welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. Il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'UNICAL prende parte, dal 2010, al PLS.

Ulteriori dettagli sul PLS sono disponibili consultando la pagina Piano Lauree Scientifiche.


Liceo Matematico

Il Liceo Matematico è una iniziativa che vede il Dipartimento di Matematica e Informatica lavorare sinergicamente con i Licei Scientifici della Regione Calabria al fine di incentivare le eccellenze tra i suoi studenti. Esso si concretizza in uno specifico indirizzo di studi nel quale gli studenti liceali avranno la possibilità di fruire di attività formativa avanzate, affrontando tematiche inerenti alla Matematica, alla Logica, all’Informatica e al rapporto tra Matematica e Letteratura, Fisica, Arte, Filosofia, Storia, Scienze naturali, Economia e Finanza. La cooperazione del Dipartimento con il Liceo che adotta questo specifico piano formativo si esprime in termini di progettazione dei contenuti disciplinari del percorso, in termini di sperimentazione di metodologie didattiche innovative e in termini di realizzazione di laboratori didattici afferenti al Piano Lauree Scientifiche (PLS) coordinati da docenti Universitari.

Il referente scientifico dell'iniziativa è la Dott.ssa Emilia Florio.


Formazione Aziendale e in Progetti

Il Dipartimento di Matematica e Informatica, che ospita il Laboratorio di Alta Formazione in ICT si occupa sia della formazione aziendale esterna, erogata dal Dipartimento in qualità di Ente Erogatore Accreditato presso la Regione Calabria, sia della formazione post-laurea nell'ambito di progetti di ricerca e formazione, nazionali ed Internazionali. L'alta professionalità del corpo docente afferente al Dipartimento permette di fornire formazione di eccellenza su una vasta gamma di tematiche incentrate sull'ICT. Ad oggi sono già stati ospitati numerosi corsi erogati nell'ambito di progetti di sviluppo e ricerca finanziati dalla Regione Calabria e dal MIUR.

Il direttore del laboratorio è il diretto dal Prof. Giorgio Terracina.