welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Formazione Continua


Stage di Preparazione alle Olimpiadi della Matematica

Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori che avranno l’opportunità di partecipare alle gare delle Olimpiadi della Matematica, attraverso l'erogazione di stage di preparazione alle gare, con un programma conforme alle line guida dell’Unione Matematica Italiana e concordato con gli organizzatori delle selezioni locali. L'iniziativa, che ha avuto inizio nell'anno accademico 2019/2020, si articola in incontri con seminari teorici e pratici, tenuti da docenti e ricercatori in matematica. Obiettivo generale è di far comprendere agli studenti l'importanza di andare oltre la mera applicazione meccanica delle formule, per sviluppare capacità di trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

Link alle lezioni

Per seguire le lezioni, è necessario registrarsi al link:

Per ulteriori informazioni contattare laura.paladino@unical.it

Anno Accademico 2021/2022

Lo stage di preparazione inizierà a Novembre con un corso mirato per affrontare i "Giochi di Archimede".

I Giochi di Archimede sono la prima gara delle Olimpiadi di Matematica, che si svolge presso ciascuna scuola secondaria superiore che decida di partecipare alle gare olimpiche. Alcuni docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria svolgeranno degli esercizi assegnati durante i Giochi di Archimede degli anni precedenti, in maniera da preparare gli studenti alle gare dell'anno in corso. Lo stage è articolato in 3 lezioni a cadenza settimanale che si svolgeranno in modalità telematica. Prima o durante la risoluzione degli esercizi ci saranno dei richiami di teoria. Gli studenti potranno intervenire con domande durante le lezioni e al termine delle stesse.

Calendario delle lezioni

  1. Mercoledì 10 Novembre, 15:00-17:30
  2. Mercoledì 17 Novembre, 15:00-17:30
  3. Mercoledì 24 Novembre, 15:00-17:30

Per seguire le lezioni, è necessario registrarsi al link:

Per ulteriori informazioni contattare laura.paladino@unical.it

Attestati di Partecipazione

Alle studentesse e agli studenti che hanno seguito almeno 2 lezioni dello stage, il DeMaCS potrà rilasciare un attestato di partecipazione. Gli interessati dovranno scrivere all'indirizzo corso.olimpiadi.mat.unical@gmail.com, indicando (1) nome, (2) cognome, e (3) scuola di appartenenza.

Appena pronti, gli attestati verranno inviati in formato pdf come allegati in risposta alle mail con le richieste. Le scuole possono inviare un'unica mail con l'elenco di tutti gli studenti che hanno seguito almeno 2 delle 3 lezioni del corso, oppure ogni studente può scrivere singolarmente.


Stage di Preparazione alle Olimpiadi di Informatica

Il Dipartimento di Matematica e Informatica mette le proprie competenze al servizio degli studenti delle scuole superiori che avranno l’opportunità di partecipare alle gare delle Olimpiadi dell'Informatica, attraverso l'erogazione di stage di preparazione alle gare. In particolare, è erogato un corso di Livello Base per avvicinarsi alla programmazione, e un Corso di Livello Avanzato che prepara alle gare nazionali.

Per ulteriori informazioni contattare mario.alviano@unical.it


Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. Il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'UNICAL prende parte, dal 2010, al PLS.

Ulteriori dettagli sul PLS sono disponibili consultando la pagina Piano Lauree Scientifiche.


Liceo Matematico

Il Liceo Matematico è una iniziativa che vede il Dipartimento di Matematica e Informatica lavorare sinergicamente con i Licei Scientifici della Regione Calabria al fine di incentivare le eccellenze tra i suoi studenti. Esso si concretizza in uno specifico indirizzo di studi nel quale gli studenti liceali avranno la possibilità di fruire di attività formativa avanzate, affrontando tematiche inerenti alla Matematica, alla Logica, all’Informatica e al rapporto tra Matematica e Letteratura, Fisica, Arte, Filosofia, Storia, Scienze naturali, Economia e Finanza. La cooperazione del Dipartimento con il Liceo che adotta questo specifico piano formativo si esprime in termini di progettazione dei contenuti disciplinari del percorso, in termini di sperimentazione di metodologie didattiche innovative e in termini di realizzazione di laboratori didattici.

Il referente scientifico dell'iniziativa è la Dott.ssa Emilia Florio.


Formazione Aziendale e in Progetti

Il Dipartimento di Matematica e Informatica, che ospita il Laboratorio di Alta Formazione in ICT si occupa sia della formazione aziendale esterna, erogata dal Dipartimento in qualità di Ente Erogatore Accreditato presso la Regione Calabria, sia della formazione post-laurea nell'ambito di progetti di ricerca e formazione, nazionali ed Internazionali. L'alta professionalità del corpo docente afferente al Dipartimento permette di fornire formazione di eccellenza su una vasta gamma di tematiche incentrate sull'ICT. Ad oggi sono già stati ospitati numerosi corsi erogati nell'ambito di progetti di sviluppo e ricerca finanziati dalla Regione Calabria e dal MIUR.

Il direttore del laboratorio è il diretto dal Prof. Giorgio Terracina.


Corso di Approfondimento

Il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica: "Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni" è una iniziativa organizzata in collaborazione con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico. L’iniziativa nasce nel marzo 2014 in seno al Corso di Laurea in Matematica da un'idea del Coordinatore Prof. Francesco Dell'Accio che propose l'attivazione del corso di approfondimento in matematica per gli studi scientifici - "Matematica: problemi, strategie e soluzioni". Il corso si rivolge agli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado, che intendano perseguire studi universitari di tipo scientifico. Prevede lezioni tenute da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il corso è offerto, e l'impegno dei docenti è a titolo gratuito.

Dettagli sono disponibili consultando la pagina del Corso di Approfondimento.


Percorsi storico-didattici della matematica

Si tratta di una iniziativa rivolta ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. L'iniziativa, presente sulla piattaforma SOFIA, prevede l'erogazione - ogni anno- di una Unità Formativa articolata in 25 ore di: formazione in presenza, approfondimento personale e/o collegiale, sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione, documentazione e forme di restituzione/rendicontazione con ricaduta nella scuola. All’interno dell’iniziativa sono previsti seminari storico-didattici durante ognuno dei quali viene presentato un argomento sul quale i partecipanti discutono, si scambiano idee, ricercano percorsi e metodologie innovative, elaborano strategie in vista di una proposta didattica in classe, anche attraverso l’interazione con esperti. Questa attività mira a far sì che da ogni incontro nasca e si sviluppi un gruppo di lavoro al quale ciascun componente partecipi attivamente. In questo modo ogni incontro non sarà solo un "luogo di ascolto", ma anche un’occasione di "ricerca didattica".

Il referente scientifico dell'iniziativa è la Dott.ssa Emilia Florio.

Incontri per l'AA 2018/2019

Incontri per l'AA 2017/2018