welcome: please sign in

Cerca

Collegamenti utili

Ricerca in Informatica


Le attività relative al macro-settore di Informatica spaziano dalla ricerca di base in rappresentazione della conoscenza e teoria dei giochi, a diverse linee di ricerca applicative di ausilio per lo sviluppo delle città del futuro, per una migliore fruizione del patrimonio culturale regionale e nazionale, per la diagnostica biomedicale e per la simulazione di fenomeni geofisici. La ricerca nell'ambito informatico ruota attorno a tre gruppi, le cui attività sono di seguito descritte.


INF/01: Intelligenza Artificiale

Il gruppo di informatica più numeroso nel Dipartimento è quello che si occupa di Intelligenza Artificiale, abbracciando diverse tematiche in particolare nell'ambito del ragionamento simbolico. I principali filoni di ricerca sono di seguito riportati.

Rappresentazione della conoscenza. Il gruppo propone e valuta estensioni linguistiche di Answer Set Programming per facilitare la rappresentazione di conoscenza complessa. Inoltre, il gruppo è molto attivo nello sviluppo di nuovi algoritmi per la valutazione efficiente dei task computazionali dell'Answer Set Programming. Infine, l'attività del gruppo di ricerca include applicazioni di Answer Set Programming a problemi di scheduling e pianificazione.

Teoria dei giochi. Il gruppo sviluppa algoritmi per giochi cooperativi e per la divisione fair di risorse, anche attraverso tecniche di mechanism design. Si occupa inoltre dello studio di paradigmi basati sulla teoria dei giochi non-cooperativi per analizzare fenomeni di diffusione di informazioni su reti sociali, sia con finalità predittive sia per definire misure di centralità e meccanismi robusti alle manipolazioni.

Smart Communities. L'attività del gruppo di ricerca in questo ambito interessa l'estrazione di conoscenza da dati sensoriali eterogenei eventualmente analizzati in stream, ovvero in tempo reale. Inoltre, il gruppo realizza linguaggi di analisi e interrogazione, includendo forme di ragionamento temporale e meccanismi di astrazione per la categorizzazione di eventi generati a livello operazionale.

Tecnologie per il Patrimonio Culturale. Il gruppo sviluppa nuove tecnologie basate su servizi intelligenti per la gestione del patrimonio storico-artistico-architettonico regionale e nazionale con l'obiettivo di migliorarne la fruizione e la messa a valore, sia nelle sue dimensioni tangibili (musei, biblioteche, archivi) che intangibili (gestione di luoghi storici, edifici, monumenti). Inoltre, il gruppo sviluppa basi di conoscenza per la fruizione di istituti e luoghi della cultura, un framework per le interrogazioni in linguaggio naturale su domini culturali, e il riconoscimento automatico di risorse culturali semanticamente affini.

Diagnosi biomedica. L'attività di ricerca del gruppo in questo contesto riguarda l'automazione del processo diagnostico tramite l'analisi di dati biomedici, ovvero l'identificazione e predizione di patologie neurodegenerative tramite analisi di immagini di risonanza magnetica cerebrale e dati clinici.

Professori e Ricercatori


INF/01: Calcolo Scientifico, Calcolo Parallelo, Modellistica e Simulazione

Il gruppo di Calcolo Scientifico, Calcolo Parallelo, Modellistica e Simulazione è impegnato su diversi fronti, fra cui l'ampliamento del software parallelo per dispositivi eterogenei OpenCAL (Open Computing Abstraction Layer) e la definizione di un Domain Specific Language (DSL) per modelli computazionali a griglia strutturata. Inoltre, fra le attività del gruppo rientra l'applicazione del paradigma di calcolo a griglia strutturata con OpenCAL a sistemi tipicamente meshless come i DEM (Discrete Element Method) e il confronto con implementazioni parallele classiche basate, ad esempio, su liGGGhts o blaze-demgpu. Altro campo applicativo delle ricerche del gruppo riguarda la Fluidodinamica Computazionale con Automi Cellulari Estesi, con particolare attenzione alla simulazione di colate detritiche e laviche con valutazione quantitativa del rischio indotto da tali fenomeni.

Professori e Ricercatori


INF/01: Monete Matematiche

Studio di sistemi di criptovalute e blockchain.

Professori e Ricercatori