welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Trasferimento Tecnologico


Il Dipartimento di Matematica e Informatica svolge un'importante funzione di servizio al territorio, attraverso lo sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico alle imprese, la creazione di spin-off, e la formazione avanzata per le imprese. I membri del Dipartimento hanno una lunga e qualificata esperienza nel settore dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Essi hanno sviluppato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore ICT, spesso nel ruolo di responsabili di progetto, come nel caso del progetto europeo INFOMIX (V programma quadro), inquadrato come "success story" dalla Commissione Europea.

Il Dipartimento è attivamente impegnato nella creazione e promozione di aziende finalizzate al trasferimento di ricerche, tecnologia e conoscenza dall'Università al territorio. Membri del Dipartimento sono soci fondatori di tre società Spin-Off dell'Università della Calabria, che operano attivamente nel trasferimento tecnologico, e danno occupazione a oltre 40 laureati e dottori di ricerca:

Exeura

Fondata da un gruppo di professori dell'Università della Calabria, EXEURA sviluppa strumenti innovativi di gestione della conoscenza che consentono alle aziende ed alle persone di compiere le scelte migliori.
Exeura si propone come impresa tecnologica in grado di valorizzare i risultati della ricerca universitaria per produrre innovazione nelle tecnologie e nei servizi IT. Negli ultimi anni sono stati completati diversi progetti di ricerca nelle aree dell'analitica e del data/knowledge mining caratterizzati da queste finalità e da una forte collaborazione tra Exeura, diversi partners industriali e strutture di ricerca. I soci fondatori di Exeura vantano una ventennale esperienza nella ricerca d'avanguardia documentata in oltre mille articoli scientifici afferenti alle seguenti aree: Intelligenza Artificiale, Bioinformatica, Data mining, Data warehousing, Progettazione di Database, Linguaggi di interrogazione, OLAP compression, Databases deduttivi, Reasoning Non-monotonico, Knowledge discovery, Teoria dei giochi, Griglie Computazionali, Internet, Knowledge management, Knowledge representation and reasoning, Ricerca Operativa, Optimization, Architetture Parallele, Data mining parallelo, Linguaggi di programmazione paralleli, Sistemi Peer-to-peer, Tecnologie di ricerca, Text mining, XML data compressions, XML data synthesis.
La collaborazione con numerose realtà industriali ha consentito ad Exeura di validare gli scopi, il valore e il potenziale di mercato delle soluzioni tecnologiche sviluppate nei propri laboratori di ricerca.

Artémat

ARTéMAT nasce dalla combinazione di competenze specialistiche e metodologiche nell'ambito dell'Information and Communication Technology e dell'Ingegneria Economico-Gestionale. Riflettendo l'esperienza scientifica e professionale dei soci fondatori, provenienti dal mondo universitario ed aziendale, Artémat si caratterizza come un "laboratorio" ove confluiscono idee e progetti volti a favorire la creatività e la sperimentazione su sistemi interconnessi legati all'innovazione tecnologica e manageriale.
Artémat si occupa principalmente di ICT e business simulation, Ingegneria d'impresa, Ricerca e sviluppo, Marketing e comunicazione, ed in più promuove la collaborazione con le maggiori comunità di sviluppo, con le quali condivide obiettivi e knowlegde e con cui realizza ed ha realizzato alcuni progetti di successo.
Artémat è uno dei soci fondatori del Centro di Competenza ICT-SUD, che opera nell'ambito tematico "Tecnologie avanzate e ICT". In tale ambito, Artémat collabora con Centri di Ricerca sia pubblici sia privati e con altre imprese del Nodo Calabria di ICT-SUD che costituisce il nodo principale di una rete di 6 nodi distribuiti in regioni del Mezzogiorno d'Italia. Ha, inoltre, attivato collaborazioni con enti pubblici e privati nell'ambito di programmi di formazione e l'avvio di iniziative di R&S congiunte. E' presente sul network di EEN - Enterprise Europe Network per l'offerta/richiesta di tecnologia. Artémat grazie al progetto C.R.E.S.C.I.T.A. - "Conoscenza Ricerca E Sviluppo per l'avvio in Calabria di Imprese a Tecnologia Avanzata" fa parte insieme ad altre 20 imprese hi-tech di Technest "Incubatore dell'Università della Calabria". Artémat è dal 2011 socio di Assindustria Cosenza.

DLVSYSTEM srl

La DLVSYSTEM srl srl è stata fondata nel 2005 da docenti e ricercatori provenienti dell'Università della Calabria, dal Politecnico di Vienna e dall'Università di Oxford al fine di promuovere il sistema DLV, uno dei più diffusi sistemi per applicazioni avanzate di basi, rappresentazione della conoscenza, e ragionamento automatico.
Negli ultimi anni, DLVSYSTEM srl ha partecipato attivamente a diversi progetti di ricerca. In particolare, il sistema DLV è già alla base di numerose applicazioni commerciali di gestione della conoscenze, tra cui spiccano quelle relative alla classificazione delle informazioni ed all'estrazione automatica di informazioni testuali.
Nel 2008 DLVSYSTEM srl è risultata vincitrice di un bando PIA (Pacchetti Integrati di agevolazione Industria, Artigianato e Servizi) classificandosi tra i primi dieci vincitori.
DLVSYSTEM srl è tra i vincitori del Concorso "PROGETTO CRESCITA FASE PRE - incubazione", promosso e realizzato dalla Calpark SCpA - Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del decreto ministeriale del 27 gen 2005), e che mira a realizzare promozione, assistenza tecnica e supporto economico-finanziario in Calabria.