welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Corso di Approfondimento


Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica: "Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni" è una iniziativa organizzata in collaborazione con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico. L’iniziativa nasce nel marzo 2014 in seno al Corso di Laurea in Matematica da un'idea del Coordinatore Prof. Francesco Dell'Accio che propose l'attivazione del corso di approfondimento in matematica per gli studi scientifici - "Matematica: problemi, strategie e soluzioni".

Il corso si rivolge agli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado che intendano perseguire studi universitari di tipo scientifico. Prevede lezioni tenute da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il corso è offerto, e l'impegno dei docenti è a titolo gratuito.

Il referente scientifico dell'iniziativa è il Prof. Francesco Dell'Accio.


Anno Accademico 2019-2020

La sesta edizione del Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica “Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni” parte in largo anticipo rispetto alle precedenti con l’obiettivo di fornire un’offerta ancora più ampia e variegata ai tanti studenti calabresi desiderosi di incrementare le proprie competenze in Matematica e Informatica e nelle discipline correlate. Ben 22 gli incontri di tre ore ciascuno, programmati ogni venerdì del mese con inizio alle ore 15, a partire dal 8 novembre 2019 fino al 22 aprile 2020. Venti i Professori del DeMaCS e tre i colleghi dei Dipartimenti DIBEST, DESF e Scienze Umanistiche dell’UniCal impegnati con ore di docenza nell’ambito del corso, afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 - Geometria (C. Galati, F. Infusino, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/05 – Analisi Matematica (A. Canino, R. Guzzardi, G. Marino, L. Montoro, G. Riey) , MAT/06 –Probabilità e statistica matematica (A. Volcic), MAT/08 – Analisi Numerica (F. Dell’Accio), MAT/09 – Ricerca operativa (A. Fuduli), INF/01 - Informatica (M. Alviano, F. Calimeri, C. Dodaro, V. Fionda, G. Ianni, M. Manna, S. Perri, F. Ricca, W. Spataro), FIS/08 – Didattica e storia della Fisica (P. Sapia), M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza (F. Palombi), SECS-S/01 – Statistica (P. Perri).

Provengono da 22 Istituti di Istruzione Superiore dislocati su tutto il territorio calabrese i più di 600 studenti delle ultime classi interessati al corso, che potranno, grazie a questa consolidata ed esaltante iniziativa, visitare anzitempo il Campus di Arcavacata e vivere l’esperienza di lezioni universitarie in un clima di amicizia e condivisione insieme ai loro docenti delle discipline oggetto del corso. Infatti, il Corso è presente sul catalogo Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti (piattaforma MIUR S.O.F.I.A.) ed è diviso in 3 moduli di massimo 24 ore, al fine di agevolare la frequenza dei tanti docenti interessati. Il primo modulo, già online, compare con ID 55562 (resp. Francesco Dell’Accio).

La giornata inaugurale ha avuto luogo venerdì 8 novembre in Aula Caldora e ha registrato la partecipazione di più di duecentocinquanta tra studenti e professori. Ad accoglierli il referente dipartimentale per la Terza Missione, Prof. Francesco Calimeri, che ha portato i saluti del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Prof. Gianluigi Greco, e i due Coordinatori dei Corsi di Studio in Matematica e in Informatica, Professori Francesco Dell’Accio e Francesco Ricca, che hanno spiegato gli obiettivi del corso e le modalità di accesso alle attività PLS. La prima lezione, dal titolo “Dal Teorema di Carnot alla disuguaglianza di Cauchy-Schwarz: una introduzione al calcolo vettoriale”, è una proposta didattica con l’uso delle nuove tecnologie e attività laboratoriale per introdurre i primi capitoli di Algebra Lineare, chiarendo al contempo le nozioni già acquisite sul calcolo vettoriale. Di seguito il calendario completo degli incontri (l’argomento della lezione sostituisce il titolo, se non ancora specificato).

Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica si svolge principalmente nelle sale di rappresentanza dell’Università della Calabria grazie alla preziosa collaborazione del personale afferente all’ Unità Organizzativa Complessa Affari Generali e Aule di Rappresentanza Istituzionale.

