi di insegnamento-apprendimento delle competenze e la valutazione delle competenze.

Professori e Ricercatori