Piano Lauree Scientifiche

Anno Scolastico 2013/2014

Referente PLS UNICAL per Matematica e Statistica Prof. Giuseppe Marino



Laboratorio 1

Laboratorio 2

Laboratorio 3

Questioni didattiche interdisciplinari in Matematica - A.S. 2013/14

Laboratorio interdisciplinare di Matematica e Statistica con l'uso di Excel - A.S. 2013/14

TESTA-RDI: Temi di Statistica Applicata: Ragionamento, Dati ed Interpretazione - A.S. 2013/14

Responsabile Prof. Gennaro Infante

Responsabile Prof. Giuseppe Marino

Responsabile Prof. Pier Francesco Perri

Scheda sintetica:

Il Laboratorio si pone l'obiettivo di affrontare questioni didattiche interdisciplinari in Matematica. La metodologia è quella di mostrare, anche partendo da esperienze della vita reale, che le discipline scientifiche sono fra loro profondamente interconnesse e che la Matematica gioca un ruolo di primaria importanza. Un valore aggiunto è il messaggio che la matematica può essere affrontata in maniera divertente e rilassante.

Scheda sintetica:

Poiché molte scuole sono munite di un laboratorio informatico, vogliamo utilizzare questo strumento per evidenziare l'affinità di metodi e risultati fra Matematica e Statistica. Vogliamo usare il software Excel come ponte fra le due discipline. Oltre ai contenuti, il Laboratorio si pone anche l'obiettivo di fornire un metodo per (conoscere ma) liberarsi dei calcoli, acquisendo la capacità di concentrarsi sulla modellizzazione dei fenomeni da studiare e sul loro significato. Questo ci permette di acquisire anche conoscenza delle conseguenze delle nostre azioni.

Scheda sintetica:

Il Laboratorio TESTA-RDI si pone l’obiettivo di presentare il ragionamento statistico a supporto di una corretta lettura ed interpretazione dei dati. L’accostamento al metodo statistico avverrà in maniera intuitiva attraverso la presentazione di temi reali tratti dagli organi di informazione. Partendo da casi studio, si illustrerà in forma semplificata la metodologia sottostante la produzione dell’informazione statistica, limitando il formalismo matematico e dando spazio all’attività laboratoriale vera e propria, consistente nella ricostruzione del dato statistico a partire da numerose banche dati presenti in rete, e nella successiva elaborazione ed analisi.

Note:

Il Laboratorio si realizzerà attraverso 7 incontri di 3 ore ognuno, in Università, tutte le settimane, dal 13 Gennaio al 24 Febbraio 2014.

Note:

Il Laboratorio si realizzerà attraverso 7 incontri di 3 ore ognuno, in Università, tutte le settimane, dal 15 Gennaio al 26 Febbraio 2014.

Note:

Il Laboratorio si realizzerà attraverso 7 incontri di 3 ore ognuno, in Università, tutte le settimane, dal 17 Gennaio al 28 Febbraio 2014.

La programmazione completa dei tre laboratori per le attività PLS del 2013/14 è disponibile al seguente link (nel Laboratorio 2 gli evidenziati in giallo sono gli Statistici).

Testi di interventi tenuti nei laboratori:

Giuseppe Marino, 13.I.2014, Laboratorio 1: Matematica in relax - Impariamo a contare

Renato Guzzardi, 22.I.2014, Laboratorio 2: Dal PIL al BES

Giuseppe Marino, 29.I.2014, Laboratorio 2: Successioni definite per ricorrenza

Filomena Cianciaruso, 3.II.2014, Laboratorio 1: Riflessioni sull'insegnamento di alcuni concetti fondamentali dell'Analisi Matematica

Pier Francesco Perri, 5.II.2014, Laboratorio 2: Il metodo dei minimi quadrati in Excel

Berardino Sciunzi, 10.II.2014, Laboratorio 1: Una dimostrazione geometrica del teorema di Lagrange

Renato Guzzardi, 17.II.2014, Laboratorio 1: Armonia delle forme (la divina proporzione)

Sabrina Giordano, 19.II.2014, Laboratorio 2: Statistica ed epidemiologia

Filippo Domma, 28.II.2014, Laboratorio 3: Introduzione ai modelli per serie storiche economiche