2019.jpg

Anno Accademico 2018-2019

La quinta edizione del corso di approfondimento è una iniziativa organizzata di concerto con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria e scaturisce in modo naturale dal rapporto di stretta collaborazione tra i due Corsi di Studio, Matematica e Informatica, del DEMACS. L’obiettivo del Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica è quello di sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico. Per il 2018-2019 il Corso si articola su 17 incontri che analizzano sotto varie sfaccettature il tema dei “Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni”, rivolgendosi in totale a 650 studenti e 40 docenti. Il calendario è fitto di incontri (17 in tutto, calendarizzati di venerdì dal 7/12/2018 al 5/4/2019 ) tenuti da 18 docenti DEMACS afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 (C. Galati, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/04 (A. Serpe), MAT/05 (V. Colao, R. Guzzardi G. Marino, L. Montoro, L. Muglia, B. Sciunzi) , MAT/06 (A. Volcic), MAT/08 (F. Dell’Accio), MAT/09 (A. Fuduli), INF/01 (F. Calimeri, V. Fionda, G. Greco, M. Manna, S. Perri, F. Ricca, G.Terracina). Il Corso è presente sul catalogo Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti (piattaforma MIUR S.O.F.I.A.) con ID 22792 (resp. Francesco Dell’Accio)

L’inaugurazione del Corso è stata incentrata su una relazione intitolata “Un po' di logica fa bene a tutti… e un po' di informatica non fa male a nessuno!”, tenuta dal Coordinatore del CdS in Informatica, Prof. Francesco Ricca, e dal Coordinatore del CdS in Matematica, Prof. Francesco Dell’Accio. All’attento uditorio, composto da circa 250 studenti provenienti da 22 Istituti di Istruzione Superiore dislocati in tutta la Calabria, hanno portato i propri saluti e offerto spunti di riflessione sul senso della cultura matematica e informatica nella nostra società il Prof. Gianluigi Greco (Direttore del Dipartimento in Matematica e Informatica), il Prof. Gennaro Infante (Referente del PLS in Matematica) e il Prof. Francesco Calimeri (referente dipartimentale per la Terza Missione). L'elenco degli incontri tenuti nell'ambito del Corso è di seguito riportato:

2018.jpg

Anno Accademico 2017-18

La quarta edizione del Corso di Approfondimento vede il consolidarsi della collaborazione con il PLS in Matematica (referente Prof. Gennaro Infante). Vengono introdotte le turnazioni degli studenti: 54 docenti e 540 studenti seguono le lezioni sulla base dei propri interessi. Le lezioni sono tenute da 11 docenti dell’Università della Calabria afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 (P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/04 (A. Serpe), MAT/05 (V. Colao, G. Marino), MAT/06 (A. Volcic), MAT/08 (Dell’Accio), INF/01 (F. Calimeri, M. Manna), SECS -S/01 (Perri), FIS/03 – Fisica della materia (F. Valentini). Bissato il successo dell’edizione precedente. Il corso è presente sul catalogo Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti (piattaforma MIUR S.O.F.I.A.) con ID 9225 (Resp. Francesco Dell’Accio).

Anno Accademico 2016-17

La terza edizione del Corso di approfondimento dà inizio alla collaborazione con il piano Piano Lauree Scientifiche in Matematica (referente PLS per l’A.A. 2016-17 è il Coordinatore F. Dell’Accio in sostituzione del Prof. G. Infante, in anno sabbatico) . Il laboratorio PLS per docenti “Questioni didattiche interdisciplinari di Matematica”, in via sperimentale, fa proprie le lezioni del Corso di Approfondimento in Matematica. 63 docenti e 240 studenti (più di 500 gli studenti interessati al corso, provenienti da scuole secondarie superiori dislocate su tutto il territorio calabrese) seguono le lezioni tenute da 11 docenti dell’Università della Calabria, afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 (C. Galati, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/04 (A. Serpe), MAT/05 (G. Marino), MAT/06 (A. Volcic), MAT/08 (F. Dell’Accio), INF/01 – Informatica (F. Calimeri, M. Manna), SECS -S/01 - Statistica (P. Perri). Il corso è di svolta sia per l’alto numero di studenti e docenti partecipanti, sia per la disponibilità di docenti di settori non MAT a tenere alcune lezioni.

2017.jpg

Anno Accademico 2015-16

La seconda edizione del corso di approfondimento richiede l’impegno di 7 docenti afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 (C. Galati, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/04 (A. Serpe), MAT/05 (G. Marino), MAT/06 (A. Volcic), MAT/08 (F. Dell’Accio) e registra la partecipazione di 25 scuole coinvolte, con 300 studenti interessati al corso e 100 ammessi.

2016.jpg

Anno Accademico 2014-15

La prima edizione del corso di approfondimento vede impegnati 10 docenti afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari MAT/03 - Geometria (C. Galati, P. Oliverio, F. Polizzi), MAT/05 - Analisi Matematica (V. Colao, G. Marino, L. Muglia), MAT/06 - Probabilità e statistica matematica (A. Volcic), MAT/07 - Fisica matematica (G. Mascali), MAT/08 - Analisi Numerica (F. Dell’Accio, M.I. Gualtieri), 30 scuole coinvolte, 500 studenti interessati al corso. 100 gli studenti ammessi, il 70% dei quali conclude il corso. Il corso viene definito dagli studenti “la prima opportunità data loro per studiare e confrontarsi con studenti di altre scuole”.

2015.jpg